Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

:wallbash:

Sono ancora un novellino nel mondo del 3d...anzi ne so proprio poco.

Potreste però aiutarmi a risolvere questo stupido problema?...scusate...ho sono solo un po' nervoso

Allora premetto che sto renderizzando con il render di default di 3ds max 2008...adesso mi scappa anche il nome...vabè insomma.

Le luci sono disposte in questa maniera:

immagine1jb1.th.jpg

Se renderizzo da lontano capirete che due sono omni...per dare un po' di tono (una fa da controluce e l'altra da taglio), e l'altro è un faretto centrale, puntato verso il basso, di color azzurro...con l'effetto volumetrico.

immagine3pt3.th.jpg

Ma non notate niente di strano? Guardate i fiori...perchè mi fanno quell'ombra sulla superfice del velo?

immagine2mr7.th.jpg

chi sa qualcosa...e credo molti...mi spieghi! :crying: grazie

Modificato da Filips87

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sembrano errori dovuti alle shadows map. puoi usare le ombre ray traced, o le area (più lunghe da renderizzare) oppure se vuoi usare le veloci shadows map devi aumentare o diminuire il bias, non le uso da 10 anni non mi ricordo bene. ma se cerchi nella guida di max trovi tutto sulle luci e le ombre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, grazie a entrambi, ma credo di aver trovato il problema... infatti ecco se alzo uno dei fiori cosa viene fuori:

immagine4bn3.th.jpg

E' come se le ombre fossero troppo ravvicinate al tessuto...e quindi si proiettassero "ALL'INTERNO" dello stesso...rimanendo fuori dalla superficie solo di poco /prima restavano fuori un po' di pixel come potete vedere dall'immagine del mio primo post...adesso avendo aumentato la risoluzione nn si vedono piu'. Non c'è un modo per spostare le obre dall'oggetto, verso l'alto? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è un modo per spostare le obre dall'oggetto, verso l'alto?

Sbaglio o ti hanno già detto di modificare il bias?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non c'è un modo per spostare le obre dall'oggetto, verso l'alto?

o modifichi il bias (distanza dell'ombra dall'oggetto...più alzi il valore del bias e più stacchi l'ombra dall'oggetto) o cambi la posizione della luce.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti