Jump to content
bn-top

Nuovo Pc, Che Ne Dite Di Queste Scelte?

darthLeo
 Share

Recommended Posts

Sono andato oggi a chieder un preventivo per un Pc e a chieder qualche consiglio al negoziante..

Allora, premetto che uso Maya e vorrei un pc di livello medio/alto

Prima soluzione:

Scheda madre: asus 775 atx fsb1333 p5n-t/deluxe

Ram: Corsair 2x2Gb ddrII C4 xms2 dhx

Scheda grafica: Nvidia quadro fx1700 512Mb pcie

Hd: 74 Gb serial ata 10000 rpm

500Gb serial ata II 7200 rpm

Alimentatore: Enermax Atx ELT500AWT (500w) Liberty

Processore: Intel core2 quad 2 5GHZ 1333Mhz q9300

Seconda soluzione:

Scheda madre: asus 775 atx fsb1333 p5n-t/deluxe

Ram: 2 ddrII da 2Gb pc 800 CL5

Scheda grafica: NV 8800GT PCIE 1 Gb

Hd: 74 Gb serial ata 10000 rpm

500Gb serial ata II 7200 rpm

Alimentatore: Enermax Atx ELT500AWT (500w) Liberty

Processore: Intel q6600 2,4Ghz 4Mb FSB 1066

Il primo dovrebbe esser migliore, e infatti costa di più!Però vorrei sapere se comunque la seconda soluzione può andare bene lo stesso!

Se avete commenti e correzioni fatemi sapere!

Grazie a tutti!

bn-top

se non ci dici i prezzi come si fa avalutare?

Senza sapere la differenza di prezzo tra i due è impossibile consigliare l'uno o l'altro.

Posso solo dirti che vanno bene entrambi e il primo è migliore, cosa che anche tu hai già constatato.

Edited by Alex 83

ah..ehm...

Allora, il primo è sui 1500 e il secondo sui 1200/1300.

Comunque la mia era più una domanda del tipo: "Il secondo può esser considerato comunque un buon computer o è meglio se sto sul primo?"

Sono due buone configurazioni...certo il secondo va benissimo, però se userai il pc solo per lavorare resta sul primo, se invece ogni tanto t vuoi fare un partitina prendi il secondo.

Aggiungo ke è importante anke il case ke prenderai...quale? Per l alimentatore io lo cambierei con un CORSAIR HX, gli enermax sono buoni (infatti quello ke ho io è un enermax) ma ora come ora prenderei un Corsair!!!

Non sono espertissimo di hw, però nelle ultime settimane ho rovistato la rete in lungo ed in largo perchè ho acquistato un pc online assemblando io i pezzi, e così mi sono fatto una sufficiente cultura in materia.

Se devi usare maya, ti consiglio di prendere la QuadroFX1700, ma andrebbe bene anche una più piccola se non fai lavori immensi; una 570 o al limite la 1500 giusto per risparmiare quei 50 euro.

Sulla MB non mi pronuncio anche se finora ho sempre scelto Asus, ma stavolta ho preso una Gigabyte che è più adatta per fare overclock, e avendo preso anch'io un q6600, penso proprio che farò oc.

Io se fossi in te prenderi il primo pc, però comprerei i pezzi online dove fanno anche il servizio assemblaggio e test e ti assicuro che risparmi centinaia di euro: basta che guardi su trovaprezzi.it, su kelkoo.it o dove ti pare e troverai centinaia di negozi che si fanno una concorrenza spietata al ribasso: questo sì che si chiama libero mercato!

Poi ti consiglio di dare un'occhiata alle decine di discussioni in cui si parla di configurazioni di lavoro (troverai anche la mia), così tu stesso potrai capire meglio e chiarirti le idee.

Grazie a tutti per i consigli!

io mi porrei anche queste domande, fermo restando che secondo me anche la seconda è un ottima scelta.

quanto paghi di piu i 10000rpm dell'hd?

e che benefici se ne possono trarre?

Mah, mi hanno detto che è moooolto più veloce nel far girare il OS...

Comunque a tal proposito, mi è stato detto che xp a 64 porta notevoli problemi di stabilità e che quindi non mi conviene usar a 64 ma quello normale a 32..chi sa consigliarmi a riguardo?

Edited by darthLeo

non ho mai usato xp 64, ma da quanto detto da altri utenti qui nel forum mi sembra che il giudizio sia stato tutt'altro che negativo!

Se lavori con scene da milioni di poligoni che ichiedono grossi quantitavi di ram è la soluzione migliore quella di usare xp64.

Per quanto riguarda i pc, il primo è sicuramente migliore ma d'altra parte non andrei a spendere soldi per una quadro, non ci vedo tutti questi vantaggi(ho un dell m70 con una quadro per cui...) soprattutto perchè a parità di prestazioni con un'altra scheda costa di più.

Oltretutto se lavori principalmente in maya non so quanto è conveniente lavorarci in opengl( non uso maya ma 3ds max e la autodesk ha lavorato più sulle directx che non sull'opengl per queste ultime versioni e penso che per maya sia lo stesso).

Ciò non toglie cmq che la quadro del pc da te proposto sia un'ottima scheda. :hello:

Edited by Alex 83

Condivo tutti i consigli che ti hanno dato,aggiungo anche che se non pensi di montare xp64bit di 4gb di ram??..io non acquisterei una quadro 1700 come ti dice alex..però questo lo devi valutare tu, poi monterei un hd da 150 se non ti stravolge il prezzo.

Per quanto riguarda la scielta tra i due dipende dalle tue necessità se usi Maya credo sia mglio il primo per via della quadro (io non uso maya) ma ho sul forum utenti maya sostengono che a differenza di 3ds lavora benissimo in opengl e una quadro in opengl è nettamente superiore. Mentre se usi 3ds i soldi per la quadro sono quasi inutili.

Per il SO io ho 2 q6600 uno con xp32 ed uno xp64. la differenze sono che con il 64 è più veloce all'avvio un pelo nel rendering (trascurabile), ma soprattutto la ram viene sfruttata a pieno. Posso rendizzare anchè scene pesanti, immagini giganti e quando xp32 fa impallare tutto xp64 continua come niente fosse... I contro sono che si fa più fatica a trovare i driver e xp64 sta andando fuori mercato ed il service pack 3 non è stato fatto...

Spero di esserti stato di aiuto :hello:

Se lavori con Maya, la prima è un'ottima scelta. Il processore è nuovo e più performante, la RAM cas 4 800 Mhz va bene e la Quadro Fx 1700 è un'ottima scheda.

Vista la differenza di prezzo "esigua" io opterei per la prima, se per un pc votato principalmente al lavoro; se poi la percentuale di utilizzo ricade più sui giochi allora la seconda soluzione sarebbe più sensata...Io però prenderei cmq un Q9300 rispetto al Q6600 ;)