Vai al contenuto

Recommended Posts

dipende se le applicazioni che usi sfruttano il multicore o no

quoto...

Ci sono software (e sono quasi tutti) che gli 8 core non li utilizzano. Li utilizza il sistema operativo (se ottimizzato) e i software appositamente compilati.

Ad esempio i software 3D utilizzano il multicore per i rendering (li sfruttano tutti e al massimo), ma non è detto che utilizzino tutti i core per ogni operazione (calcolo dinamiche, operazioni di suddivisione o clone poligoni, ecc..), non tutti i software 3D lo fanno, anzi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bah, in effetti mi sto informando anch'io... in quanto xp dovrebbe supportare al massimo 2 cpu, ma in effetti con 4cores li usa tutti... in teoria, ma solo in teoria, per sfruttare 8 cores dovresti avere windows server enterprise edition... mi sembra.

adesso mi loggo al technet, vedo se trovo qualcosa di più sicuro... nel frattempo se qualcuno ha info più certe... lascio la parola..

EDIT: Guido conferma, risparmio tempo in ricerche :D

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per essere più chiari.... windows xp 64... 3ds max 64 e vray 64... beh... 8 quadratini durante il render che macinano proprio bene.

Non vi dico poi la goduria in renderfarm con 40 quadratini! :P :P :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per essere più chiari.... windows xp 64... 3ds max 64 e vray 64... beh... 8 quadratini durante il render che macinano proprio bene.

"bastardo" che godi delle menomazioni degli altri :D:D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che invidia...SBORONE!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volete la guerra?? :devil: :devil:

al lavoro da me, abbiamo 2 macchine SUN 25000 con 512 processori dualcore e circa i terabyte di ram!! con 16 Tb di dischi SAS su array esterno.......

.......però ci gira oracle e sybase. :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io senza un 8cores non riesco a lavorarci.....è una goduria sperimentare i parametri e vederli prima che finisco la sigaretta....

certo.... poi dipende da quando spendere..... 3000 a mio avviso sono troppi (a questo punto meglio dirottare su un macpro) ma con una supermicro e un po di attenzione possiamo stare dai 1700. una cifra più che ragionevole.

(attenzione all'assuefazione.... se non fosse che costano un botto punterei al doppio esacore.............ma che cavolo però)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PAT    0

ahahah pensate a me che fino a poco tempo fa ne avevo solo 1! :o :o :o adesso che ne ho 4 mi sento un pochino meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Che ci saranno me l'aspettavo, ma non così presto!

2500-3000 euro solo per il processore o per il pc completo (escludendo le periferiche)?

Ma no...per il PC completo!!

Poi...a seconda dei processori che sceglierai ti potrebbe costare molto meno. Ad esempio se utilizzi Xeon con FSB a 1333MHz anzichè 1600MHz risparmi parecchio, inoltre monterai FB-DIMM a 667MHz anzichè a 800MHz che costano circa il doppio!

Modificato da MSolferino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motopiku... inutile pensare che se si deve spendere 2500 euro conviene prendere il macpro e se invece spendi meno convien farselo.

Sono due scelte ed entrambe le soluzioni sono buone a prezzi diversi.

Detto questo difficile far saltar fuori una macchina intera con 1700 euro:

450 euro di scheda madre

250 a processore

50 euro al giga la ram

almeno 250 la scheda grafica (sempre che uno non voglia una quadro 1700)

250 fra alimentatore e case

sono già 1650

Poi ci vanno due dissipatori più basette per socket 771, almeno un paio di hard disks, masterizzatore, solite 2 stupidaggini, licenza del sistema e siamo ad altri 500 euro...

Se uno monta una quadro 1700 o dei procesori più potenti gli van via tranquillamente altri 200 euro.

E quelli che ho messo a calcolo sono prezzi molto bassi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il prezzo di qui sopra l'ho impostato con xeon a 2,5GHz fsb 1333 (il 160 è abbastanza inutile) e 4Gb di ram a 667. 2000 credo sia il minimo.

Al di sotto dei 2,5GHz coi processori non andrei; a quel punto tant'è prendere un singolo core 2 quad, mentre 4Gb di ram ormai sono il minimo, li monto su computer da 500 euro sinceramente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Mac piacerebbe anche a me, ma 3dsmax non credo ci giri e a lavorare abbiamo solo pc...come scheda grafica pensavo a due geforce8800 in sli...comunque non lo prenderò prima di 3-4 mesi, c'è tempo quindi perchè si abbassino i prezzi di molto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il dual geforce serve solo a giocare prendi una scheda seria tipo quadro. e leggi nel forum tutto cio che è gia stato scritto perche sono cose trite e ritrite

Link al messaggio
Condividi su altri siti