Vai al contenuto
bluray

Problema Con Constraint

Recommended Posts

Una sfera che ruota seguendo un percorso ellittico (path constraint). Ad un certo fotogramma, una seconda sfera in moto rettilineo uniforme impatta con la prima che deve sganciarsi dal path ed acquisire un moto rettilineo. Come si fa? Giuro che ci ho provato. Nell'help non sono riuscito a trovare le informazioni. Ho fatto anche delle prove con il Trak View, ma niente :huh: . Grazie, ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ipotizziamo che l'oggetto che si muove su un percorso ellittico sia chiamato Pianeta

Ipotizziamo che l'oggetto che ci si scontra e che poi porterà con se Pianeta sia chiamato Asteroide.

Crea l'animazione di un oggetto di tipo Point che percorre un'orbita ellittica e in corrispondenza di questo crea l'oggetto Pianeta.

Linka Pianeta a Point.

In questo modo l'oggetto Pianeta non avrà alcuna animazione, ma seguirà il movimento di Point.

Fatto ciò creati l'oggetto Asteroide ed anima il suo percorso in modo tale che ad un certo fotogramma (ipotizziamo il 50) si scontri con Pianeta.

Impostata questa scena, vai al frame 0 e seleziona Pianeta.

Vai nel pannello Motion, sotto Parameter hai il rollout Assign Controller, espandilo e troverai un piccolo riquadro con dentro una lista di controller in gerarchia (Transorm con a seguire Position, Rotate, Scale)

Poco sopra questa finestrella avrai un pulsante quadrato con un piccolo disegno (Assign Controller)...cliccalo e dalla lista scegli Link Constraint.

Sempre restando al frame 0 clicca sul pulsante Link to World che compare sotto e ti comparirà, nell'elenco sottostante, la voce "World 0".

Ora passa al frame 50.

Clicca sul pulsante Add Link e fai click sull'oggetto Asteroide.

Premi Play e goditi l'animazione... vedrai che al frame 50 l'oggetto Pianeta, precedentemente linkato al Point che ne definiva il percorso, sarà linkato all'oggetto Asteroide seguendone l'andamento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto sat, intanto mi hai dato un imput niente male, l'uso dei point. Mi devo staccare dal mondo fisico e ragionare più con la logica del mondo grafico. L'unico problema è che più che l'impatto con un asteroide devo visualizzare la ionizzazione di un atomo, per cui un elettrone libero impatta con un elettrone in rotazione attorno ad un nucleo; nell'impatto l'elettrone in rotazione viene strappato e l'effetto dovrebbe essere simile a quello osservabile in un biliardo: l'elettrone libero viene deviato dalla traiettoria originale, e l'elettrone che ruotava parte per un'altra direzione (per cui purtroppo non posso linkarli insieme).

Scusa il ritardo della risposta e, se puoi, dammi la spintarella finale (non giù dal burrone, eh ^_^ )

Ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

maledetto LINK CONSTRINT :wallbash:

non so cosa ho ssmanettato ma sta di fatto che qualsiasi oggetto che creo (luci,camera,solidi) resta bloccato sulle coordinate 0,0,0 e come si vede dall'snashoot è linkato ...come si toglie il link ?

come faccio a tornare a creare oggeti movibili ???

grazie a tutti e ....:crying: ...AIUTATEMIIII

37980943kk8.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti