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raffus

Caverna Umida

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Ciao a tutti,circa 6 mesi fa rispolverai un vecchio tutorial di 3dcafe su come costruire velocemente una grotta, modificando qualcosina mi sembrò l'occasione giusta per studiarmi un po' di caustiche con mentalray.credo di aver smanettato per un paio d'ore e questo è il risultato ^_^ !

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:D

Carinnnaaaaaa... molto....

forse sai cosa... prova ad applicare un bump sulla superficie della grotta.... perchè la textures è un po troppo piatta.... ma mi piace molto...

:D

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non male .:)

Ottima se fosse un videogames... anche.

LA cosa secondo me che stona sono le pareti visibilmente levigate e morbide....

quasi le curve fossero state smussate artificialmente.

Dovrebbero essere + innaturali... randomizzate.

Un altra cosa è dove tocca l'acqua.

la grotta necessiterebbe di alghe incrostate ai muri... o di un colore verdognolo scuro. ad indicare il fatto che è bagnata in quei punti.

Se correggi questi due dettagli già ottieni un risultato + veritiero a mio avvsio.

In realtà c'è un altro dettaglio però... forse il più importante!

L'acqua per essere così illuminata e ben visibile, e per creare tutte quelle caustiche necessità di una fotne di luce che in una grotta sarebbe difficile avere così tanto.

Non è impossibile... ma l'unica possibilità perchè l'acqua possa essere così chiara è la presenza di luce esterna o di rimbalzi di luce provenienti da sotto l'acqua.In certe particolari situazioni acccade...ed è uno spettacolo naturale incredibilmente bello... una grotta completamente buia e l'acqua completamente luminosa! :D

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In effetti l'unica cosa che giustificherebbe tutta quella luce potrebbe essere un'apertura dall'alto,e non sarebbe neanche una brutta idea abbassando un po' le luci si potrebbe avere anche un effetto volumetrico, ma ho timore di aver perso qualcosina nel file perchè stavo usando Max 5 e ora sono con il 7(devo aver pasticciato un po' quando ho installato l'ultima versione)l'idea sarebbe di utilizzare v-ray ma con le caustiche non ho ancora provato nulla......magari tempo permettendo!Comunque vi ringrazio per le osservazioni e suggerimenti tutti molto precisi e puntuali.

P.S.

.....se riesco posto un'altro es. sempre con lo stesso tutorial con l'aggiunta di un'altro un po' più recente.

Ciao a tottusu!

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