Vai al contenuto
renzosicilia

Sottrarre Oggetti Da Una Mesh

Recommended Posts

Salve gente,prima di arrivare alla battitura di richiesta aiuto ho cercato e letto altre discussioni,ma non ne ho trovato una che faccia al mio caso.

Dunque,ho lavorato con le mesh per eseguire un modello di un terreno con notevoli sbalzi di quota,solo ke al momento di sottrare le strade disegnate con line ed estruse l operazione falllisce...mentre posizionando dei volumi e cn le operazione booleane l operazione va a buon fine.

Ecco chiedo voi se avete un metodo da suggerirmi.

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Euclide insegna che la linea è un oggetto 2D, quindi non ha volume, e di conseguenza non puoi sottrarre il volume di un oggetto che non ha volume...

se hai la tua "striscia" estrusa, applica un modificatore "shell" per dargli spessore, poi esegui l'operazione booleana.

(sempre se ho capito bene il problema)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Taglia la mesh e rimuovi le facce che non ti servono.

Evita le booleane come la peste.

si, si puo usare anche il cut... ma le pro booleans non sono mica così male, anzi... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bene bene ragazzi.

con entrambi i comandi vale a dire modificatore shell con boolenane e cut,la mesh viene "scavata".La prima la ritengo più immediata mentre cn cut dovrei selezionare tantissime mesh,però mi viene un dubbio spero me lo chiarite :

@Guido perchè evitare le booleane?quali sono le anomalie e perchè preferire il "cut" ?

Per Kris 73 it logicamente le booleane le utilizzi con dei volumi, c ero arrivato solo che ho dimenticato di appuntarlo nella discussione, in effetti le mia mesh l avevo estrusa.

si procede thank.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le booleane che comunque funzionano benino soprattutto su solidi semplici sono sempre "incasinatrici" di mesh e non permettono il controllo della stessa.

Imparando bene ad usare l'edit poly si possono creare le più complesse geometrie con pochi poligoni e senza nessun problema di vertici isolati, triangoli, facce doppie, normali scazzate, ecc.

Spesso con un semplice cut e trascinando un edge tenendo premuto shift si può risolvere un problema in 4 click senza dimenticare ovviamente il mitico target weld. ;)

Ovviamente è il mio punto di vista... ma provate ad unwrappare un solido booleanizzato! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con entrambi i comandi vale a dire modificatore shell con boolenane e cut,la mesh viene "scavata".La prima la ritengo più immediata mentre cn cut dovrei selezionare tantissime mesh

Ah... se hai una mesh ipercomplessa magari importata da un'altro sw il mio consiglio è di rimodellarla tramite poly, sembra una procedura più lunga inizialmente, ma i problemi che ti risparmia, il controllo sulla mesh e le tempistiche di render e mappaggio si riducono fino a farti avere un lavoro sicuramente migliore e senza contrattempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

verissimo Guido,dopo con le operazione booleane la mesh risulta non modificabile,quindi andrò per la via più lunga ma sicura,con edit poligon e cut.

armato di pazienza continuo e via.

thank guido.

Link al messaggio
Condividi su altri siti