Jump to content
bn-top

Frame Video Incoerenti, Lampi E Forse Flickering

traptech
 Share

Recommended Posts

vi spiego il problema.

-- 4 secondi di video 30 fps tot 120 frame da 960*540

-- una luce radente ed una luce frontale che aumenta la sua intensità da quasi notte a normale.

-- ambientazione esterna

-- la camera è fissa, ma si muovono una serie di leve tutte mappate correttamente mediante unwrap

-- valori subdivision nel glossy dei materiali tutti a 32 luci con subdivs a 64 e media dei valori GI da paura

-- Ho usato tutte le tecniche di rendering di vray QMC+QMC IM+QMC IM+LC LC+LC compreso render prepass e interpolazione successiva della GI delle soluzioni, per IM+ LC

Il rendering del singolo frame ha una qualità mediamente stupefacente, ma il filmato ha tutte le superfici che riflettono l' environment che LAMPEGGGIANO ovvero alternano il loro colore da grigio a bianco o nero al variare dei frame.

Non posso dire che si tratti di flickering nessun bordo con alte luci ha problemi, solo alcune superfici cambiano proprio colore, le riflessioni glossy CAMBIANO DIREZIONE :wallbash:

il risultato è una vero disastro.

Help me !!

Non uso Vray per lavoro, ma per puro diletto, ho sempre usato mentalray e queste strane "apparizioni" non si sono mai verificate, del maledetto flickering si... ,ma queste alternanze di colore mai. Ho fatto molti altri video con scanline e mentalray, non sono mai stato cosi' deluso, ho voluto provare vray (ottimo per lo statico) problematico per il dinamico.

bn-top

sicuro sicuro che sia la versione originale? Perchè se non erro la versione pirata dava questi sintomi.

Credo esista una versione demo, non so con quali limitazioni.

Se vuoi un renderer alternativo a mentalray prova brazil 2 rio, è free, lo puoi usare anche commercialmente e l'unico limite è la dimensione del frame (1024x511 mi pare), www.splutterfish.com .

ciao Zemmuone ribadisco che le prove che sto facendo sono per uso assolutamente NON COMMERCIALE, la versione demo di vray dura 30 gg purtroppo in trenta giorni non riesco a valutare praticamente nulla, vuoi perchè non ho tempo da dedicare all' hobby vuoi perchè nel poco tempo a disposizione il computer è bloccato a fare rendering , di questa maledetta animazioncina che avrei voluto concludere, proprio per capire se acquistare o no il software originale.

Mi metti la pulce nell'orecchio, ora non saprò mai se vray soffre di questi problemi o se la mia versione è "tarlata" o se semplicemente io sbaglio qualche cosa nei settaggi.

Questa notte ho lasciato il computer a macinare provando l'ultima configurazione ovvero il Progressive Path Tracing senza nessun adattamento, la soluzione sarebbe dovuta essere unbiased ed invece lampeggia tutto comunque già dai primi 15 frames .

Ho 24 Ghz di computer che ragionano per un' ora a frame, non credo di aver impostato settaggi insufficienti all'operazione.

Non voglio provare altri motori di rendering oltre a quelli che già conosco e che reputo essere ottimi per fare render statici, e mental ray anche dinamici.

Ho comprato la guida di vray me la sono studiata ben benino, ma non vedo soluzioni all'orizzonte, se non quella di provare una versione acquistata.

:w00t: Ho trovato la soluzione :w00t:

magari può essere di utilità a qualche altro principiante come me.

Ho notato che uno dei componenti dell'oggetto renderizzato presentava dei segni di triangoli di colore alterato su una superfice piatta, :o quindi ho fatto il rendering di solo quel componente ed ho visto che presentava il problema di lampeggiamento di tutto il frame al completo in animazione.

Sono entrato in editnormals ed ho visto che la faccia in oggetto aveva delle normali alternativamente rovesciate, il materiale utilizzato era settato per renderizzare anche il backface quindi il colore veniva fuori correttamente, ma la mappa procedurale (tile su bump) ad esso associata andava in tilt ed inoltre in prossimità delle normali rovesciate il colore si alterava anche se disattivavo la mappa.

Questo componente è molto piccolo, ma riflette su molti altri, questo spiega il perchè aumentando la qualità del rendering aumentando le subdivision e le riflessioni secondarie il problema si metteva ancora più in evidenza.

Ironia della sorte aumentando la qualità della GI non facevo altro che peggiorare la situazione perchè l' errore si propagava di più su tutti gli altri componenti.

Morale della favola: se il lampeggiamento che si chiami flickering o altro aumenta all'aumentare della qualità della GI forse un componente del rendering presenta dei problemi geometrici o di interferenza con altri componenti.

Forse lo sapevate tutti, ma come al solito sarei contento se potessi risolvere un problema ad uno solo di voi che leggete

ciao

Marco