Vai al contenuto
ossosso

Linear Workflow In 3dsmax\vray

Recommended Posts

Salve,

avrei una domanda riguardante il Linear Workflow all'interno di 3dsmax e utilizzando Vray come motore di rendering:

-so che attivando il Gamma nelle "Preferences" di 3dsmax, impostando un valore di "Gamma 2.2" e di "Input Gamma 2.2" non faccio altro che rendere l'immagine in input "pulita", credo che il termine corretto sia "lineare", vale a dire senza alcuna correzione su di essa, questo in termini pratici si traduce in un'immagine di output più scura, dovuto al Gamma del monitor; per contrastare il gamma del monitor (e completare il Linear Workflow) applico, nel color mapping di vray, un valore di "Inverse Gamma" pari a 0.454 (nel caso di utilizzo di un Color Mapping di tipo Gamma Correction), in questo modo ottengo un'immagine stampata a monitor corretta.

Fin qui tutto a posto, quel che volevo sapere io è: se prima di lanciare il rendering non attivo sotto le preferenze di 3dsmax il "Gamma/Lut Correction" e di conseguenza non imposto neanche l'inverse gamma a 0.454 ma lo lascio a 1.0, che cos'è che ottengo?

Ho fatto dei test:

1- la prima immagine con il Gamma\Lut attivo nelle preferenze e l'inverse gamma a 1.0; quindi la prima immagine è scura

2- nella seconda ho lasciato attivo il Gamma\LUT e impostato l'inverse gamma a 0.454, quindi la seconda immagine è più chiara e "corretta" a monitor

3- nella terza immagine ho lasciato il Gamma\LUT disattivato e l'inverse Gamma a 1.0, in pratica è come se le impostazioni di 3dsmax e vray fossero quelle di "default" dopo la prima istallazione di entrambi i software.

Vorrei sapere in che cosa differisce questa terza immagine rispetto alle prime due, non assomiglia ne alla prima (perché non è così scura) ma neanche alla seconda se non in quegli oggetti su cui sono applicate delle textures, sembra quindi che questa terza immagine restituisca corretti a monitor gli oggetti con le texture applicate, ma lasci più scuri (quindi senza il gamma 1/2.2 per contrastare il monitor) gli oggetti con materiali tipo metalli e plastiche (senza textures su di essi).

Scusate per la lunghezza del post, spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti