Jump to content
bn-top

Orientazione Delle Texture In Vray Per Rhino

Jennymonella
 Share

Recommended Posts

Ciao! Sono nuova del forum ma c'è una cosa che proprio non riesco a trovare nelle discussioni già postate.

Ho inserito una texture nel vray per rhino, un calcestruzzo a vista, ma riesco ad ottenere una buona texture su un piano (verticale), mentre sugli altri due piani la texture si proietta (vedo solo delle righe), come faccio a dire a vray di ricoprire l'oggetto anziché riempirlo?

grazie mille e scusate l'ignoranza.... :blink:

bn-top

La mappatura o meglio il sistema di mappatura che mostro nel video va bene per tutti i sistemi di rendering... nel senso che crei il materiale come vuoi (Vray, Brazil, o chi vuoi tu... ecc...) e poi applichi la mappatura utilizzando gli strumenti che hai visto nel video...

Forse siamo noi che non abbiamo capito la domanda quando dici

Veramente io volevo mettere anche i materiali direttamente in vray...

Cosa intendi dire?

Mat

:hello:

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

La mappatura o meglio il sistema di mappatura che mostro nel video va bene per tutti i sistemi di rendering... nel senso che crei il materiale come vuoi (Vray, Brazil, o chi vuoi tu... ecc...) e poi applichi la mappatura utilizzando gli strumenti che hai visto nel video...

Forse siamo noi che non abbiamo capito la domanda quando dici

Cosa intendi dire?

Mat

ciao , ti mando un msg a questa maniera, avevo provato con un pm ma nietne da fare, perchè devo chiederti una cosa veloce , spero non sia troppo azzardoso ... sto seguendo il tuo tutorial http://www.treddi.com/forum/topic/54215-mapping-in-rhinoceros-v-4/ sulla mappatura , è mi è tutto chiaro , a parte il fatto che non riesco a visualizzare in tempo reale la mappatura ma solo nella finestra di rendering . se fosse il render di autocad saprei modificare la variabile vtmaterialmode , qui non so chesanto chiamare , ho provato nelle opzioni di visual , rendering , help ..dappertutto ... Mi sembra impossibile sennò orientare precisamente , esempio le venature del legno se non vedo in tempo reale come le sto spostando ... cmq , concludo , credo quasi sicuramente che sia una variabile da cambiare , visto che nel tuo tutorial si vede la texture orientarsi int empo reale , se sai dirmi come devo fare .

Grazie mille e scusa l'ardire : )

Edited by gallagher

ciao , ti mando un msg a questa maniera, avevo provato con un pm ma nietne da fare, perchè devo chiederti una cosa veloce , spero non sia troppo azzardoso ... sto seguendo il tuo tutorial http://www.treddi.com/forum/topic/54215-mapping-in-rhinoceros-v-4/ sulla mappatura , è mi è tutto chiaro , a parte il fatto che non riesco a visualizzare in tempo reale la mappatura ma solo nella finestra di rendering . se fosse il render di autocad saprei modificare la variabile vtmaterialmode , qui non so chesanto chiamare , ho provato nelle opzioni di visual , rendering , help ..dappertutto ... Mi sembra impossibile sennò orientare precisamente , esempio le venature del legno se non vedo in tempo reale come le sto spostando ... cmq , concludo , credo quasi sicuramente che sia una variabile da cambiare , visto che nel tuo tutorial si vede la texture orientarsi int empo reale , se sai dirmi come devo fare .

Grazie mille e scusa l'ardire : )

è molto che non apro Rhino... spero di saperti aiutare con quest'immagine....

maprhino.jpg

Il fatto di "tempo reale" intendi che quando vari il box non vedi nessun effetto? mi sembra strano anche perché il video tutorial è stato fatto su una macchina davvero low come carateristiche e non penso sia un problema per tutte le attuali configurazioni in circolazione.... se non hanno 10 anni di vita :)

Spero di esserti stato di aiuto

Mat

maprhino.jpg

Il fatto di "tempo reale" intendi che quando vari il box non vedi nessun effetto? mi sembra strano anche perché il video tutorial è stato fatto su una macchina davvero low come carateristiche e non penso sia un problema per tutte le attuali configurazioni in circolazione.... se non hanno 10 anni di vita :)

Mat

Intanto grazie per la risposta , ora provo a vedere secondo il tuo schema .

Con tempo reale intendo che mentre tu nel tutorial mostri la texture nella vista di rhino , dove ruoti e scali con effetti visibili appena fatto il comando , io nelle stessa vista vedo solo il solido con la vista ombreggiata , renderizzata ecc ed il contorno del widget , ma non la texture ,e per vedere la modifica che ho fatto alla texture devo fare il render e vedere nella finestra di rendering .

Cmq intanto provo a ripassare una a una le tue indicazioni e poi vediamo .

Grazie :)

maprhino.jpg

Mat

No, niente da fare , ho provato a scasinare su tutte le icone che hai segnato con la freccia , ma il problema rimane .

Io la texture riesco a vederla solo se lancio in rendering , sennò nelle viste di rhino vedo solo il contorno dello widget di mappatura , ma il solido resta tale e quale senza texture alcuna.

Sono abbastanza convinto che ci sia una piccola variabile da impostare, o un check da mettere da qualche parte per risolvere questa che probabilmente è solo una sciocchezza , ma chissà dove sono ...

Vabbeh , grazie cmq

...in questi casi posta un file (anche un cubo con relativa texture in un pacchetto zippato) oppure uno screen-shot con tutte le impostazioni, come capirai è difficile aiutare gli altri senza tutte le informazioni....

Rhino+che motore di resa?

Mat

...in questi casi posta un file (anche un cubo con relativa texture in un pacchetto zippato) oppure uno screen-shot con tutte le impostazioni, come capirai è difficile aiutare gli altri senza tutte le informazioni....

Rhino+che motore di resa?

Mat

Come vedi il problema è che anche se applico la texture nelle viste di rhino non ce n'è traccia , devo lanciare un rendering e d'incanto viene fuori la texture , mentre in rhino come puoi vedere si vede solo il contorno , e sono nel rendering di rhino .

sto provando a imparare vray e anche nel manuale a pag 43 dove spiegano il texture mapping mostrano un immagine cosi , dove si vede solo il contorno , ma secondo me è assurdo , è più giusto come si vede nel tuo tutorial , potendo vedere in tempo reale la modifica nella disposizione della texture .

spero che ora sia più chiaro , ho bisogno di vedere visualizzata la texture sul solido 3d , non solo nella finestra di rendering .

tenghiù

post-62330-12699598058787_thumb.jpg