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Mosaico


daulerio
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semplicemente non usi lamappa di tiling

le soluzioni sono

1- usi la mappa cellular spuntando su chips e poi regoli colori e parametri. ottieni però una mappa monocromatica

2- se vuoi ottenere un effetto mosaico policromo, la scelta migliore è disegnare la texture in ps usando i filtri che ti riproducono l'effetto mosaico su un'immagine

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semplicemente non usi lamappa di tiling

le soluzioni sono

1- usi la mappa cellular spuntando su chips e poi regoli colori e parametri. ottieni però una mappa monocromatica

2- se vuoi ottenere un effetto mosaico policromo, la scelta migliore è disegnare la texture in ps usando i filtri che ti riproducono l'effetto mosaico su un'immagine

dunque: devo realizzare un mosaico stile bizantino...come procedere?Non ho molta dimestichezza con Photoshop.

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hai bisogno di tre mappe textures principali in photoshop procedi cosi:

crei da livelli tre cartelle che conterranno le mappe:

Color, Reflect, Bump (le mappe omonime le inserirai nelle rispettive cartelle) + un layer di costruzione che chiamerai Fuga.

costruiamo le mappe:

a) color

- prendi la tua immagine sorgente quadri di santi o altro, trascini il layer in questo file, otterrai un nuovo layer, lo chiami appunto color e lo metti nella cartella omonima.

-appllichi un filtro filter-> pixelate-> mosaic (trasformi l'immagine in mosaico regolando l'ampiezza delle tessere).

B) reflect

- copi il layer color lo metti in cartella reflect

- desaturi il layer da immage,-> adjustment->desaturate, e poi regoli i contrasti ottenendo una superfice grigia con piccole differenze tra una tessera e l'altra, in modo da avere un layer dove percepisci appena le tessere

- la tex non è ancora pronta manca il punto D che vediamo dopo

c) crei un nuovo layer chiamato fuga che ti serve in tutte 3 le mappe e lo metti in cartella color sopra layer color

- vai a creare sul layer fuga una rete bianca con sfondo trasparente in modo da creare una quadrettatura perfettamente combaciante, una sorta di griglia con bordi di almeno 1 mm , io uso una selezione alta tutta immagine larga 1mm, la posiziono tra le tessere e faccio il riempimento bianco sposto la selezione tra altre tessere e ripeto riempimento fino ad avere una immagine composta di righe bianche verticali, e ripeto l'operazione in senso orizzontale.

la color è pronta

d) per finire la reflect hai bisogno di creare una copia di layer fuga e di spostarla sopra layer reflect

avrai una immagine composta di una rete bianca e uno sfondo grigio disomogeneo, ma la cosa va modificata, infatti le fughe di cemento-colla non riflettono, per cui inverti il colore del layer fuga reflect, attraverso, image-> adjustment-> invert.

la reflect è pronta

e) ti manca la bump

le tessere non sono mai posate perfettamente hanno sempre inclinazioni impercettibili

fai cosi: copy il layer fuga reflect, gia perfetto per il bump (le fughe son sempre piu basse della tessera).

qua la cosa diventa un po palllosa, selezioni con la bacchetta ad uno ad uno gli spazzi tessera tra le fughe e con riempimento gradient crei quadrattini sfumati, uno a destra l'altro giu l'altro su , ecc. ci metti un po insomma

bene ora hai tre cartella cosi formate:

-color

color (colorate)

fuga color(bianca)

-reflect

reflect (grigia)

fuga reflect(nera)

-bump

bump (gradient + nero)

salvi le mappe spuntando la visibilita, per la color lasci visibile solo la cartella color, ecc ecc

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