Vai al contenuto
plasma

Software A Confronto

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

lo so che il titolo del topic farà storcere il naso al molti (argomento già trattato, cose già dette, etc etc) però volevo semplicemente dei pareri il più possibile neutrali in modo da scegliere il software 3d.

Ho controllato i vari siti delle aziende produttrici, ma logicamente nessuna mette le caratteristiche negative dei software ma punta chiaramente ai vari punti di forza <_<

Proprio per questo i consigli/ recensioni da parte di Voi saranno sicuramente migliori.

A me personalmente interessa un modellatore 3d quindi non bado molto alla sezione animazione e simili, ma solo alla modellazione statica (in modo da affiancare questo altro software a rhino).

Avete consigli dettati dalla vostra esperienza sui pregi difetti dei software 3d più usati (esempio casuale: maya ottimo per l'animazione ma non valido nella modellazione quanto cinema 4d.... lightwave: ottimo per rendering ma troppo complesso come utilizzo...etc etc).

Capisco che potrà sembrare la solita domanda, ma come dicevo non è la solita richiesta di qual'è il software migliore o peggiore, ma solo un vostro parere dettato dall'utilizzo e l'esperienza (ps: ho un mac).

Confido come al solito in voi!!! :wacko:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si e' sempre la stessa domanda...

dove trovi milioni di risposte ub milioni di altri post...

vuoi modellare? allora punta su software di pura modellazione, gurada modo...e integrarlo con mudbox o z brush...questa e' una combinazione molto usata nell ambito entertainment ...

un ambito architettonico trovi 3d max con autocad ( o similari ).

per il design trovi alias studio, rhino, solid edge (ecc...ecc...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto ceh su "professione" c'è scritto "altro", prima chiariamo che si spera di fare nella vita, poi il sw viene fuori da sè, dato che fortunatamente non esiste un semplice appiattimento delle funzionalità e soprattutto dei costi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
visto ceh su "professione" c'è scritto "altro", prima chiariamo che si spera di fare nella vita, poi il sw viene fuori da sè, dato che fortunatamente non esiste un semplice appiattimento delle funzionalità e soprattutto dei costi

sucsami non ho ben capito... :-)

anche io ho scritto come professione altro ma faccio il character TD...e quindi lavoro con il 3d...

ho messo altro solo perche' non c'era tra le opzioni... eppure uso sfotware 3d ( ewpiiu' di uno ) quotisianamente....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sucsami non ho ben capito... :-)

anche io ho scritto come professione altro ma faccio il character TD...e quindi lavoro con il 3d...

ho messo altro solo perche' non c'era tra le opzioni... eppure uso sfotware 3d ( ewpiiu' di uno ) quotisianamente....

non mi riferisco al tuo ALTRO, ma al suo ALTRO ;)

se sapessi da quale punto di vista viene richiesto il confronto, la casistica sarebbe fattibile.

sfornare un paragone ad minchiam tra 6-7 software dicendo "questo ha i particellar, questo no; questo ha il supporto di mentalray, questo no", sarebbe un lavoro compilativo e di nessun utilizzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

che lavoro faccio?!

sono un umile impiegato ma con la passione per la grafica.

prima sono partito col 2d e con photoshop me la cavo bene, poi adesso vorrei sperimentare il 3d.

Ho rhino 4 beta nel mac e con quello ci faccio (parolone!!...diciamo ci gioco) modellazione nurbs, però visto che alla fine tutti i software (stando a quello che scrivono nei siti delle case produttrici) sono simili volevo semplicemente pareri e confronti tra l'uno e l'altro.

non mi pare di aver chiesto qual'è il migliore, ma solamente le caratteristiche e i pareri da chi ne sa più di me!

quindi, indipendentemente da quello che vorrei fare nella vita, mi sembra di non aver chiesto chissà cosa: se ci sono 1000 scelte (cinema 4d, lightwave, xsi, maya,etc etc etc) un motivo di fondo ci sarà?

ognuno avrà i suoi pro e i suoi contro.

al momento ho capito che x esempio 3d studio è valido x la progettazione architettonica...ecco io non chiedo dove e come usare un tale software (perchè in fondo potrei usare l'uno o l'altro indipendentemente giusto?) ma solo le caratteristiche che rendono maya diverso da cinema4d per esempio.

concludo: come ho già scritto, non mi interessa animazione, ma solo modellazione.

grazie a tutti :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulla modellaziuone e basta... credo che puoi anche punatre su software come Modo (già citato) o Silo... la modellazione alla fine è sempre quella, ci sono dei tools che magari in alcuni software sono più utili e altri che sono implementati com plug-in, ma alla fine della fiera sempre da un poligono parti e le basi della modellazione poligonale sono sempre le stesse... (extrude, bevel, rotate, move... ecc....)...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi riferisco al tuo ALTRO, ma al suo ALTRO ;)

se sapessi da quale punto di vista viene richiesto il confronto, la casistica sarebbe fattibile.

sfornare un paragone ad minchiam tra 6-7 software dicendo "questo ha i particellar, questo no; questo ha il supporto di mentalray, questo no", sarebbe un lavoro compilativo e di nessun utilizzo

pienamente daccordo...(era solo per capire :-) )

quoto MatEvil... (mi sono dimenticato di silo ;-) )

per plasma... sapere l'uso di un sotware e' utile per poterti consigliare bene. Come dici te ce ne sono tanti...e sono tutti uguali...allora quale sceglio? dipende a cosa ti serve!!! e dove lo vuoi utilizzare :-)...

io ti potrei dire houdini per 1000 motivi... come blender per altri... o maya o ecc...

se vuoi solo modellare vai di modo e poi renderizza con maxwell ...te la cavi bene (tranne per le 10 ore di attesa tra un render e l'altro) o se proprio vuoi maya e renderizzi in mental ray...

e' solo un esempio...

ps: qui usano (io non modello) molto 3d max anche per l'organico (o modo) e poi lo passano in zbrush o mudbox...(ad esempio)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rhino è uno dei migliori software per la modellazione per superfici. non credo abbia eguali nel settore, a patto di non volersi spostare su ALIAS studio (molto usato nei centri stile) o su un CAD CAM.

torno ad insistere sulla richiesta della professione perchè se ti occupassi di automobili, suggerirei appunto alias, se ti piacesse la prototipazione di oggetti, allora solid edge o thinkdesign, o anche catia.

i restanti pacchetti sono ottimi per altri settori. ti interessa l'architettura o la character animation massiva?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!!

il fatto è che ci si trova arresi di fronte alla scelta in quanto ognuno tira l'acqua al suo mulino, quindi leggere siti o forum troppo di parte chiaramente porta a scegliere il software del quale si stà leggendo grandi cose.

E' un pò come per il 2d. Chiaramente con photoshop ci fai il 90 % delle cose diciamo standard, però per il vettoriale c'è illustrator....qualcuno utilizza flash...altri ancora utilizzavano freehand...

ecco mi piacerebbe una distinzione netta e onesta fra le varie scelte 3d...un pò come se uno mi chiedesse a me: "ma per fare 2d che mi consigli?quali sono i pregi e difetti di un software rispetto ad un altro?" ed io direi....allora x raster photoshop....se vuoi dedicarti all'illustrazione vettoriale punta su illustrator...se vuoi l'imitazione di tecniche reali allora invece che photoshop vai su painter....se ti piace l'animazione vettoriale vai su flash....se ti occupi di story board e cartoni pensa a toon boom....etc etc

ecco, mi piacerebbe una cosa del genere (capisco che magari la domanda è infantile ma sicuramente aiuterebbe me -e non solo me- nella scelta del software migliore)

grazie ancora e continuate a commentare!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel 3d non c'è questa distinzione, fanno tutti tutto.

L'unica differenza, che nel tuo caso mi sembra non sussista, è dove vuoi andare a lavorare per adeguarti al sw utilizzato da una determinata società o realtà.

Ah... per la questione del sw migliore c'è un'ottima discussione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io punterei più su distinzioni strutturali tipo:

3D poligonale: Lightwave, Maya, 3Dstudiomax, C4D etc etc.

3D solida: CatiA, ProE, Inventor, Solid edge, ironcad etc etc.

3D superfici: Alias Studio, Solid Thinking, Rhino etc etc.

3D Caad: Archicad, Revit etc etc

ogni categoria ha dei propri target d'utilizzo, se si pensa di realizzare degli oggetti, conviene usare i cad solidi o nurbs, se si pensa di fare solo visualizzazione opterei per i poligonali........ dipende da quello che uno vuole fare.....e anche a livello obbistico.... bisogna fare i conti con le licenze. mentre Blender è alla portata d tutti... non conosco Osource di programmi solidi e parametrici... o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti