Jump to content
bn-top

Nuovo Portatile, Tre Modelli A Confronto.

night traveller
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho letto già molte pagine di questa sezione del forum, ho aperto un altro post

solo per sottoporre alla vostra attenzione dei modelli specifici, in modo che possiate darmi

consigli piu precisi.

Studio architettura, e neanche a dirlo, utilizzo programmi di modellazione, fotoritocco....

tutto quanto richiederebbe una macchina con alte prestazioni grafiche.

Il primo problema è il budget....1000-1200 euro.

Il secondo problema è l'annosa questione apple vs pc...

Al di là di quanto già detto altrove...e concretamente confrontando i modelli che ho

descritto sotto: vale la pena secondo voi prendere un macbook pro (DIMENTICANDO PER UN ATTIMO IL BUDGET!! :crying: )

oppure uno dei due modelli elencati?

dell xps M1530

Processore Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2,50 GHz, FSB 800 MHz ,cache L2 6 MB)

Windows Vista® Home Premium autentico

1 anno di garanzia base

Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife

SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]

Disco rigido SATA da 320GB e 5400 rpm

nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata

dell precision m4300

Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2.5GHz,6MB,800MHz) with FX360M Graphics (256MB dedicated memory)

Windows Vista® Business autentico X32 - Italian

Display WXGA wide aspect (1280 x 800) da 15,4"

Memoria SDRAM DDR2 da 2 GB a 667 MHz (2 da 1024

Disco rigido SATA da 80 GB e 5400 rpm

l'xps costa 1100 euro

il precision 1271 euro

Tengo a precisare che molte caratteristiche hardware dell'xps sono le stesse del macbook pro 15"

http://store.apple.com/it/configure/MB134T/A?mco=NzU0NTU4

Ho riportato due modelli dell dopo aver letto alcune discussioni sul forum, ma sono assolutamente

ben accetti altri consigli su altri pc!!!!!

Ancora una questione legata alla memoria ram:

è vero che il core due duo è in grado di sfruttare al massimo 3 gb di ram?

in questo caso è del tutto inutile avere 4gb?

GRAZIE A TUTTI!!!!!

bn-top
è vero che il core due duo è in grado di sfruttare al massimo 3 gb di ram?

in questo caso è del tutto inutile avere 4gb?

Questo è un problema di sistema operativo, con uno a 64bit puoi sfruttare molti giga, con uno a 32 fino a 3,25GB.

Per il resto, dovendo stare nei 1200 io prenderei l'XPS, se invece puoi spendere di più (quanto per il macbook pro) potresti vedere sul sito dell cosa ci tiri fuori...

Questo è un problema di sistema operativo, con uno a 64bit puoi sfruttare molti giga, con uno a 32 fino a 3,25GB.

Per il resto, dovendo stare nei 1200 io prenderei l'XPS, se invece puoi spendere di più (quanto per il macbook pro) potresti vedere sul sito dell cosa ci tiri fuori...

Grazie a MAFIA per il consiglio e mi scuso per la caxxata sulla dipendenza della ram dal processore....dunque anche un xp a 64bit riesce a sfruttare di piu la ram?

dici xps...dunque non vale la pena pagare di piu per il precision solo per la scheda video... o meglio...avrei comunque delle buone prestazioni

(rendering-modellazione--)?

GRAZIE

la domanda che devi porti è:

cosa devo fare con questo pc???

visualizzazione - modellazione - elaborazione?

io add esempio ho un stellite a200 con ati hd2600 e t5550 + 2gb di ram il tutto per 700€ downgrade a winxp 32, senza troppe pretese mi trovo bene in fase di modellazione - visualizzazione, certo per il rendering non è un gran che, pero il lavoro pesante lo faccio fare al mio desktop...

cosa devo fare con questo pc???

visualizzazione - modellazione - elaborazione?

lavoro pesante lo faccio fare al mio desktop...

in realtà ho omesso forse una cosa molto importante:

il portatile che cerco deve essere un compromesso tra prezzo e prestazioni...sarò per un anno

fuori casa (erasmus) e quindi dovrò fare affidamento esclusivamente su questa macchina...

nello stesso tempo non posso pensare di prenderne uno "da battaglia" e poi cambiarlo quando sarò

nuovamente in Italia, visto che la tesi viene immediatamente dopo (SPERIAMO) e non avrò molte possibilità di

lavorare e mettermi di nuovo in cerca di un computer....

io add esempio ho un stellite a200 con ati hd2600 e t5550 + 2gb di ram il tutto per 700€ downgrade a winxp 32

mmm----devo dire molto interessante il prezzo, però vorrei restare su una nvidia e un processore un po piu potente...

GRAZIE A freestudio3dcg!!!

Ho visto che si è accesa una discussione praticamente infinita sul "mac o pc per grafica?" Ma è diventata una discussione piuttosto ripetitiva, che ha perso completamente di vista l'argomento del thread...

Le caratteristiche che ho elencato nel primo messaggio possono in qualche modo (senza voler provocare nessuno!!!!) mettere a confronto i due portatili in modo concreto...... ( dell xps 1530 e macbook pro 15" ).

Pensate che il MBP valga tutti i 700 euro di differenza?

.ho capito dalle risposte che il problema non interessa a molti. :( ..Vi aggiorno e vi dico che penso che opterò per un dell

ho visto in giro delle informazioni piuttosto confuse riguardo la scheda video del dell precision m4300...

si tratta della

Discrete FX360M Graphics con 256 mb dedicati...

Cosa mi consigliate tra questa scheda accoppiata a un processore M4300-Core 2 Duo T8100 (2.1GHz,3MB,800MHz) 4gb ram

oppure una nvidia GeForce Go 8600M GT CORE 2 DUO T9300 2.50GHz,800,6M (su xps) 4 gb ram?????

C'e qualcuno che ha dell xps o precision e puo aiutarmi???

Edited by night_traveller

La tua scelta è fatta, non vedo perchè menzionare il Macbook Pro.

Ti sbagli, la differenza non è di 700euro, ma di più se proprio vogliamo essere precisi.

Il Dell offre 4GB di Ram di base contro i 2GB del Macpro (quindi costo aggiuntivo), l'HD del Dell è da 320GB, quello del Macbook Pro da 200GB (quindi altro costo aggiuntivo per quella macchina).

Per cui se non ti interessa giudicare il prodotto in maniera globale (OS compreso), ma per le singole caratteristiche dei componenti, tipo: velocità processore (ah...il processore che monta quel modello DELL è l'ultimo modello dei core 2 duo?), quantitativo RAM, Sistema operativo (che mi sembra di aver capito per te non faccia differenza quale utilizzi), e non fa molta differenza se nell'arco di 2 anni avrai bisogno X volte dell'assistenza, o di reinstallare l'OS, ecc., allora scegli DELL, è il computer che fa per te.

Inoltre, se utilizzi SOLO software che utilizzeresti con Windows (tipo Autocad e 3D Max) e sul Macbook Pro dovresti utilizzare comunque quell'OS...allora il Mac non lo menzionare prorio, sarebbe una spesa inutile..:).

Ciao, Marcello.

Ti consiglio questo...costa ben 300euro in meno del DELL ed ha più o meno le stesse caratteristiche.

ACER Aspire 5920G

schermo 15,4" WXGA

Core 2 Duo da 2,4GHz

4GB RAM

HD 250GB

nvidia Geforce 8600GS da 256MB

HD DVD

Lan/ Wifi, Card reader, Webcam

Windows Vista Home premium

€. 799,00

Edited by MSolferino

non lo so...mi sono limitato a leggerne le caratteristiche in termini di: processore, Ram, scheda grafica, e HD.

Ma per dire che un portatile debba essere "buono" credo che vada fatto un esame più accurato dell'insieme. Ma in questo caso credo si stesse più che altro facendo riferimento ai "numeri" più che alla qualità dei componenti e del prodotto in maniera globale.

grazie a Msolferino per il consiglio....

però mi dispiace che ogni volta tu ci tenga a fare la distinzione tra "i furbi" cioè i mac user, quelli che la valutano la qualità in modo globale e non vogliono avere problemi con il SO... "i furbi" insomma..e "gli autolesionisti" con il loro pc-cilicio... Mi sembra che la discussione "mac o pc per grafica" in questo forum alla quale anche tu hai partecipato si sia conclusa con te che hai il mare sotto casa ... mi sembra che tanto basti a far tirare a tutti le proprie conclusioni.

il fatto che io abbia parlato di mare non vuol dire mica che volevo cambiare discorso, figurati...non ne ho proprio motivo.

Ascolta, molto francamente, a me non interessa molto che sistema utilizzerai (sicuramente quello con cui ti trovi meglio), nè per questo mi ritengo più furbo o meno furbo di chi utilizza un sistema diverso dal mio. Quello invece che non capivo, dato che hai imposto una scelta tra due modelli di DELL, è il perchè tu abbia inserito il link al macbook pro che non avresti mai preso in considerazione, e perchè la discussione porta il sottotitolo "Dell vs Macbook Pro", che senso ha?

Detto questo, io parlavo di numeri perchè molto spesso si tende ad analizzare e valutare la macchina per "numeri" appunto. Quanta RAM ha (senza porsi il problema di che Ram sia), e lo stasso vale per le altre componenti. Queste piccole (e chiamiamole piccole) differenze contribuiscono ad elevare il costo della macchina, e non di poco. Ma questo non vuol dire che un computer più economico perchè utilizza componenti economici sia migliore di un altro che costa di più...la differenza la sentirai nel tempo poi, quando magari si avrà bisogno di contattare l'assistenza spesso e malvolentieri, o perchè lOS farà i capricci perchè non va molto d'accordo con questo o quest'altro driver appena installato per la nuova periferica o per un componente interno.

tornando all'OS. I due DELL che hai postato montano Windows Vista home premium. Non sono molto ferrato con i nuovi sistemi microsoft...ma è una versione a 64bit o a 32bit?

il fatto che io abbia parlato di mare non vuol dire mica che volevo cambiare discorso, figurati...non ne ho proprio motivo.

Quello invece che non capivo, dato che hai imposto una scelta tra due modelli di DELL, è il perchè tu abbia inserito il link al macbook pro che non avresti mai preso in considerazione, e perchè la discussione porta il sottotitolo "Dell vs Macbook Pro", che senso ha?

Mi sarebbe piaciuto capire avendo concretamente due macchine da paragonare, quali fossero le differenze sostanziali con quelle caratteristiche.

tornando all'OS. I due DELL che hai postato montano Windows Vista home premium. Non sono molto ferrato con i nuovi sistemi microsoft...ma è una versione a 64bit o a 32bit?

Ho contattato Dell e mi hanno detto che senza un significativo aumento di prezzo si puo avere un sistema a 64 bit.

Comunque i problemi che sollevi relativamente all'hardware e ai driver sono concreti...

Non c'è qualche DELL user che puo dirmi se dell precision o xps abbiano problemi del genere?

Se si, l'assistenza è efficiente?

Ancora una questione sull'OS....

Ho letto vari articoli in rete sulla reale possibilità di installare LEOPARD su pc e mi sembra di capire che possa anche girare bene...è VERO?

Ancora una questione sull'OS....

Ho letto vari articoli in rete sulla reale possibilità di installare LEOPARD su pc e mi sembra di capire che possa anche girare bene...è VERO?

E' possibile anche se ILLEGALE.

C'è anche un forum specifico di utenti OSX...molti dei quali ce l'hanno su PC

ho modificato il messaggio perchè non so se i link possono essere resi pubblici, anche se si tratta di un forum aperto a tutti e facilmente reperibile su google...però...non si sa mai.

I link te li mando in privato. Ciao, Marcello.

Edited by MSolferino

grazie a marcello per le risposte e i link...

Mi piacerebbe avere qualche altro parere sulla configurazione qui sotto, visto che il mio fisso sta tirando le cuoia... :crying:

Grazie!

M4300-Core 2 Duo T8100 (2.1GHz,3MB,800MHz)

Base Discrete FX360M Graphics (with 256MB dedicated memory)

15.4" WXGA (1280x800) LCD Screen

Palm rest standard

Precision Resource DVD VISTA

4.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 2048MB)

Hard Drive : 120GB (7200Rpm) SATA Hard Drive (Free fall sensor)

8X DVD +/- RW DRIVE

Optical Drive : Power DVD 8.0

Roxio Creator 9.0 with Media

90W AC Adapter - WW

6 Cell 56WHr Primary Battery

Italian - 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter

XP/Vista Downgrade - Internal Dell 360 Bluetooth Card

For Intel Core 2 Duo processors - Wireless : Intel PROWireless 3945 (802.11 a/g/Dual-Band) Mini Card EMEA

Italian - Dual Pointing Internal Keyboard

Software Drivers

Italian - Geniune Windows Vista Business (32Bit OS)

Italian - Genuine Windows Vista Business 32 bit Backup Media

per il SO a 64 bit devo ancora accordarmi....ma lo faro!!!!

Sono di nuovo in crisi.... :wallbash:

Penso di poter mettere nuovamente in gioco il macbook pro...ma il tempo stringe (il mio fisso sta morendo :crying: ) e in più si avvicina la mia partenza...

riassumendo tutto queste sono le due possibilità ad oggi per me:

DELL PRECISION: M4300

Core 2 Duo T9300 (2.5GHz,6MB,800MHz) with Base Discrete FX360M Graphics (with 256MB dedicated

memory)

15.4" WXGA (1280x800) LCD Screen

PalmRest Standard

Ship Accessories Euro Power Cord

Precision Resource DVD VISTA

4.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 2048MB)

80GB (5.400 rpm) Hard Drive

8X DVD +/- RW DRIVE

Optical Drive : Power DVD 8.0

Roxio Creator 9.0 with Media

90W AC Adapter - WW

6 Cell 56WHr Primary Battery

Nessuna borsa

Italian - 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter

XP/Vista Downgrade - Internal Dell 360 Bluetooth Card

For Intel Core 2 Duo processors - Wireless : Intel PROWireless 3945 (802.11 a/g/Dual-Band) Mini Card EMEA

Italian - Dual Pointing Internal Keyboard

Software Drivers

Italian - Genuine Windows Vista Business to XP Pro (Downgrade)

Italian - Genuine Windows Vista Business 32 bit Backup Media

No Software Anti-Virus

Precision Order - Italy

Base Warranty

3Yr Basic Warranty - Next Business Day - Minimum Warranty

No Warranty Upgrade

3Yr CompleteCare Accidental Damage Cover

MacBook Pro 15"

Intel Core 2 Duo a 2,5GHz

4GB 667MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB

250GB Serial ATA Drive @ 5400 rpm

MacBook Pro 15" con schermo widescreen

SuperDrive 8X (DVD+R DL/DVD+RW/CD-RW)

Tastiera (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 512MB di SDRAM

che ne pensate?

quale vale la pena di prendere?

quali sono i pro e i contro delle due macchine cosi configurate secondo voi?

Grazie a tutti.

ciao Night,

non considerando il prezzo (che non hai citato), secondo me l'M4300 ha uno schermo con risoluzione troppo bassa, considerato che si tratta di una workstation grafica e non un notebook per uso normale prenderei almeno il 1440x900 o addirittura il 1680x1050

il dell ha dalla sua la garanzia on site entro 24 ore, servizio che non è possibile avere sui mac portatili...se, per motivi di lavoro o altro, non puoi rimanere senza pc per più di un giorno e non hai un computer di riserva...beh mi sa che non hai molta scelta :)

il macbookpro, è una macchina stupenda, piccola (per essere un 15,4), leggera, con buona autonomia e, da quello che sento in giro, un ottimo sistema operativo (non posso darti un parere mio perchè non l'ho mai usato)

Se posso permettermi però un consiglio, se prendi il mac, prendilo per usarlo come un mac, non come un pc., il fatto di poter installare anche windows non la vedo come una cosa molto pratica...ogni volta che sei in leopard e ti serve, es. 3d max, ti tocca chiudere tutte le applicazioni, fare il reboot, avviare windows, avviare 3d max, e quando hai finito? chiudi 3d max, fai il reboot, avvia leopard... o sbaglio? :blink:

ciao Night,

il dell ha dalla sua la garanzia on site entro 24 ore, servizio che non è possibile avere sui mac portatili...se, per motivi di lavoro o altro, non puoi rimanere senza pc per più di un giorno e non hai un computer di riserva...beh mi sa che non hai molta scelta :)

:blink:

ottima osservazione, questo infatti depone a favore di dell...e la cosa mi preoccupa un po...

Ho trovato molte persone che mi hanno incoraggiato all'acquisto di macbook pro dicendomi che l'assistenza a loro non è occorsa.....non ho però sentito nessun dell user che mi abbia incoraggiato a questo tipo di acquisto...sulla veridicità della garanzia on site 24 ore...Se c'è qualcuno mi farebbe piacere avere anche questo riscontro...l'esperienza pratica di qualcuno è certamente il miglior metro per misurare la qualità di un prodotto.

Se posso permettermi però un consiglio, se prendi il mac, prendilo per usarlo come un mac, non come un pc., il fatto di poter installare anche windows non la vedo come una cosa molto pratica...ogni volta che sei in leopard e ti serve, es. 3d max, ti tocca chiudere tutte le applicazioni, fare il reboot, avviare windows, avviare 3d max, e quando hai finito? chiudi 3d max, fai il reboot, avvia leopard... o sbaglio?

Esatto..

se scelgo macbook pro userò solo ed esclusivamente leopard. Dovrò cambiare le icone nel mio profilo e leggere da capo a fondo i forum di treddi...ma la cosa non mi preoccupa troppo, anzi mi entusiasma!

non ho però sentito nessun dell user che mi abbia incoraggiato a questo tipo di acquisto...sulla veridicità della garanzia on site 24 ore...Se c'è qualcuno mi farebbe piacere avere anche questo riscontro...l'esperienza pratica di qualcuno è certamente il miglior metro per misurare la qualità di un prodotto.

io uso portatili dell da un pò di anni e mi è successo un paio di volte di aver bisogno dell'assistenza ...è andata così:

Prima volta, su un inspiron 9300: strano rumore all'hard disk, il pomeriggio chiamo l'assistenza e riferisco, specificando però che l'hd funziona correttamente...nessun problema... il giorno dopo a mezzogiorno suona il campanello, apro...il corriere con un hard disk nuovo :)

Seconda volta su un precision m6300: masterizzatore dvd che funziona correttamente ma vibra da paura e fa rumori strani, e delle misteriose periferiche di sistema nel pannello di controllo indicate come non installate, chiamo l'assistenza (era pomeriggio inoltrato), anche qui, nessun problema, sostituiamo masterizzatore e scheda madre, mi dicono però che per il giorno dopo non ce la fanno e mi assicurano l'assistenza per il giorno successivo...e così è...la mattina suona il campanello, è il tecnico, che mi sostituisce il masterizzatore e mi sistema l'errore nel pannello di controllo (andavano installati dei driver particolari)

forse sono sttao fortunato io, non so, certo è che un attenzione simile nei confronti del cliente non si trova tutti i giorni :)

:eek:

Grazie a deep.noise per la testimonianza....

Che dire, sembrerebbe un' ottima cosa. L'assistenza è sicuramente un punto a favore della DELL.. è cosi che si dovrebbe fare con tutte le macchine destinate ad un uso professionale....

I mac user? Cosa dicono dell'assistenza?

Altri consigli?