Vai al contenuto
superbaso

Seguito Il Consiglio Di Beaztie

Recommended Posts

Mi sono letto tutti i post di BeaZtiE (e non solo :wacko: ) riguardanti configurazioni hardware

Troppo costoso doppio processore, ho fatto una workstation monoprocio che vada a manetta

(uso 3d studio in ambito architettonico, questo è il mio livello: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5708)

Veniamo al dunque:

-procio-- PENTIUM 4 3.2GHZ HT EXTREME EDITION 800 MHZ L2 1MB 775 228euri

-mobo-- ASUS P5AD2 CHIPSET 925 PCI EXPR. 249euri

-hd-- WD RAPTOR 74.3 GB 10000RPM SATA 196euri

-scheda video-- ATI X800 256MB 256BIT PCI EXPR 259euri

-mast.-- NEC ND3520 16X DL 55euri

-ram-- KINGMAX 2GB DDR2 533 PC4300 264euri

-case-- TECHSOLO TC80 (2 ventole 120 e 80mm) 59euri

-alimen-- TP 500W 39euri

-ventola-- HD 12euri

TOTALE: 1358euri (posso andare a comprarla? :huh: )

I componenti che ho scelto sono di buon qualità? :huh:

Grazie raga :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

calcola che il processore è una vera bomba(a parità di Ghz allo xeon lo distrugge...), però dato ke opti x un monoprocessore sarebbe + giusto puntare a 2 mb di cache...

una cosa di cui chiedo conferma anke agli altri e penso t possa interessare, è la possibilità d montare 2 extreme su una skeda madre per biprocio xeon :D ....mi sembra sia possibile con la prima serie degli extreme ancora col 478 e 2 mb di cache level 3(a quel punto lo xeon biprocio t costa uguale o d più ma t rende davvero molto meno)nn ho ancora avuto conferme certe xò.....cmq sta sicuro ke devi cambiare la ram xkè è meglio una d frequenza minore ma d livello + alto(vedi corsair) xkè t accorcia i tempi...la skeda video mi sembra si possa cloccare bene(chiedere a baztie) e la skeda madre ASUS potresti sostituirla con una TYAN (ancke qui su consiglio d baztie)...x il resto è ok,con una spesa abbastanza contenuta dovresti poter lavorare davvero bene! ;)

ps:nn t scordare ke è appena uscito il dual core ht extreme...fa paura per essere monoprocessore,se poi si potrà mettere con qualke stratagemma su un skeda madre x biprocio allora :eek: .....avresti un reattore atomico al posto dei processori(e l'enel t farebbe cliente dell'anno!) :P

facci sapere

ciao ciao

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video io la cambierei sinceramente.

E' vero che le Ati a parità di prestazioni costano meno, ma è anche vero che alla lunga i problemi con cui ti troverai andranno oltre quella piccola differenza di prezzo.

Con 3DSMax dovrebbe filare tutto liscio, però se mai decidessi di provare qualche altro programma (se sei appassionato di 3D non potrai fare altrimenti) ci sta che tu possa trovare qualche problemino (Maya per esempio, ma anche StudioTools ho sentito che non brilla con le Ati).

Spendi un po' di più e prendi una Quadro, è un investimento migliore secondo me.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Dias:

La scheda video si può mod software ad una fireglX3 :) :) (http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=227800): che significa che dovrebbe essere un missile (si spera :huh::huh:)

X Rocchio:

la kingmax come marca fa schifo? Il problema è che la corsair ha max banchi da 512Mb, quindi con 2gb dovrei occupare tutta gli slot della Mobo

Diversi negozianti mi hanno detto che la DDR2 è da oggi in qualche processo più lenta della DDR :eek: :

E' vero o mi vogliono rifilare a tutti i costi la DDR? :angry:

Ciaooo :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, grazie x la feducia..

allora.. vedo che hai quadrato il sito di next.. gli conosco (questi di arezzo).. sono abbastanza bravi e hanno prezzi ragionevoli.. anche lavoro con loro ogni tanto ;-)

allora.. come ti hanno detto questo cpu non e un P4 EE

anche ti hanno detto che la mobo e veramente.. inutile.. 925x e un buon chipset.. pero... il costo... beh..

il disco... si raptor rules... pero io seglerei due seagate di 160 gb a quell prezzo e gli fari in raid..

il kingmax sono buone x il suo prezzo.. pero ho sentito brutte cose x ddr2 di kingmax.. non mai provato (ho paura :wacko: )

pero in quell prezzo (o unpocino piu costoso) esiste twinmous, micron (mdt) e infineon.. che a me mi piachano di piu :)

il X800 NON si puo modificare.. o io non ho potuto farlo.

ho fatto mod di un X800PRO AGP, ma alternativa in PCI-E non sono riuscito :(

anche con PCI-E di nvidia le cose sono cosi.. il mod fa finta.. che funziona.. ti scrive quadro o firegl.. pero la performance non cambia :(

anche io in questo caso ti gonsiglio a prendere una 6800 e anche se non e modificata.. la performance in opengl e veramente buona rispetto alternativa di ati. beh veramente costosa.. io uso al mio a64 una X700pro e mi piache come prezzo ;-)

quell alimentatora.. buta lo... techsolo non sanno fare alimentatori.. se vuoi comprare proprio dal next - prendi un fortron.. se no a me enermax mi piachano da morri.. ;-) e gli consigio a tutti... certamente sistano miglor alim. pero.... in costo bestiale.

io ho parlato male di 915 chipset.. pero di 915G.. 915P e veramente meglio di 865.. e unpocino piu-debole rispeto 785 e 785p

il weekend scorso mi sono divertito con due mobo con 915p Asus P5GD2 e Asus P5GDC e posso dirti.. che dare 249 euri x la mobo... e un pecatto...

asus in P4 e ancora uno dei primi (rispetto GB che fanno ***) e fanno roba buona.. questa piu costosa :) questa con buon prezzo.. meglo non guardarla...

beh.. e questo.. non so cosa dirti di piu.. se posso eserti utile.. fai mi sappe.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma ke t frega se occupi tutti gli slot della memoria??windows ha problemi a superare 1.7 GB di ram!anke se cambi la stringa(io l'ho fatto fino a 3 GB) stai tranquillo ke superati i 2 GB windows comincia a morire...

vedi tu...

ciao

Ale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quale windows?

io ho fatto un sacco di machine con 2k3 e tutti funzionano.... (erano previsti x server)

non ho provato con xp pro... ma provero...

mi ricordo x quell problema di win2k.. pero... penso lo hanno risolto 2-3 anni fa.. minimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per BeaZtiE:

faccio qualche modifica come da tuoi suggerimenti:

-procio 228euri

-mast. 55euri

-case 59euri

-ventole hd 2X12=24euri

-mobo-- P5GDC DELUXE DDR2 PCI-EX SK775 I915P 155euri

-ram-- KINGMAX DDR400 PC 3200 2GB 246euri

-hd-- 2x80GB SATA SEAGATE BARRACUDA IN RAID 0

-scheda video-- GAINWARD 6600GT 128Mb 128bit (:crying:) PCI-EX GDDR3 VIVO 2DVI

-alim.-- FORTRON FSP 460W 103.5euri

nuovo totale: 1193 euro :)

Non è sbagliato prendere una mobo che supporta ddr2 e poi mettere le ddr? :huh:

Purtroppo il chipset 915p non esiste ne DDR ne AGP se no avrei preso come scheda video una ATI 9800PRO 128Mb 256bit che moddavo software in una firegl

Se voglio stare su AGP l'unico chipset che hanno è I865PE (asus P5P800),com'è?

Per fortuna che c'è questo forum :w00t::w00t: , se no prenderei certe fregature...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X Rocchio:

Ora come ora windows non supporta per applicazione più di 1.7gb di memoria, ma in futuro credo e spero che le cose cambieranno :angry: . Quindi mi tengo 2 slot liberi per eventuali sviluppi futuri ;)

X Beatzie:

Rocchio fa riferimento al fatto che ogni singola applicazione può gestire al max intorno a 1.7gb per una limitazione data da windows.

Verge nella sezione tut ha scritto qualcosa a proposito:

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=398

Salutos :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

questo case va meglio...

anche alim non e male.. chieftec fanno roba buona

Chieftec DX-01B-D-U Middle Tower Nero 410W

e ti cosa tutto completto 105 euri ;-)

io sono con questo case.. avuto anche quell alim.. che lo cambiato cun un molto piu potente enermax.. perche ho 8 HDD in quell comp. e sistema molto overclockata.. e 410 watt non mi bastano. ma x tua sistema e ottimo.

che posto x mettere ventole.. e ti serve una ventola x HDD a 80mm

prendi 2x160 gb dischi..

beh.. anche X700 mi in bechmark di spec da miglor resultati rispetto 6600* se escludiamo maya dove geffo e con circa 10% di piu..

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono letto tutti i post di BeaZtiE (e non solo :wacko: ) riguardanti configurazioni hardware

Troppo costoso doppio processore, ho fatto una workstation monoprocio che vada a manetta

(uso 3d studio in ambito architettonico, questo è il mio livello: http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5708)

Veniamo al dunque:

-procio-- PENTIUM 4 3.2GHZ HT EXTREME EDITION 800 MHZ L2 1MB 775 228euri

-mobo-- ASUS P5AD2 CHIPSET 925 PCI EXPR.  249euri

-hd-- WD RAPTOR 74.3 GB 10000RPM SATA 196euri

-scheda video-- ATI X800 256MB 256BIT PCI EXPR 259euri

-mast.-- NEC ND3520 16X DL 55euri

-ram-- KINGMAX  2GB DDR2 533 PC4300 264euri

-case-- TECHSOLO TC80 (2 ventole 120 e 80mm) 59euri

-alimen-- TP 500W 39euri

-ventola-- HD 12euri

TOTALE: 1358euri (posso andare a comprarla? :huh: )

I componenti che ho scelto sono di buon qualità? :huh:

Grazie raga :D

a molti dei duoi dubbi, anzi, a tutti :D ha già risposto il mitico beaztie.

mi permetto di darti delle opinioni. a mio avviso un chipset i925 ha poco senso, o aspetti i945, oppure ti ritrovi con un sistema in grado di non sfruttare a mio avviso le potenzialità che un costo simile comporta. piuttosto di spendere 250 euro per quella mobo, vai su una DFI lanparty.

a me le kingmax in tutta onestà fanno cagare e non ci spenderei mai tutti quei soldi :D se non vuoi overcloccare prendi delle oem, non noterai la differenza, altrimenti orientati su vitesta o ocz.

ottima la scelta dell'hd, vale quel che costa

sulla scheda video non mi pronuncio, si potrebbero fare infiniti discorsi, se vuoi andare sull'economico, tieni in considerazione anche una 6800LE, abilitare le sue pipeline è una cavolata. io cercavo una scheda "allaround" e ho preso una 6600GT e personalmente mi trovo benissimo. non prendere una 6600 liscia, la puoi occare, ma non ha le stesse ram della GT (ddr3).

case - evita i techsolo, sono piuttosto fragili e le parti metalliche in generale troppo flessibili. il chieftec di beaztie va benissimo. se vuoi prendere un ali più figo, ti consiglio anche il centurion5 di coolermaster. come ali dipende quanto vuoi spendere... il mio consiglio è che se vuoi spendere poco, un allied o un tecnoware va anche bene, se vuoi un ali serio per overclock, tieni in considerazione i nuovi coolermaster.

personalmente, io ora come ora, o aspetterei il i945 con un procio dual core, o andrei su un tradizionale sistema agp basato su i865, che ti consente anche di risparmiare qualche eurino da investire altrove. es. con una asus p5p800, spartana al punto giusto (non ha firewire e raid), te la cavi ormai con 90 euro, e ti posso garantire che va bene.

fossi in te andrei con il procio che hai scelto + una p5p800 + 2x512 ddr400 CL2 coi controcazzi. il dissi boxato che ha di serie non va male, ma se vuoi di piu' ti prendi un bello zalman. qualsiasi ram seria ha già il proprio dissipatore, così puoi far salire in scioltezza il tuo 3.2 a 3.85 o 4.16 senza decadimento di prestazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh si.. la lanparty... e sempre lanpary.. senza dubio.. io ne ho 3 a casa.. e da 1 anno e mezzo fino oggi non mi compro mai nessun altra mobo (single cpu) diversa a lanparty... o magari asus x intel.. ma questi ultimi highend. (come ho gia detto)

eventualmente x amd64 MSI hanno fatto un buon modello ma e piu costoso anche dal highend ultra sli di DFI.. quini.. perde il senso :)

anche io penso che 945 sarebbe un ottima selta.. se ha buon prezzo (ma nn credo) e anche un dual core cpu.. (anche questo non ci credo.. intel sono "cifromani" con i prezzi astonomici :) )

quando si tratta di ram (DDR).. quasi tutta con unpo di voltaggio funzioan a latency 2.0

anche una mer*** di elixir a 2.8 volt la fatto funzionare a CL2 stabile :)

overclocking e una cosa buonissima.. che a me mi piache molto.. pero non e x utente finale.. che non conosche piu-meno le "regole" di O/C

se si tratta di dissip. io sono fan di thermalright.. ma il hyper6 di cooler master... proprio rulezzz :) ne ho due... prima avuto un SP94 di thrmalright (x il mio P4).. ma... non e la stessa cosa.. zalman.. sono buoni.. ma a me non piachano molto.. rispetto thermalright.. e questa bestia di cooler master (chge peas 1 kg. senza la ventola :eek: )

allora.. io ho saputo una cosa.. superbaso ha circa 1300 euro x un computer.. 1,3 iva inclusa.. se aspetta unpocetino potrei provare a consegliare qualche configurazione.. ma sta serra.. perche si deve lavora..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O grazie ragazzi: siete un pozzo di conoscenza !!!! :eek::eek:

X Beaztie:

fretta non ne ho, aspetto stasera per sentire che configurazioni mi proponi. Intanto vado a farmi un salto alla next, visto che ho il pc occupato

Mucias Grasias :D:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti