Jump to content
bn-top

Motore Di Rendering Per Sketchup

sid 87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti io per sketchup come motore di rendering uso turbo sketch studio, però ho sentito che usando v-ray o maxwell o karkythea escono immagini fotorealistiche sia di interni che di esterni...voi che motore consigliate?...(uso prettamente edilizia)

bn-top

Vray l'ho testato personalmente ed è molto valido certo non è la stessa versione che esiste per max però si possono fare ottimi lavori in tempi rispettivamente brevi,maxwell be quello si conosce tecnologia unbiased il motere è lo stesso per tutti i soft cambia solo il programma di esportazione,ottimo veloce nell'apprensdimento ma purtroppo a meno di non avere una macchina molto molto potente i tempi sono molto alti,karkythea questo non lo conosco non saprei che dirti..io ti consiglio di prenderti tutte e due le versioni demo e provarle poi vedi con quale ti trovi meglio

Ciao...Mi sono capitati due piccoli lavoretti e ne ho approfittato proprio per testare le potenzialità di vray per sketchup ed il risultato è stato questo...

Giudica tu...

però rispetto allo stesso motore di render con max i tempi sono molto più lunghi e non si possono fare proprio le stesse cose...

Cmq mi ha sorpreso.

Sono d'accordo.... Il mio era solo voler fare un ragionamento sull'evoluzione che ha fatto un programmino come sketchup negli ultimi anni da quando lo ha comprato google...

Prima era solo un giochino utilizzabile dal privato per vedere come arredarsi la cucina (stile ikea)... ora sta diventando sempre di più un software 3D...

Anke io lo preferisco con lo stile originale, e se devo fare fotorealismo sicuramente uso Max...

Ma i passi avanti sono innegabili.

• 1 year later...

Io seguo Sketchup dalla versione 1 e a dire il vero da quando non è piu di proprietà della Last Software che lo ha creato le evoluzioni sono molto rallentate.. Google ha aggiunto poche migliorie e neanche troppo essenziali... per modellare è sempre stato un valido aiuto estremamente veloce e divertente...non è nato come programma per fare rendering ma come strumento per "progettare direttamente in 3D" cosa che nessun programma riesce a fare.. nemmeno i piu blasonati programmi di renderizzazione.

Io seguo Sketchup dalla versione 1 e a dire il vero da quando non è piu di proprietà della Last Software che lo ha creato le evoluzioni sono molto rallentate.. Google ha aggiunto poche migliorie e neanche troppo essenziali... per modellare è sempre stato un valido aiuto estremamente veloce e divertente...non è nato come programma per fare rendering ma come strumento per "progettare direttamente in 3D" cosa che nessun programma riesce a fare.. nemmeno i piu blasonati programmi di renderizzazione.

tutto vero se al posto di progettare metti schizzare

• 3 weeks later...

ciao sid!

ho visto solo la discussione, perchè stavo proprio cercando un buon motore di render per sketchup..premesso che a me v-ray non è mai piaciuto granché, devo dire ke con Kerkythea mi sto trovando un sacco bene..e il plugin per esportare(SU2KT 3.0) è molto semplice da usare! Io decisamente voto kerkythea!!! ;) ..anche perché cosa mi fai? paghi V-ray per sketchup che è gratuito?? :blink2:

• 2 months later...
  • 1 year later...

nerochina, hai ripreso una conversazione vecchiotta....rischia di indurre in errore chi la legge.

Attualmente sketchup viene affiancato da una miriade di motori di rendering più o meno integrati.

Come renderer free credo sia ancora kerkythea la soluzione migliore, ma mi pare siano a buon punto anche yafaray e luxrender, tradizionalmente legati a blender.

Come prodotti commerciali si usa un po' di tutto

V-ray

Maxwell

Vue

Thea

Artlantis

Indigo

Render[in]

...sono i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono tanti altri

:hello:

• 1 year later...

Bhè, aggiorniamo questo topic al 2012 e diciamo che sketchup non è che abbia fatto chissa quanti passi in avanti, per cui sarebbe meglio usarlo per oggetti export/import nel programma 3d che preferite e renderizzare li.. la resa finale non ha paragone con il render in sketchup, anche se si usa lo stesso motore, ad esemio vray.

Nota: Sketchup, non sarà mai paragonabile a nessun software in quanto non farà mai passi da gigante in avanti, perchè l'idea di google è quella di realizzare google earth in 3D, ma non vuole investirci soldi (anche perchè secondo me la cifrà è un qualcosa di allucinante) ed allora ha pensato di farlo fare alla gente, per cui offre un programmino (sketchup) semplice semplice alla portata di tutti e con le nuove funzionalità associate ad earth... per questo esiste sketchup. Per altre cose, imparate un programma serio e professionale che potrebbe anche offrirvi una posizione lavorativa in futuro... con sketchup, non andrete da nessuna parte.

P.S. Google Earth in 3D? Bhe sarebbe davvero bello, se non ci fossero solo cubi con texure (fatte pure male) appiccicate. Che orrore!!!!!

Sketchup, non sarà mai paragonabile a nessun software in quanto non farà mai passi da gigante in avanti, perchè l'idea di google è quella di realizzare google earth in 3D, ma non vuole investirci soldi (anche perchè secondo me la cifrà è un qualcosa di allucinante) ed allora ha pensato di farlo fare alla gente, per cui offre un programmino (sketchup) semplice semplice alla portata di tutti e con le nuove funzionalità associate ad earth... per questo esiste sketchup. Per altre cose, imparate un programma serio e professionale che potrebbe anche offrirvi una posizione lavorativa in futuro... con sketchup, non andrete da nessuna parte.!

Ora che SketchUp viene venduto a Trimble vediamo come sarà (e se sará) ulteriormente sviluppato...

Bhè, aggiorniamo questo topic al 2012 e diciamo che sketchup non è che abbia fatto chissa quanti passi in avanti

..

Nota: Sketchup, non sarà mai paragonabile a nessun software

..

francamente non ritengo ci fosse bisogno di aggiornare la discussione per poi andare pure off topic...si parlava di motori di render e il panorama è pressapoco lo stesso, credo che ultimamente Vray Thea Maxwell e Artlantis raccolgano i maggiori consensi come motori commerciali, mentre come freeware resto dell'idea che Kerkythea sia sempre un passo avanti agli altri.

La novità vera è quella che dice Tristan: la vendita a Trimble che presumibilmente qualche novità bella o brutta porterà, è ancora presto per dirlo, ufficialmente credo che il proprietario sia ancora google per un paio di mesi. Che Sketchup sia stato non troppo seguito da Google è cosa nota e ampiamente criticata dagli utenti, ma quando dici "non sarà mai paragonabile a nessun software" io rispondo: bene! perchè dovrebbe cercare di assomigliare a un altro software? vorresti che facesse concorrenza a 3d studio? o a Blender, visto che c'è in ballo anche una versione free? sono prodotti distanti anni luce da Sketchup.

Il fatto è che a parte qualche difetto Sketchup va benissimo così com'è, si è ritagliato un posto di tutto rispetto nel mondo della modellazione e viene usato con soddisfazione da tantissimi professionisti. Nelle intenzioni Trimble ha dichiarato di volerne curarne lo sviluppo senza stravolgere la sua natura, ed è proprio ciò che mi auguro accada. :)

...quando dici "non sarà mai paragonabile a nessun software" io rispondo: bene! perchè dovrebbe cercare di assomigliare a un altro software? vorresti che facesse concorrenza a 3d studio? o a Blender, visto che c'è in ballo anche una versione free? sono prodotti distanti anni luce da Sketchup.

Sono pienamente d'accordo! E basta con sti cloni! Perchè si dovrebbe continuare a sviluppare software fotocopia? SketchUp è stato veramente innovativo perchè non ha avuto alcuna pretesa di fare ciò che facevano già altri modellatori

A parte le risposte che ti hanno giá dato, ti faccio notare altre cose.

la resa finale non ha paragone con il render in sketchup, anche se si usa lo stesso motore, ad esemio vray.

Nel nord America quasi non esiste il renderello fotorealistico vray style. Megastudi di architettura come SOM presentanotavole acquarellate a mano e rendering non fotorealistici. Ci sono studi di visualizzazione Sketch-Up based. La resa é un discorso molto relativo, quindi non ha senso paragonare tutto l´universo o il mondo dell´architettura al fatto che a te piaccia vray, quindi tutto il resto diventa automaticamente pessimo.

ma non vuole investirci soldi (anche perchè secondo me la cifrà è un qualcosa di allucinante)

Mah...... Google ha avuto un utile nel 2011 di 9.737milioni di dollari, Autodesk di 212 milioni........, sviluppare SU per loro sarebbe stato probabilmente come togliersi una caccoletta, molto semplicemente ció non porta utili o utili tali in relazione all´impegno. Se poi rifletti bene il mondo di questi programmi, togliendo Autodesk e Nemetschek, non é che sia dominato da chissá quali multinazionali o investimenti multimiliardari, i motori di rendering, addirittura, sono prodotti da aziende praticamente familiari / amatoriali (per dimensioni, non per professionalitá), vedi Chaosgroup, Maxwell, Indigo, etc.

Per altre cose, imparate un programma serio e professionale che potrebbe anche offrirvi una posizione lavorativa in futuro... con sketchup, non andrete da nessuna parte.

Non é molto vero. A monte bisogna dire che non é che ci vúole una vita ad impare SU, diciamo che in 2-3 giorni proprio in sciolteza impari tutto e dopo una settimana sei perfettamente operativo, insomma, niente di sovrumano o che ti impegni piú di tanto. Comunque ci sono grandissimi studi di architettura che lo usano, in modo che i progettisti possano avere uno strumento veloce per studiare masse, modelli, etc. senza dover spendere soldi inutili per altri programmi (che sarebbero sfruttati all´1%), dato che in studi grandi c´é un vero e proprio reparto-visualizzazione dove hanno i vari Max, Cinema e compagnia bella, un po come dire che ai piloti dai una Formula 1 e ai meccanici un´auto di serie per spostarsi dall´albergo al circuito, piú economico e funzionale che dare una formula 1 a tutti, meglio che dare un auto di serie anche ai piloti...............

Io al contrario farei di tutto per importare il motore di rendering di SU in altri programmi, senza dover ricorre a motori NPR che ha volte sono piú macchinosi e lenti di quelli fotorealistici.

Non é molto vero. A monte bisogna dire che non é che ci vúole una vita ad impare SU, diciamo che in 2-3 giorni proprio in sciolteza impari tutto e dopo una settimana sei perfettamente operativo, insomma, niente di sovrumano o che ti impegni piú di tanto. Comunque ci sono grandissimi studi di architettura che lo usano, in modo che i progettisti possano avere uno strumento veloce per studiare masse, modelli, etc. senza dover spendere soldi inutili per altri programmi (che sarebbero sfruttati all´1%), dato che in studi grandi c´é un vero e proprio reparto-visualizzazione dove hanno i vari Max, Cinema e compagnia bella, un po come dire che ai piloti dai una Formula 1 e ai meccanici un´auto di serie per spostarsi dall´albergo al circuito, piú economico e funzionale che dare una formula 1 a tutti, meglio che dare un auto di serie anche ai piloti...............

Io al contrario farei di tutto per importare il motore di rendering di SU in altri programmi, senza dover ricorre a motori NPR che ha volte sono piú macchinosi e lenti di quelli fotorealistici.

Infatti non mi riferivo a sckecup, ma a programmi professionali. Sckecup lo ho fatto usare a mio cugino di 4 anni e dopo 20 min ha saputo costruire una casetta e pensa che era compresa di tetto pendente. Per cui 2-3 giorni sono anche troppi onestamente.

Discorso ben diverso per i propgrammi professionali, dove anche dopo anni di utilizzo, non conosci ancora al 100% nel profondo il software che utilizzi. E pensa che c'è gente che anche dopo anni di utilizzo, non è ancora capace di modellare, animare e fare render. E credimi ne conosco di gente a questi livelli.

Per rispondere agli altri, non vedo cosa ci sia di male riuesumare un vecchio topic. Poi so bene che si parlava di motori di rendering, ma specifichi per sckecup, per cui ho voluto semplicemente consgliare di usare sckecup solo come software di appoggio per piccole cose... come quasi tutti i professionisti fanno. La morale della mia risposta era che se si sa usare solo sckecup, si è indietro, quindi consigliavo di imparare anche un software professionale. Nessuno studio o professionisti/a usa solo sckechup.. per cui non ha senso dire: lo usano anche le più grandi aziende del mondo. Si certo, ma cosa credi che lavorano solo con sckecup?

Per concludere, io non lo snobbo sckechup e non lo paragono a nessun software professionale, perchè esso è nato con altro concepimento.

Mi si dovrebbe ringraziare per il sincero consiglio.

Discorso ben diverso per i propgrammi professionali, dove anche dopo anni di utilizzo, non conosci ancora al 100% nel profondo il software che utilizzi. E pensa che c'è gente che anche dopo anni di utilizzo, non è ancora capace di modellare, animare e fare render.

Non tutti nella vita o nella professione hanno come scopo modellare, animare e fare render.

Ci sono bravissimi professionisti che sono ottimi professionisti (appunto) e magari usano SU perché per loro un modello e un render del genere vanno piú che bene.

Se poi parli di modellazione, visualizzazione e animazione ad alto livello il tuo discorso non é ancora valido, perché in uno studio professionale un´animazione architettonica é in mano a 4-5 persone, di cui due modellatori, un texturizzatore/lighter, un addetto al compositing. Tutti sono ottimi professionisti ma nessuno conosce al 100% il programma.

Se vuoi carlare di CG in senso piú ampio il discorso é sempre valido, non credo che ci sia gente in Pixar o in Weta che sia esperta al 100% di modellazione, texturing, lighting, particles, etc. etc., sono tutte cose che singolarmente richiedono anni di studio e anni di esperienza.

Non credo sia cosí negativo un programma tipo SU che permette una conoscenza "totale" all´utilizzatore, proprio per la sua semplicitá.

Nessuno studio o professionisti/a usa solo sckechup.. per cui non ha senso dire: lo usano anche le più grandi aziende del mondo. Si certo, ma cosa credi che lavorano solo con sckecup?

Che devo dire che usano un altro programma? Ti ho spiegato che usano SU per un determinato tipo di lavoro, cioé fare modellazione di masse e studio del progetto, il che significa che 150 progettisti hanno Autocad LT installato con cui disegnano piante, sezioni e tutto il resto, gli stessi 150 progettisti hanno SU installato con cui fanno studi di volumi, presentazioni interne, previsualizzazione, etc. e poi gli stessi 150 progettisti passano i modelli 3D fatti in SU, le piante, i prospetti, etc. al reparto "renderings" dove 5 persone hanno Max, Vray, After Effects, e tutto il resto che producono i renderings, le animazioni e tutto il resto del materiale che richiede questo tipo di presentazione.

Addirittura se per caso servissero modellazioni "particolari" c´é quasi sempre Rhino e se si volesse virare il colore del cielo o inserire un po di pupazzi nei rendering, Photoshop.

In questo hai ragione: credo non ci sia nessuno studio al mondo che lavori solo con Sketch Up!

L´importanza di SU sta nel fatto che nessuno si sognerebbe mai di comprare 150 licenze di Max per fare solo modelli urbanistici o masse volumetriche che comunque sono importantissime e vanno fatte in una prima fase del progetto, meglio farle in 5 minuti con SU che in 5 ore con software strafighi ma piú lenti.

• 4 months later...

Ciao a tutti!

Sono un assiduo frequentatore di questo e molti altri forum in cui bravi professionisti mi insegnano ogni giorno mille trucchi per migliorare le mie tecniche, ma solo ora mi accorgo di questo topic che mi è molto caro, e che ho letto con attenzione.

La mia risposta viene dall'esperienza personale del progettista di architettura, appassionato di computer grafica e Archviz freelance nel tempo libero. La risposta di 3Dart360 credo sia in un certo senso prendibile come vera, se letta in questa maniera: "ragazzi, se siete 3D artists freelance e volete offrirvi sul mercato come tali, non limitatevi al solo SketchUp, perche sarete sempre dietro ad altri". Credo che sia vero al 90%; il restante 10% si riassume nel commento di Krone, e riguarda quella fetta di freelance che forniscono il supporto modellativo per il lavoro dei "finalizzatori" veri e propri.

Dal canto mio, trovo che SketchUp sia un supporto ormai FONDAMENTALE in uno studio di architettura. Forse non arriviamo ai livelli di genialità del cugino di 3Dart360, ma in effetti SketchUp nella sua forma base è parecchio semplice e si impara dunque in fretta (anche se qui poi si apre una vasta parentesi sulla QUALITA' della modellazione, certo da non pendere sempre in valore assoluto, esperienza personale..); ad ogni modo, per il PROGETTISTA è uno strumento davvero importante per avere una chiara idea del suo oggetto architettonico nella sua organicità, senza più temere le tremende scissioni pianta/prospetto/sezione con le aberrazioni che tanto spesso vediamo scaturirne, esercizi di "progettisti" poco dotati per cui l'architettura è solo un eufemismo di edilizia.

Accanto alla fase di progettazione corre poi la fase di rappresentazione, e qui SketchUp da solo non consente di sopperire alle richieste; non parlo del gusto del cliente (che nella mia esperienza richiede - nella più assoluta ignoranza, ma nella ahimè quasi totalità dei casi - "una foto del progetto"), ma di necessità procedurali nate dalla pigrizia mentale di certe figure della nostra amata burocrazia, come i soprintendenti ai beni paesaggistici: loro, la vista di SketchUp, la snobbano, li disgusta: "ma come, non si capisce bene, non si vede l'ombra, non si capiscono i materiali..ma questo cos'è, intonaco azzurrino? ah no è vetro, ma dai! senza riflessione, su.....". Davanti a questi casi, che volete: bisogna arrendersi ad usare qualcosa FUORI sketchup, e qui sta la scelta di ognuno.

Il panorama di applicazioni SketchUp-related è ormai vastissima, e lascio ad ognuno le proprie valutazioni, ma propongo a 3Dart360 una mediazione: perche non possiamo pensare per una volta che siano altri pacchetti ad essere gregari di SketchUp, e non viceversa?

L'immagine che posto è un mio lavoro realizzato interamente in SketchUp, renderizzato con IndigoRenderer e vincitore del contest "materials and lighting" sul forum internazionale. Le piante sono modelli evermotion caricati come mesh esterne. I molti errori presenti sono dovuti alla solita mancanza di tempo :)

post-22127-0-03692200-1347965993_thumb.j

post-22127-0-09397000-1347965999_thumb.j

Grande Pibuz...l'ho visto su sketchucation ma non mi pare di averti fatto i complimenti :Clap03:

riguardo sketchup, il passaggio a trimble finora è stato quasi impercettibile, a parte il cambio di logo dell'ultimo aggiornamento potevamo anche non accorgercene :P ...a ottobre fanno il basecamp 2012, chissà che non arrivino novità interessanti

• 1 month later...