Jump to content
bn-top

Aiuto Per Caustiche

salvobell
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo vari tentativi e consigli sono arrivato

al risultato che vedrete di seguito!

Non è un gran che, ma per ora mi accontento.

Nella piscina manca qualcosa!

Le caustiche! :wallbash:

Ma c'è qualcuno che mi saprebbe indicare qualche tutorial

on-line per questo artificio??? :blink2:

Grazie in anticipo

Edited by salvobell

bn-top

il mio consiglio è quello di migliorare ancora il render prima di arrivare alle caustiche.

Si può fare benissimo ameno delle caustiche e avere eccellenti risultati.

Io prima di questo andrei a rivedere le texture del muro in pietra in cui sivede il tiling.

A quel muro aggiungerei un po' di displacement perchè sennò sembra piatto.

Il tavolato in primo piano.sporcalo un po' con un blend mtl e rendilo più convincente aggiungendo un po' di riflessione anche e un po' di displacement anche lì volendo.

Ce ne sono di cose da migliorare prima di arrivare a fare le caustiche che sono per così dire un surplus.

Se poi vuole essere una prova per te perchè vuoi utilizzarle allora è un altro discorso.

Oltretutto da quella inquadratura non si vedono granchè visto che non hai un soffitto sopra e non vedi il fondo della piscina. :hello:

Comunque ecco il link Tutorial caustiche

Edited by Alex 83

Sapete che ho avuto grosse difficoltà nel capire le caustiche con questo tutorial?!

Il prob è che non mostra una scene con le unità definite.

Ho eseguito questo tutorial con una psical cam e avevo il sistema impostato in metri;per ottenere le caustiche giuste ho dovuto pompare il moltiplicatore sino a 1.000.000 che è il massimo,con una target spot che illuminava lievemente settata a 500 di multiplayer e le sub caustic erano a 200, in più ho dovuto alzare il generate caustic dell'oggetto fino a 10.000.

Anke a voi è successo qualcosa di simile, avete riscontrato dei problemi simili hai miei?

il mio consiglio è quello di migliorare ancora il render prima di arrivare alle caustiche.

Si può fare benissimo ameno delle caustiche e avere eccellenti risultati.

Io prima di questo andrei a rivedere le texture del muro in pietra in cui sivede il tiling.

A quel muro aggiungerei un po' di displacement perchè sennò sembra piatto.

Il tavolato in primo piano.sporcalo un po' con un blend mtl e rendilo più convincente aggiungendo un po' di riflessione anche e un po' di displacement anche lì volendo.

Ce ne sono di cose da migliorare prima di arrivare a fare le caustiche che sono per così dire un surplus.

Se poi vuole essere una prova per te perchè vuoi utilizzarle allora è un altro discorso.

Oltretutto da quella inquadratura non si vedono granchè visto che non hai un soffitto sopra e non vedi il fondo della piscina. :hello:

Comunque ecco il link Tutorial caustiche

Ho cercato di di migliorare l'immagine cercando di seguire i tuoi consigli!

Ho aumentato il dispacement del muro in pietra, hai ragione dell'effetto tiling, ma ormai lascio la texture com'è,

per il tavolato ho aggiunto un pò di displacement e un po di riflessioni.

Cosa ne dite?

sicuramente il muro va meglio così rispetto a prima.

Quello che non mi convince è il tavolato in primo piano....probabilmente la texture è poco definit( risoluzione troppo bassa)

Infatti se prendi un punto più lontano il tavolato rende abbastanza bene.

Mentre lì in primo piano la texture è tutta scialacquata.

Prova a utilizzare una texture con una più alta risoluzione visto che il tavolato è proprio in primo piano.

Nel filtro di antialiasing che usi?

Io ti consiglio catmull rom perchè ti da i bordi più definiti.

Per i vetri cambierei lopacità.

falli più trasparenti e con riflessioni più nette.

Un'altra cosa che non mi convince è il cielo.Troppo scuro.

Se non hai ben capito come funziona il sun+ sky o cmq non riesci a gestirlo bene usa una direct normale e metti tu il cielo.

Non è necessario usrae per forza il sistema fisico,anzi a dire la verità anche io preferisco usare una semplice direct.

Riesco a gestire meglio la luce.

Non avvilirti perchè ti faccio tutte queste critiche, anzi il forum deve essere uno stimolo per te, per migliorarti.

ciao e non ti preoccupare che sono qui per aiutarti. :hello: