Vai al contenuto
Vincenzo

Maya Per Architettura Cosa Ne Pensate?

Recommended Posts

ciao a tutti

volevo sapere se c'è qualcuno che utilizza Maya per Architettura.

io utilizzo 3d studio max a livello base e siccome ora volevo specializzarmi magari con qulche corso professionale ho anche pensato (dopo aver visto gli incredibili)di spostarmi su Maya.

Che ne pensate?

Secondo voi ne vale la pena?

Dove posso specializzarmi eventualmente in 3d studio o meglio chi fa corsi seri

Grazie a tutti

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oh nooo!!! :crying:

...hai fatto la domanda sbagliata nel posto sbagliato e soprattutto nel momento sbagliato :ph34r:

Mauro

P.S. rimani su max se lo hai già imparato un pochino e se devi far solo ed esclusivamente architettura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

max per sempre.

per l'architettura. ovvio.

che ne dicano gli altri utenti per l'architettura, se già lo usi un po, è il meglio.

non a caso la stragrande maggioranza di render architettonici è con max.

Se poi vuoi fare altro, dopo aver visto gli incredibili....beh....dipende da te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ohhh SIIII !!!!

VAI COL FLAME !!!

Forza ... dannati... fatevi sotto...

W Mayaaaaa... :w00t:

Abbasso quella pentola di fagioli che è 3dsmax... <_<

:D

:lol:

:rolleyes:

:mellow:

<_<

Modificato da malkomx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh conta che solitamente chi usa maya puzza quindi sta a te decidere... :lol::lol:

ahhahahah, beh io sono assolutamente di parte per max (ma questo non vuol dire che tu debba sottovalutare il resto, anzi), onestamente però se il tuo obiettivo è l'architettura (e hai già esperienza col prog), penso che la scelta sia una sola, visto anche il numero di materiale in giro.

Detto questo, magari apri maya e vedi la luce... e allora sei in missione per conto di Dio, ma questa è un'altra storia

Per i corsi fai una ricerca sul forum, ci sono tanti thread sull'argomento :)

Ah, benvenuto! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh conta che solitamente chi usa maya puzza quindi sta a te decidere... :lol:  :lol:

:lol::lol::lol::lol:

non solo puzza, ma è anche brutto e incazzoso :devil:

parola di un utente Maya

:lol::lol::lol::lol:

la scelta giusta per il tuo portafogli cmq non è certo 3d max, visto il costo notevolmente inferiore di maya complete (e adesso sotto ai flame dei maxisti :P)

poi vedi un po' tu ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x il prezzo uno può sempre pensare al sempre dimenticato viz che altro non è che un max più indirizzato all'architettura ...quindi costa meno(circa la metà di max)xchè non ha charcater studio e altre cosine che si usano nella character animation..x il resto è identico...

bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ecco questo è già un compromesso, ma qui vedo che tutti tifano per 3d max senza dare un occhio al suo prezzo reale... sarà una mia impressione eh :P

p.s.

domanda mia da newbie completo del campo

vray esiste per viz?

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
buoni i fagioli!!! :)

Si ma fanno gonfiare la pancia d'aria... :rolleyes:

Per scoreggiare sugli utenti degli altri pacchetti 3D ? <_<

Ke mito, vi suggerisco pure le batture x contrastarmi... :rolleyes:

E poi mi dicono che sono cattivo :crying:

PS - restando in tema:

Tanto vale che lo provi direttamente, scaricando le versioni personal learning

GRATUITE (capisci? gratuite) che trovi a questo indirizzo:

http://www.alias.com/eng/products-services...ias/index.shtml

Così a parte le opinioni personali (e di parte, chiaramente, ehm... -_- io mi ritengo neutrale), ti fai un'idea di cosa può offrirti il software di grafica 3d più avanzato presente sul mercato ... har har har...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) vray è compatibile con VIZ ( ci ho fatto anche un tutorial su una rivista)

2) "Così a parte le opinioni personali (e di parte, chiaramente, ehm... io mi ritengo neutrale), ti fai un'idea di cosa può offrirti il software di grafica 3d più avanzato presente sul mercato ... har har har... "

...non ho detto che maya non è il migliore..ho detto solo che per l'architettura IN CAMPO LAVORATIVO ,e non per test o giochi, è meglio di maya solo perchè + sviluppato in questo campo.

NON a caso tutti i + veloci motori radiosity li sviluppano prima per max e poi anche per altri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.s.

domanda mia da newbie completo del campo

vray esiste per viz?

si, esiste.

secondo me maya e un software potentissimo.. e non hai nessun problema ad usarlo x arch. pero.. sarebbe un pechato.. e non so perche devi iniziare ad imparare maya, quando puoi usare max.. e x la arch. e molto piu-comodo.. hai anche un sacco di strumenti fatti solo x arch. rispetto maya..

se chiedi di aimazione, FX, simulazione etc.. io ti consigerei maya.. ma.. x architectura... usa max.. senza perdere tempo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
si, esiste.

secondo me maya e un software potentissimo.. e non hai nessun problema ad usarlo x arch. pero.. sarebbe un pechato.. e non so perche devi iniziare ad imparare maya, quando puoi usare max.. e x la arch. e molto piu-comodo.. hai anche un sacco di strumenti fatti solo x arch. rispetto maya..

se chiedi di aimazione, FX, simulazione etc.. io ti consigerei maya.. ma.. x architectura... usa max.. senza perdere tempo...

allora non capisco perché continuiate a suggerire max per l'architettura

forse che i soldi piovono dal cielo?

io suggerirei viz, mi sembra più coerente come scelta o sbaglio io??

mi verrebbe da fare una domanda a tutti quelli che non vedono altro che max, ma mi fermo qui...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

il mio dubbio è che volevo fare un corso professionale (questo perchè non ho tantissimo tempo e almeno volevo partire un pò più avvantagiato) e devo essere sincero ho trovato in rete pochi anzi nessuno che mi ispirasse fiducia in 3d studio come invece bigrock e darkside che fanno corsi Alias.

Sembra che di corsi certificati ci siano solo 2 centri in italia uno ha costi esagerati e con date e orari proibitivi per chi arriva da fuori roma e l'altro un fantasma di firenze che nonstante diverse e-mail di info non ho avuto risposta.

E' solo per questo motivo che ho dirottato su Maya provate a vedere bigrock e darkside e poi chiunque sia stato a questi corsi è soddisfatto del risultato ottenuto

Comunque grazie di nuovo a tutti.

In questi forum c'è tantissima gente in gamba che ti da sempre una mano

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando dico max...intendo anche viz sono identici per l'architettura ma la gente pensa sia inferiore e faccio riferimento a max.

anzi..per l'architettura è riduttivo...perchè si modella tutto come in max :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando dico max...intendo anche viz sono identici per l'architettura ma la gente pensa sia inferiore e faccio riferimento a max.

anzi..per l'architettura è riduttivo...perchè si modella tutto come in max :rolleyes:

infatti è per questo che cercavo di capire che pecche potesse avere, ho chiesto di vray perché questa poteva essere una... ma a sto punto direi che non c'è paragone tra max e viz (sempre restando in campo architettonico...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

viz e un max castrato... (senza reactor, char studio e un sacco di utility x anim.... e piu'advanced modelling tools.. pero e un max..)

e io non vedo il motivo di cambiare max con viz.. sarebbe inutile.. se deve comprare viz (e non ha licenza max) sarebbe conveniente.. ma.. se no.. perche?...

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
viz e un max castrato... (senza reactor, char studio e un sacco di utility x anim.... e piu'advanced modelling tools.. pero e un max..)

e io non vedo il motivo di cambiare max con viz.. sarebbe inutile.. se deve comprare viz (e non ha licenza max) sarebbe conveniente.. ma.. se no.. perche?...

mi pare che il caso sia il secondo (a meno che mi sbagli io, ma allora sarebbe un pazzo lui a voler passare a maya avendo già la licenza di max non trovi?)

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi pare che il caso sia il secondo (a meno che mi sbagli io, ma allora sarebbe un pazzo lui a voler passare a maya avendo già la licenza di max non trovi?)

perche deve essere pazzo? ho un sacco di amichi che hano abbandonato max e adesso usano solo e unico maya... anche cisono 2-3 che lavorano solo arch.

io non ho visto che si tratta di licenza... ho visto che parla di cose miglore.. ma x licenza.. non ha detto nessuno.. o e probabile che sbaglio.. boh..

Vincenzo deve dire questa cosa.. pero a me sembra che lui vogle il software migliore di max..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perche deve essere pazzo? ho un sacco di amichi che hano abbandonato max e adesso usano solo e unico maya... anche cisono 2-3 che lavorano solo arch.

io non ho visto che si tratta di licenza... ho visto che parla di cose miglore.. ma x licenza.. non ha detto nessuno.. o e probabile che sbaglio.. boh..

Vincenzo deve dire questa cosa.. pero a me sembra che lui vogle il software migliore di max..

lui ha chiesto il software migliore per l'architettura, a mio avviso il prezzo fa parte delle valutazioni, per cui per l'architettura viz è meglio di 3d max, puoi girarci attorno finché vuoi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho ivsto questo

"io utilizzo 3d studio max a livello base e siccome ora volevo specializzarmi"

e quando si tratta di licenza.. e di investire una cifra di circa 2000 euro iva esclusa...direi questo:

e se usa max al livelo base secondo me sarebbe meglio che cambia max con maya... se si tratta di livelo base.. maya complete sarebbe ottima selta.. e se deve pagare ~2k euro.. sarebbe un pecatto a dare quei soldi x VIZ.. proprio maya complete e la selta miglore in questo caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una persona come lui, se lo usa per lavoro in campo architettonico, cosa se ne fa di maya!?!? maya ha 2000 funzioni inutili per quello che gli serve e comunque costa come viz....

è il discorso che ho fatto io quando ho preso la licenza viz. anche se maya ha tantissime cose in più, perchè lo devo prendere? non lo userò mai nel il mio lavoro in studio.... meglio viz che ha cose in meno ma le poche che ha sono indicate per questi lavori di modifiche continue nel campo architettonico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
una persona come lui, se lo usa per lavoro in campo architettonico, cosa se ne fa di maya!?!? maya ha 2000 funzioni inutili per quello che gli serve e comunque costa come viz....

è il discorso che ho fatto io quando ho preso la licenza viz. anche se maya ha tantissime cose in più, perchè lo devo prendere? non lo userò mai nel il mio lavoro in studio.... meglio viz che ha cose in meno ma le poche che ha sono indicate per questi lavori di modifiche continue nel campo architettonico.

Esatto, penso sia il discorso più giusto.

Ps.

Io mi lavo tutti i giorni... :lol::lol:

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto per comprare viz 2006... fin ora ho usato max, ma sto in questi giorni provando viz e per architettura (quello che facco io) è uguale. Vray funziona pari pari...

Unica domanda: viz 2006 chi cavolo lo vende? io non riesco a trovarlo da nessuna parte. Ho guardato anche nei rivenditori autodesk... help forse pechè è appena uscito. Ma lo vorrei pigliare al più presto, e magari al prezzo più basso dei bassi!!

:D

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti