Jump to content
bn-top

Villetta In Campagna

Recommended Posts

I rendering sono stati realizzati per un'agenzia immobiliare, quindi niente di particolarmente "spinto" dal punto di vista del fotorealismo. Spero di essere riuscito a dare comunque una luce buona e gradevole.

Grazie anticipatamente per eventuali critiche.

Marcello.

post-3564-1215071579_thumb.jpg

post-3564-1215071608_thumb.jpg

post-3564-1215071645_thumb.jpg

post-3564-1215071664_thumb.jpg

post-3564-1215071689_thumb.jpg

bn-top

secondo me dovevi mettere la vegetazione in primo piano in post, cosi si vede troppo che la singola foglia è un quadratino..non so se è per colpa delle viste ma sembra che il serramento entri dentro al davanzale..la perlinatura mi sembra un pò spessa

nell'insieme non è male, la luce è molto buona :D

Ciao complimenti per le immagini sono veramente buone:

L'unica cose che non mi convince è il materiale della pietra che non è all'altezza di tutto il resto sembra incollato.

Per il resto ottimo bella vegetazione erba ecc.....

Motore di rendering?

Tempi?

Come hai fatto l'erba e la vegetazione?

Ciao ciao

secondo me dovevi mettere la vegetazione in primo piano in post, cosi si vede troppo che la singola foglia è un quadratino..non so se è per colpa delle viste ma sembra che il serramento entri dentro al davanzale..la perlinatura mi sembra un pò spessa

nell'insieme non è male, la luce è molto buona :D

Quoto per la vegetazione in post...ho cercato si "sfocarla per renderla meno visibile possibile..:):)

In quale immagine noti il serramento che entra nel davanzale?...perlinatura...intendi il Bump del vetro?

L'unica cose che non mi convince è il materiale della pietra che non è all'altezza di tutto il resto sembra incollato.

Per il resto ottimo bella vegetazione erba ecc.....

Motore di rendering?

Tempi?

Come hai fatto l'erba e la vegetazione?

Ciao ciao

Si è vero...tra l'altro in alcuni punti mi pare un pò storta come mappa!

La vegetazione...alcuni alberi sono in 3D, il terreno attorno alla casa è una mappa fatta in photoshop, l'erba (soprattutto dove si vede in primo piano nelle inquadrature posteriori) è una "front" Map ricavata dallo sfondo realizzato precedentemente in modo che lì venisse l'erba (insomma...non è in 3D, ma si potrebbe dire in Post, anche perchè i filamenti che si accavallano agli oggetti 3D sono fatti in post).

Motore di rendering Lightwave 9.3.1 con Radiosity "final gather" non interpolato.

tempi...meno di un'ora a immagine alla risoluzione di 2560x1440 (ridotte per treddi.com a 1280x720) perchè ho utilizzato un radiosity "non" interpolato...con l'interpolazione avrei impiegato una decina di minuti a immagine (POST produzione esclusa ovviamente!)

XGeometraorsini:

L'albero a sinistra nell'inquadratura posteriore è uno dei tanti "free" che si trovano in rete (l'ho solo mappato diversamente!). Non ricordo il link, ma se vuoi te lo passo volentieri. (E' abbastanza pesante però!).

Grazie, marcello.

Edited by MSolferino

Quoto per la vegetazione in post...ho cercato si "sfocarla per renderla meno visibile possibile..:):)

In quale immagine noti il serramento che entra nel davanzale?...perlinatura...intendi il Bump del vetro?

prova a guardare un serramento qualsiasi, sembra che il serramento entri dentro o magari è solo una questione di spessore, è molto sottile..

per la perlinatura intendo l'assito che sta sotto le tegole e che si appoggia ai travetti :D

Ciao Nico, ho utilizzato il motore interno a Lightwave, con la global illumination (radiosity "Final Gather NON interpolato attivo).

intensità del radiosity 200%, Ray per Evaluation 24 (bassissimo..ma andava bene lo stesso...ho compensato attivando "noise reduction" nel pannello render), indirect bounce 8...il resto dei parametri del final gather lasciati come da default.

Ad illuminare la scena vi è una direct light che fa da luce del sole, ed un'immagine per illuminare il tutto caricata nel "texture enviroment" nel pannello "Background". Tutto qui.

Poi ovviamente la "POST PRODUZIONE" fa parecchio in termini di correzione colore e luminosità...oltre che sfocature varie ed un simil effetto "corona" che ho reso manualmente.

per chi volesse l'albero, l'ho esportato in formato obj, potete scaricarlo qui:

http://idisk.mac.com/marcellosolferino/Public/albero.obj.zip

Ciao Momone, ti allego un'immagine dal modeler col particolare dell'infisso e del davanzale..

post-3564-1215078949_thumb.jpg

Edited by MSolferino

ciao, il lavoro non è niente male..soprattutto il risultato della luce.

Come ti è gia stato detto, visto che alla fine dovevi produrre statiche direi che la vegetazione potevi metterla in post, e da li dare una sfocatura..in effetti così stona troppo..addirittura si vedono le ombre delle foglie sulla parete che sono dei quadratini.

Stona molto la texture della pietra, oltre a sistemarne il gizmo per dargli la giusta fuga, per il primo piano dovresti dare una displacement (se esiste in lightwave) in modo che le pietre non sembrino piatte.

Poi forse per la parte superiore del muro potresti coprire le magagne con un piano in pietra che funge da "davanzale".

In effetti è in post che io creo effetti carini e copro le magagne :P

...ovviamente c'è chi è più veloce e bravo e riesce a fare tutto perfetto in 3d e tirare fuori un render che non ha bisogno di altro se non di complimenti.

detto ciò l'immobiliare può tranquillamente essere soddisfatta del prodotto

...Stona molto la texture della pietra, oltre a sistemarne il gizmo per dargli la giusta fuga, per il primo piano dovresti dare una displacement (se esiste in lightwave) in modo che le pietre non sembrino piatte.

Poi forse per la parte superiore del muro potresti coprire le magagne con un piano in pietra che funge da "davanzale".

In effetti è in post che io creo effetti carini e copro le magagne :P

...ovviamente c'è chi è più veloce e bravo e riesce a fare tutto perfetto in 3d e tirare fuori un render che non ha bisogno di altro se non di complimenti.

Il displacement è applicato solo alla parete della casa ed al muretto alto di contenimento sul retro.

Manca invece sui muretti bassi delle recinzioni e le colonnine dei cancelli sui quali sono intervenuto, lì dove troppo evidente, in post, creando delle leggere irregolarità...come spiegato e visibile nell'allegato.

post-3564-1215086699_thumb.jpg

Belle immagini, complimenti.

L'unica cosa che non mi convince è il materiale utilizzato per i vetri alle finestre...secondo me non è un gran chè...ma visto che sono per una agenzia, e visto quello che capita di vedere in giro (almeno dalle mie parti) può andare.

Il resto è ok....

come spiegato e visibile nell'allegato.

nell'immagine esplicativa il displacement è proprio bello e rende...

io infatti mi riferivo ai muretti e alle colonne che in alcune immagini sono in primo piano.

In questi casi ciò che è in primo piano o viene sfocato attirando l'attenzione sull'edificio oppure se è tutto a fuoco sono proprio gli oggetti in primo piano che devono avere maggior dettaglio,sia come texture che come modello che come shader..altrimenti si nota troppo.

Inoltre nei vetri come ti ha ricordato qualcuno manca completamente la trasparenza (normale per un'abitazione) se anche fossero a specchio mi pare il glossy sia esagerato.

con cio non voglio dire che le tue immagini non siano belle..anzi..ma certo possono essere migliorate, e credo sia anche quello che vuoi tu...penso.

Sono certo che molto avrebbe aiutato l'inserimento di uno sfondo e di vegetazione come layer in photoshop...così puoi spostarli a coprire o svelare cio che vuoi...e aggiungere effetti a tuo piacere

Sono certo che molto avrebbe aiutato l'inserimento di uno sfondo e di vegetazione come layer in photoshop...così puoi spostarli a coprire o svelare cio che vuoi...e aggiungere effetti a tuo piacere

Ciao e grazie dei consigli...

Le immagini sono piene di "magagne" in photoshop, compresi sfondi...(mica tutta la vegetazione visibile è modellata.:):):)...).

Purtroppo per una questione di tempo non ho potuto dare il giusto peso ai particolari (tipo vegetazione in primo piano o displacement alle colonnine e muretti), ma ho cercato si focalizzare l'attenzione sulla resa dell'immagine, dal punto di vista dei colori e della luce.

Grazie comunque per le dritte :)

Ciao, Marcello