Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

C'ho qualche problema.. ho messo luci, e settato materiali di tipo architettonico..

adesso esludendo il soffitto che devo trovare un modo per dargli un po di luce

che le fotometriche web non lo illuminano per niente, neanche radiosity di sfriscio gli da un po di luce.

La vedo molto piatta come scena.. giocattolosa.. però non so come migliorarla.. anche perchè è il mio primo lavoro..

avete qualche consiglio?

render2yl1.th.jpg

ps: uso scanline+radiosity con exposure control logaritmico

(senno le luci fotometriche nn si vedono per niente)

Modificato da Ca_PuNk

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io credo che con scanline non avrai modo di migliorare molto il risultato.

fossi in te comunque migliorerei i materiali degli scaffali... non si capisce se sia metallo, plastica...mancano di riflessione , bump...

Ma il grande problema èp sicuramente scanline...Per il fotorealismo ci vogliono motori potenti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ca_PuNk! Intanto complimenti, la modellazione della scena è carina!!! B)

Sono d'accordo con quello che dice dazzo.

Il problema è che probabilmente, con le luci messe in quel modo anche la realtà nn sarà molto diversa :P comunque per migliorare la cosa io farei qualche prova con un pochito di Mental Ray magari con i giusti settaggi di Indirect Illumination - Global Illumination e final gather.

PS: metti un colore diverso alle scatole in primo piano. Qualcosa che non sia il rosso che già padroneggia in tutto il rendering :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già.. zizzolo sulle scatole hai ragione, non ci avevo pensato..

il mio prof voleva che usassi scanline, ma tra poco mi converto :D qualche prova la faccio

@dazzo dovevano essere "verniciati" lucidi, quindi di bump non che abbia granchè comunque ora

gli do una ritoccata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ciao,

io credo che con scanline non avrai modo di migliorare molto il risultato.

fossi in te comunque migliorerei i materiali degli scaffali... non si capisce se sia metallo, plastica...mancano di riflessione , bump...

Ma il grande problema èp sicuramente scanline...Per il fotorealismo ci vogliono motori potenti

Il radiosity può essere lento, e non avere milla mila shaders... ma non diciamo fesserie: "Ma il grande problema èp sicuramente scanline"

questa immagine è renderizzata con scanline e radiosity (dal sito autodesk) basta saperli usare per bene... poi è meglio imparare partendo dal radiosity, sai quanti render di cacca si vedono fatti anche con Maxwell, perchè c'è gente convinta che se fai un render con maxwell deve veniore per forza una foto... quando magari la modellazione fa schifo... e imateriali non vanno bene..

complex997mc3.jpg

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Kris_73_it; innanzi tutto, cerca di migliorare modellazione e anche inquadratura, poi l' immagine e' veramente buia...mi sono premesso di regolarti le zone di ombra in post...per i faretti potresti provare a dare un effetto tipo bagliore in photoshop ( uno per uno ). :)

post-4602-1215505581_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kris ha detto una cosa sacrosanta, il vray è un derivato del raytrace dello scanline e pertanto con lo scanline si raggiungono gli stessi risultati del vray o leggermente inferiori; il discorso è che la gente pensa di usare maxwell o vray e di fare delle foto;una cosa è certa, se impari bene lo scanline non puoi avere problemi col vray, lo stesso non vale per il discorso inverso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E poi non è così male il render che hai fatto, secondo me sei sulla giusta strada, io un interno con scanline non l' ho mai fatto perciò non ti posso essere d'aiuto, magari cerca di migliorare l' illuminazione materiali e modellazione e vedrai che qualcosa fuori salta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok. Qui abbiamo dei super esperti di Scanline vedo che potranno darti una mano sui settaggi magari... ^_^

Se parliamo di post allora ti mando in allegato qualche piccola correzione che nn rovini troppo l'immagine:

Ho aggiunto 3 livelli di correzione:

1) Level per gli scuri

2) color balance per ravvivare i rossi

3) contrast & Brightness per aumentare leggermente il contrasto

:)

post-27346-1215512861_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo per meno post possibile anche a volte ti semplifica :) Mi raccomando tienici aggiornati e quando trovi il top magari posta anche i settaggi, ok? a presto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora.. ho levato qualche luce ma aumentato l'intensità.. ora sono circa 10 luci a 300lux at 480cm (il soffitto è 500cm)

e ho aggiunto un po di luminance al soffitto, senza fargli emettere fotoni però..

ho cambiato il materiale degli scaffali.. gli ho messo un paint gloss architecture sembra meglio..

ora però, con logaritmic exposure viene bianchissimo..

post-34782-1215545782_thumb.jpg

come se fosse sovraesposto o avesso messo troppe luci..

ci saranno 3000 lux li dentro

per se metto linear o nessuna esposizione viene buio (altra immagine) e anche la luminance del soffitto se ne frega..

post-34782-1215545739_thumb.jpg

ho schiarito anche un po la texture dei sedili prima era un blinn adesso gli ho messo un fabric architecture..

e sopratutto il materiale degli scaffali (quello nero) in realtà dovrebbe rendere come nella seconda immagine..

(ovviamente non gli sto dando post con ps.. sto cercando di dargli una buona resa luminosa direttamente con sto radiosity del cavolo)

Modificato da Ca_PuNk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per tutti i tutorial che sto leggendo mi sto facendo una cultura.. su TUTTO tranne che su radiosity e scanline, cercavo una GI per scanline e l'unico tutorial sul web è irragiungibile, comunque ho letto di qualcuno che consiglia il logaritmic ma su scene notturne.. (come posso considerare questa in quanto nn ha luci esterne) appiattisce la scena..

Link al messaggio
Condividi su altri siti