Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vi sottopongo l'immagine di questo albergo realizzata con mental ray in max 2009, (modello edificio in autocad architecture).

Vegetazione libreria xfrog con proxi di mr, mr sun e sky final gathering medio tempo di rendering 1 ora e mezza.

Critiche e suggerimenti sono attesi ardentemente.

bn-top
le siepi sono ottime come le hai fatte?

l'erba invece è brutta troppo chiara e fotonica.

l'intonaco è troppo piatto forse sovraesposto.

il legno della piscina non so non mi convince

l'acqua è venuta bene

le siepi sono una versione modificata di quelle di una scena della Evermotion

come peraltro la texture base del prato; imho fare un prato con il displacement e' un po' piu' complesso in mental ray che in vray. :wallbash:

Forse te l'ho già detto, ma secondo me ti esprimi meglio negli interni :)

E' il secondo esterno che posti e anche questo mi lascia parecchio perplesso:

la luce è parecchio 'smorta', secondo me sbagli qualcosa nei settaggi del tonemapper visto che usi il daylight system di mr, giusto? Se fai una foto in esterni ad un edificio, vedrai che il cielo non verrà mai così scuro, così come l'intonaco mi sembra 'molto trattenuto', nel senso che dovrebbe essere molto più chiaro: secondo me nella cg c'è la fobia delle bruciature, l'avevo già detto e lo ripeto quì :)

Il resto mi sembra tutto molto approssimativo, poco curato, non vorrei scendere nei particolari che ho notato perchè sono davvero tanti e non mi va di diventare pesante :)

Rispetto al bagno che hai fatto, sembra il lavoro di un altro: se vedessi queste due img in un sito direi che una è stata rubata da un altro sito :D

le siepi sono una versione modificata di quelle di una scena della Evermotion

come peraltro la texture base del prato; imho fare un prato con il displacement e' un po' piu' complesso in mental ray che in vray. :wallbash:

in rete c'è un tutorial sul displacement, non ricordo il link ma se fai una ricerca su google dovrebbe e uscire fuori. ma il problema non è quanto il displacement quanto il colore che è brutto cambia textures o ritoccala a photoshop rendendola + scura

Nel complesso non è male.

la vegetazione è ottima. Sembra x-frog o sbaglio?

Per il resto sembra un po' tutto troppo chiaro eppoi la linea d'orrizzonte da' parecchio fastidio: basterebbe abbassare l'orizzonte nella mr sky.

ciao

gdv

ciao rendershape

quoto fabergambis

e aggiungo che c'è un piccolo errore nel mapping del bordo piscina in legno e lo avevo anche notato nell'interno della chiesa. Se cerci su treddi c'è una discussione con un intervento di utente che spiegava come mappare un arco in mattoni

:hello:

Edited by mastro.gp

ciao,

secondo me l'erba con il displacement non viene bene...opterei per una texture oppure userei Hair&fur (non mi ricordo bene il nome ma è un modificatore per peli e capelli ...ottimo secondo me per l'erba)

- l'acqua è poco trasparente (di solito con un cielo azzurro come il tuo si vede anche il fondale della piscina)...al contrario se il cielo fosse nuvoloso allora protrebbe andare...

- la tessitura degli assi di legno del bordo piscina è sbagliata (secondo me)

- i muretti sotto le siepi sono troppo artificiosi (spigoli troppo affilati) e pocho inseriti nel contesto...

- la passerella grigia non mi piace (non si capisce di che materiale è)

- cambierei anche lo sfondo con un cielo decente e magari per le riflessioni dei vetri inserirei un piano dietro la camera con una immagine di sfondo...

ciao

Edited by _luciano_

• 2 weeks later...

Nel complesso va molto meglio di prima, soprattutto come bilanciamento della luce.

Le uniche note dolenti le trovo in qualche materiale (la terra rossa del campo mi sembra scura, le corteccie sembrano troppo chiare, dovresti migliorare la resa delle foglie che hanno una translucency non sempre realistica e uno specular a tratti inesistente, vedi l'edera) ma soprattutto nel texturing che reputo poco curatoin particolare:

1. le pietre del muretto mi sembrano enormi, anche se immagino che temi il tiling;

2. le corteccie degli alberi necessiterebbero almeno di una 'ripetizione';

3. avrei aggiunto un po' di 'sporcizia' qua e la (strada, marciapiedi, etc.) tranne che sull'albergo... immagino che il cliente lo volgia 'immacolato' :D

Un ultima cosa e poi la smetto di romperti: le siepi davanti alle scalette creano una confusione pazzesca ma non so quanto tu possa correggerle, e l'erba sulla sinistra sa troppo di 'tappeto sintetico'.

Lo so che ti ho semi-smontato l'immagine, però credo che per ottenere immagini di un certo livello bastino pochi accorgimenti per fare la differenza; non so se hai tempi di consegna stretti ma quando mi succede io appena ho un po' di tempo libero, cerco di risistemare ciò che la fretta del cliente non mi ha permesso di fare, per poter presentare nel mio portfolio e sul forum il meglio che so fare ;)

veloce veloce.

prima:

erba: non mi piace. troppo displace? son gusti. fra l'altro andrebbe potata e fatta un pò meno satura.

non mi convince nè il mosaico nè la texture del legno bordo piscina!

seconda:

ripetizione asfalto.. un pò di post produzione in ps. e passa la paura

la terra del campo da tennis nn è proprio di quel colore imho

un pò di bump al muretto e marciapiede

terza:

idem come seconda per asfalto muretti etc..

quarta:

fai qualcosa per il colore delle siepi, inoltre infondo se hai usato un xfrog non ti h acaricato bene l'alpha nella opacity.

sia in fondo che a sx, ci sono due enormi cavolfiori, uno vola d+ uno di meno...

nel complesso ottime immagini, se ti va fai le correzioni se sei d'accordo altrimenti lasciale cos'..!!!

P.

ciao,

questa è la prima volta che mi permetto di commentare gli stupendi lavori che postate qui tutti voi ogni giorno..

ma non ho potuto fare a meno di notare che forse lì sullo sfondo qualcosa stona..non è che l'orizzonte è un pò alto o è una scelta personale?

tra le mille impostazioni del daylight può scappare!! ;)

comunque ottimo lavoro..luce limpida e ombre morbide!!

buon lavoro

i.

Ciao Rendershape, nel complesso mi piacciono, sono belle immagini...

Ascolta...ma gli alberi sono in post?? Mi riferisco soprattutto a quelli visibili nella seconda immagine che hai postato, dove c'è il pino in primo piano...No, perchè se sono in 3D, mi devi dire assolutamente dove li hai presi..:):):)

...Anche la siepe sul muretto della penultima immagine (quella con toni più scuri e meno saturi) è molto bella..:)

Edited by MSolferino

Vegetazione libreria xfrog con proxi di mr

io credo che sovrabbondare di vegetazione e far passare in secondo piano i problemi relativi all'architettonico e al modello in generale, non sia il modo più corretto di procedere.

hai gli shader da rifare, sono del tutto piatti ed uniformi, hai la texture del muretto in pietra con le giunzioni delle pietre che si spezzano contro gli spigoli dei parallelepipedi, l'erba stessa è gestita come un tappeto uniforme, laddove ci si aspetterebbe variazioni di colore, presenza di terra ecc.

hai un background problematico, o meglio, non lo hai e non hai ancora deciso se gestirlo in post, modellarlo, o altro.

hai, infine, un wip in final

Ciao Rendershape, nel complesso mi piacciono, sono belle immagini...

Ascolta...ma gli alberi sono in post?? Mi riferisco soprattutto a quelli visibili nella seconda immagine che hai postato, dove c'è il pino in primo piano...No, perchè se sono in 3D, mi devi dire assolutamente dove li hai presi..:):):)

...Anche la siepe sul muretto della penultima immagine (quella con toni più scuri e meno saturi) è molto bella..:)

Ciao Msolferino gli alberi sono 3d della libreria xfrog collezione mediterranea mentre le siepi sono archmodels evermotion; grazie per i complimenti che seppur sporadici fanno sempre piacere :rolleyes:

io credo che sovrabbondare di vegetazione e far passare in secondo piano i problemi relativi all'architettonico e al modello in generale, non sia il modo più corretto di procedere.

hai gli shader da rifare, sono del tutto piatti ed uniformi, hai la texture del muretto in pietra con le giunzioni delle pietre che si spezzano contro gli spigoli dei parallelepipedi, l'erba stessa è gestita come un tappeto uniforme, laddove ci si aspetterebbe variazioni di colore, presenza di terra ecc.

hai un background problematico, o meglio, non lo hai e non hai ancora deciso se gestirlo in post, modellarlo, o altro.

hai, infine, un wip in final

Mercy concordo con tutte le osservazioni che fai sulle immagini e per quanto nelle mie possibilita' cerchero di fare delle modifiche.

E' vero che a questo punto il lavoro si trova in una collocazione errata e la sezione wip sarebbe piu' opportuna.

Tutto e' nato da un'immagine che doveva rimanere una tantum e che per esigenze del cliente (che io certamente non ho contrastato) si e' svillupata in un lavoro piu' articolato.

Non so se il moderatore e' in grado di rimediare al mio errore involontario, grazie.

In futuro cerchero di essere piu' rigoroso.