Vai al contenuto
lellosplendo

Mistero Delle Configurazioni

Recommended Posts

ciao a tutti

spero che insieme riusciremo a risolvere questo problema!!!!!!

Ho configurato una macchina con una scheda work station asus quad core scheda video quadro fx1500 e kingston da 4gb

la macchina si è fermata e ho scoperto una ram rotta e la scheda madre non funzionante

l'ho portata in assistenza e nel fratempo ho sostituito la scheda madre con una asus PK5 se e ho montato le stesse ram

con 3ds max 2008 e vray 1.5 sp1 con le scene pesanti si inchioda e chiude l'applicazione.

Allora mi sono detto ora provo delle ram certificate per la scheda madre e ho comprato delle corsair e la cosa non è cambiata.

ho montato 3ds max 2009 e vray 1.5sp2 e le scene pesanti sono partite ma con una lentezza inaudita.

secondo voi dov'è il problema?

vi è successo una cosa simile?

aiutatemi non vorrei cambiare ancora configurazioni inutili.

ps la scheda madre l'ho testata ed è funzionante,

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai il test del processore e poi anche il test della ram, non si sa mai. Usa orthos, due istanze assegnando due core ciascuna se hai 4 core.

Che sistema operativo usi? che driver per la quadro? installati i maxstreme aggiornati e impostato max per usare quelli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho già postato riguardo al problema di max 2009 con vray sp2.

Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema. Io ho usato una versione demo di vray 1.5 sp2 ma pare che quello sia il problema. Mental ray va tranquillo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Fai il test del processore e poi anche il test della ram, non si sa mai. Usa orthos, due istanze assegnando due core ciascuna se hai 4 core.

Che sistema operativo usi? che driver per la quadro? installati i maxstreme aggiornati e impostato max per usare quelli?

allora il mio sistema operativo è xp pro 32 sp2 o sp3

i driver della quadro ho installato gl'ultimi datati giugno 2008 169.96

ho montato anche i maxstrem

però ho notato che nella lista dei programmi per l'impostazione dei programmi manca 3d studio???? :crying:

ps come faccio ad impostare max per utilizzare i maxstrem?

post-2722-1215512002_thumb.jpg

Modificato da lellosplendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma non mi è chiaro, se quando dici che le scene non partono, intendi il render o nella viewport?

I problemi di lentezza nel render non sono legati alla scheda video.

se si chiude l'applicazione quando sei in fase di render, potrebbe essere un problema della ram che supera 1,7gb.

la lentezza nelle viewport puo essere un problema drivers, o di impostazioni errate di scelata tra OpenGL o diretcX, hai gia provato a cambiare modalità?

poi non capisco l'utilità di prendere 4gb di ram, per poi usare winxp 32bit... passa ai sistemi 64bit.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma non mi è chiaro, se quando dici che le scene non partono, intendi il render o nella viewport?

I problemi di lentezza nel render non sono legati alla scheda video.

se si chiude l'applicazione quando sei in fase di render, potrebbe essere un problema della ram che supera 1,7gb.

la lentezza nelle viewport puo essere un problema drivers, o di impostazioni errate di scelata tra OpenGL o diretcX, hai gia provato a cambiare modalità?

poi non capisco l'utilità di prendere 4gb di ram, per poi usare winxp 32bit... passa ai sistemi 64bit.

la stessa scena non parte con 2008 e si chude dando errore mentre con il 2009 è terribilmente lenta.

per quanto riguarda la ram ne ho presi 4 con l'idea di passare ai 64bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
allora è la cpu/ram, non c'entra la scheda video.

Fai un test della cpu con orthos come ti ho indicato

non credo ho provato su altre macchine e il tutto funziona solo una macchina assemblata hp <_<

Modificato da lellosplendo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io avevo un problema simile, quando lanciavo i render si chiudeva tutto. Il problema almeno a me era il sistema operativo, tu hai xp a 32 bit, se le scene sono pesanti è normale che si chiude tutto perchè non il s.o. non riesce a gestire la memoria ram, io ti consiglio di fare una prova, mettiti un sistema operativo a 64 bit e vedi come va, io ho risolto i problemi....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è la vray con sp1

non so perchè ma mi da problemi, che prima non mi dava.

e poi leggendo in giro credo che sia davvero arrivato il momento di passare ad un sistema operativo a 64bit

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, chissà dove l'hai letta una vaccata simile

Comunque non riesco a capire il tuo commento n 13.

Hai provato su altre macchine (che cosa, la stessa scena) e tutto funziona (il che avvalerebbe l'ipotesi che si tratti di un problema hardware). Poi dici "sol una macchina hp"... e boh

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah, chissà dove l'hai letta una vaccata simile

Comunque non riesco a capire il tuo commento n 13.

Hai provato su altre macchine (che cosa, la stessa scena) e tutto funziona (il che avvalerebbe l'ipotesi che si tratti di un problema hardware). Poi dici "sol una macchina hp"... e boh

non so che dirti

ho provato su diverse macchine (pc) e funziona solo una hp sarà un caso, sara l'hardware ma funziona solo su quella.

se fosse stato un problema hardware avrei avuto degli errori anche la versione 1.50 di vray che invece funziona benissimo.

scusa ma cos'è la vaccata che avrei letto? il fatto di passare a sistemi operativi 64bit?

tutti compreso fabrizio3d dicono che si risolvono molti problemi...

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmh mi sa che hai un po di idee confuse...scopri bene come i componenti lavorano in un progr come 3d studio e vedrai che il problema (anche in futuro) lo risolvi senza problemi. Cmq con i programmi, definiamoli "osè" (chi intende, intenda), è così.

:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si la vaccata è quella sui pochi vantaggi di un sistema a 64 bit, il quale, come chiunque sappia come sfruttarlo potrà confermarti, da solo vantaggi. O pensi che passare da 2 a 16Gb di ram non cambi nulla? Purtroppo ci son tanti gamer che dicono che on cambia niente perché per giocare effettivamente 2Gb di ram bastano ancora, almeno con il vecchio xp. Ma ti posso assicurare che quando la ram finisce il pc non può far altro che impallarsi per cui conviene averne a suffiienza e ciò è possibile solo con so a 64 bit.

Infine ti dico, se la scena che hai provato, a parità di sistema operativo, quantità di ram, versione di 3ds e di vray su quel pc è partito e su altri no, evidentemente o hai qualche errore sul software o hai qualche problema sulla cpu/ram.

Per cui ti invito a usare memtest per testare unbanco alla volta le tue ram e orthos per testare la cpu.

O prova su pc con più ram e 64 bit, magari li va

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti