Jump to content
bn-top

Sezionare Un Modello 3d

valedeluc
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

è la prima volta che scrivo su questo forum...

vi spiego brevemente il mio problema:

ho un modello 3d fatto con autocad 2009 e volevo sapere come posso fare per sezionarlo.

ho letto sulla guida in linea che è possibile tagliarlo con un determinato piano e poi ricavarne una sezione 2d.

questo è esattamente quello di cui avrei bisogno, in modo da ricavare velocemente le sezioni da mettere nelle tavole...immagino si sia capito che qui si è con l'acqua alla gola :blush:

beh purtroppo leggere la guida non è servito a molto visto che nella pratica non sono riuscita a ricavarne nulla...

qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si fa????

se avete un metodo veloce e alternativo accetto qualsiasi suggerimento :-)

ringrazio già da ora!

bn-top
allora...

in autocad 2007 c'è il comando pianosez...

oppure comando trancia...

oppure importi in 3dsmax e tagli con il modificatore slice

oppure sempre in 3ds con scalpelmax (plugin a pagamento)

...perchè è risaputo che tutti gli utenti AutoCAD hanno e sanno utilizzare 3DS (alla faccia dell'alternativa veloce) <_<

comunque il comando da utilizzare e proprio pianosez (o _sectionplane) e non trancia (_slice) se quello che desideri ottenere è una rappresentazione 2D del tuo modello sezionato. Usalo con l'opzione "ortogonale" e specifica il piano di taglio (ad esempio _top se vuoi una pianta o _front se vuoi una sezione trasversale). Quando hai impostato la posizione del piano di sezione, lo selezioni, tasto destro sulla freccetta blu centrale e scegli l'opzione "genera sezione 2D/3D" e imposti i parametri della sezione, quindi premi "Crea" e inserisci il blocco (che eventualmente modifichi a posteriori con l'editor blocchi)

Edited by Tristan