Jump to content
bn-top

Displacement Map Nin Z-brush3

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho un problemino (ma va?) con Z-Brush3. Amo modellare con questo software potentissimo ma poi ho necessità di esportare il modello in altri software 3d per ovvie ragioni. Spesso esporto in 3dsmax. Ora, non posso di certo esportare un modello con milioni di poligoni in 3dsmax se voglio salvaguardare la salute del mio pc. Quindi mi devo affidare alle displacement/normal maps autogenerate da Z-Brush che danno un ottimo risultato. Tranne quando serve a me. Infatti spesso queste mappe o non mi vengono generate oppure mi vengono generate delle atrocità surrealiste che nulla hanno a che vedere col mio sculpting :wallbash: . Io ho pensato che spesso questo è dovuto alla complessità della mesh di partenza soprattutto se quest'ultima proviene originariamente non da Z-Brush. Per intenderci creo la mesh in 3dsmax poi "dettaglio" in z-brush e poi riporto in 3dsmax per il rendering. L'ultimo episodio è avvenuto con il tutorial di passariello (molto utile) sulla modellazione di una mano che ho voluto dettagliare in z-brush e che poi non sono riuscito a renderizzare in 3dsmax per la mancanza di displace e/o normal.

QUalcuno saprebbe spiegarmi perchè fa cosi? oppure dove sbaglio? e magari chiarirmi anche la differenza tra displacement e normal map? :blush: graaaazie!

EDIT: Ehm, scusate l'orrore nel titolo ma non riesco a modificarlo.

Edited by Thiezar

bn-top

Non so come funzioni di preciso su 3d studio max, ma su XSI il modello da "scolpire" in ZB deve avere un'unica proiezione x la texture e una volta esportata la displacement/normal map deve essere "flippata" in verticale x avere una corrispondenza con le coordinate UV precedentemente assegnate in XSI.

X quanto riguarda l'applicazione delle normal e delle displacement credo che ci siano alcune differenze tra 3d studio max e XSI quindi non ti so aiutare...

Cmq se guardi nel sito di ZB dovrebbe esserci un videotutorial proprio sul workflow dell'esportazione di displacement/normal map da ZB a 3d studio max ;)

Bisogna registrarsi per accedere ai videotutorial del sito ufficiale e...beh..ehm, ehm...non è il caso :rolleyes: .

Cmq anche in 3dsmax avevo già notato che la displace/normal doveva essere "flippata" ma non è quello il problema...è proprio che non ci azzeccano niente con alcuni modelli complessi. Cmq...cosa intendi quando dici che il modello deve avere un'unica proiezione x la texture? Scusami ma non ho mai imparato le basi dell'UV unwrapping e roba simile...infatti non so texturizzare :blush:

Edited by Thiezar

... Scusami ma non ho mai imparato le basi dell'UV unwrapping e roba simile...infatti non so texturizzare :blush:

allora credo sia questo il problema, quando esporti il modello in obj da 3d studio max prima devi assegnare le coordinate x la texture... ZB al momento dello sculpting e dell'esportazione delle mappe farà riferimento alle coordinate UV del modello obj.

Per il texturing io uso il plug in roadkill che è molto facile da utilizzare e da risultati "abbastanza buoni" ;)

... Per quanto riguarda la registrazione sul sito della pixologic con capisco dove possa essere il problema :blink2:

Allora dovrò asssolutamente decidermi ad imparare questo benedetto unwrapping.

... Per quanto riguarda la registrazione sul sito della pixologic con capisco dove possa essere il problema blink2.gif

Questione risolta...credevo che per la registrazione fosse necessario il codice del prodotto... :P

Grazie mille per l'aiuto e l'attenzione.

avevo intuito i "tuoi timori" e a questo proposito ti ricordo le FAQ del forum

Già lette tempo addietro. A quanto ho capito a nessuno interessa cosa io abbia o non abbia purchè non scambi un certo tipo di informazioni nel forum mettendo a repentaglio lo stesso, cosa che mai ho fatto e mai farò dal momento che per la mia formazzione "treddistica" mi è di estremo aiuto l'esistenza di questa fantastica community. ^_^