Vai al contenuto
darthLeo

Sondaggio Sulle Community

influenza delle community nell'apprendimento  

64 voti

1. 1.

• Lavoratore ambito 3d
      34
    • Studente con passione del 3d
      15
    • Lavoratore di un altro campo con passione del 3d
      15
  2. 2.

• Leggo solamente e tento di apprendere il più possibile
      11
    • Scambio e condivido il mio sapere con gli altri
      53
  3. 3.

• Assolutamente 100% la community
      7
    • 80% community ma le basi le ho apprese in maniera classica
      15
    • 50 e 50..sono apprendimenti complementari
      32
    • La maggior parte in maniera classica, uso la community solo per qualche dubbio.
      10
    • I tutorial e i confronti non mi servono, la teoria è già sufficiente
      0

Recommended Posts

In aggiunta al questionario vorrei che rispondeste a questa domanda (non potevo più aggiungerne nel sondaggio... :crying: )

Secondo voi, la conoscenza implicita degli utenti e la sua trasformazione in esplicita (attraverso le community) è fondamentale per questo tipo di lavoro?O si può tranquillamente farne a meno?

Grazie mille a tutti per l'appoggio, in particolare a chi deciderà di aiutarmi rispondendo al questionario :Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Secondo voi, la conoscenza implicita degli utenti e la sua trasformazione in esplicita (attraverso le community) è fondamentale per questo tipo di lavoro?O si può tranquillamente farne a meno?

Alle altre ho risposto... ma questa non l'ho capita :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è la differenza tra le conoscenze codificate (manualistica, scolastica, redatta in generale) e quelle apprese attraverso l'esperienza di "bottega" ma mai messe su carta.

...credo

EDIT:

chi è quel vampiro maledetto che ha checkato "Leggo solamente e tento di apprendere il più possibile" :D

Modificato da Mercy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse strutturato "un po' più meglio" darebbe frutti migliori questo sondaggio... cmq penso che:

Secondo voi, la conoscenza implicita degli utenti e la sua trasformazione in esplicita (attraverso le community) è fondamentale per questo tipo di lavoro?O si può tranquillamente farne a meno?

Conoscere gli altri -raduni ecc...- è sicuramente una buona cosa non a livello lavorativo, ma per lo scambio di esperienze e di conoscenze che magari nel forum non si possono approfondire... a lòivello lavorativo ci sono utenti che hanno collaborato tra loro e hanno realizzato anche ottimi progetti e magari continuano a lavorare assieme (esempio che non si può non citare... Tax Free)... e altri che ci provano e portano avanti progetti anche a distanza (Chaosmorgen e company ad esempio... link)... Come in tutte le cose... è tutto relativo...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
.... chi è quel vampiro maledetto che ha checkato "Leggo solamente e tento di apprendere il più possibile" :D

... uno a caso tra i circa 40.000 iscritti, considerando che a "partecipare attivamente" saremo qualche centinaio ;)

Se il senso dell'ultima domanda è quello ipotizzato da Mercy (alias Marisalibox ^_^ non mi abituerò mai al nuovo nick!) o da MatEvil (alias Matteo Migliorini :mellow: ma cambiate tutti nick in questa community :blink2: ) la mia risposta è in ogni caso "si"

se ti può essere utile l'anno scorso avevo fatto una breve tesina sulle community in rete x l'esame di sociologia... non è niente di che, ma magari puoi trovare qualche spunto per approfondimenti ;)

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...ma cambiate tutti nick in questa community :blink2:

Sai... siamo "giovani alla moda noi!"... :lol:

Siamo 40.000 è vero ed è anche vero che siamo un numero relativamente basso ad essere attivi constantemente (l'ho scritto giusto?!), l'importante non è solo far crescere la community, ma riuscire ad espandere la nostra "passione" anche fuori e credo che in questi ultimi anni come community abbiamo fatto progressi (raduni, conferenze ecc...)... che ci permettono di arrivare a nuovi utenti e chissa se un giorno anche a formare qualcosa di più in Italia...

Poi magari sparo solo c######e... :)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La risposta è "si" ...in primis perchè confrontandosi con altri utenti su una tematica comune (in questo caso la passione per il mondo del 3D) si può migliorare e imparare tutti, dalle discussioni costruttive e dagli utenti più esperti di noi.

Il confronto è una parte importante poichè permette a gente obiettiva di valutare e fare critiche sul nostro operato, permettendoci di vedere i difetti che ci sfuggono per una (spesso) ovvia assuefazione al lavoro che abbiamo sotto gli occhi, e consentendoci di migliorare il lavoro attraverso la messa in opera dei consigli proposti...che spesso è un vantaggio non da poco ;) Poi c'è l'aspetto attivo (non possiamo sempre prendere, bisogna anche dare ^_^)...siamo noi che possiamo aiutare, valutare, consigliare e confrontarci e in questo renderci conto del grado di crescita acquisita.

Ovvio che se ne può fare anche a meno, ma ci si perde di certo una importante risorsa :)

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
EDIT:

chi è quel vampiro maledetto che ha checkato "Leggo solamente e tento di apprendere il più possibile" :D

poteva scrivere in nerdese LURKO PAUROSAMENTE!

(e mi sa che metto questa!!!)

EDIT mercy....sei quel che resta di marisalibox?? :mellow: qua come sto via un paio di mesi cambia tutto

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si, per quanto io per ora sia uno di quei 5 che ha risposto che ha appreso per la maggior parte con metodologie classiche e chiarisce piccoli dubbi con la community. Ma come hanno già risposto precedentemente (e come direbbe uno spot televisivo :D), l'esperienza diretta di un'altra persona è impagabile, sia che essa sia "raccontata" per mezzo di un forum, sia che essa sia direttamente "trasferita" grazie ad un incontro diretto, cosa che ritengo di valore assolutamente enorme per la crescita. E per me che sto in un isola staccato da tutti e da tutte le possibilità di incontro non vi dico quanto pesa sta cosa... :wallbash:

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@Matteo... non ti preoccupare sono io che detengo la + alta media di interventi inutili ;)

kmq io credo che per molti che non hanno la possibilità di fare esperienza sul campo o x locazione o per situazione lavorativa, proprio perchè non hanno il confronto, solo con (uso un termine che detesto) il social networking hanno la possibilità di chiarirsi dubbi et similia.

x me l'apporto comunity vs. resto del mondo è 50/50.

bYoZ

Modificato da DeSign79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete grandissimi!!

...Secondo voi, la conoscenza implicita degli utenti e la sua trasformazione in esplicita (attraverso le community) è fondamentale per questo tipo di lavoro?O si può tranquillamente farne a meno?

è la differenza tra le conoscenze codificate (manualistica, scolastica, redatta in generale) e quelle apprese attraverso l'esperienza di "bottega" ma mai messe su carta.

Si si intendevo proprio quello!!

Forse strutturato "un po' più meglio" darebbe frutti migliori questo sondaggio...

Si in effetti lo credo anche io ma..non sono molto buono e credo di riuscire lo stesso ad estrapolare risultati utili!

se ti può essere utile l'anno scorso avevo fatto una breve tesina sulle community in rete x l'esame di sociologia... non è niente di che, ma magari puoi trovare qualche spunto per approfondimenti

Grazie mille!La guarderò subito! p.s. poi metterò onLine anche la mia, nonostante sarà solo un ppt spiegato all'esame!

e chissa se un giorno anche a formare qualcosa di più in Italia...

Eh già, sarebbe bello formare qualcosa tra di noi...credo che siamo gli unici che possano davvero far crescere il 3d in Italia!

Per il resto continuo a ringraziare tutti per il supporto :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è sempre qualcuno che ne sa più di te e meno di te in ogni campo....e quindi anche nel nostro, c'è sempre un momento in cui hai bisogno di un consiglio ed uno in cui puoi darlo...per cui credo sia utile seminare esperienza e raccogliere consigli.

ciao,intanto per sentirmi alla moda vado a cercarmi in nuovo nick anche io :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti