Jump to content
bn-top

Spostare Origine Disegno

aleco
 Share

Recommended Posts

Scusate la domanda banale, ma io non riesco a risolvere questo problema.

Sto lavorando con rhino su un pezzo di cartografia e ho problemi di visualizzazione delle parti 3d perchè il disegno è troppo lontano dall'origine, infatti se copio i singoli pezzi su un altro file non ci sono di questi problemi.

In autocad basta che sposto l'origine dell'ucs ma qui anche se sposto il cplane non mi cambia niente e l'origine resta dov'è.

visto che ci sono c'è anche un modo per vedere i dettagli di un oggetto quale una linea? cioè più o meno come in autocad che vedo le coordinate, la lunghezza, ecc; senza dover andare ogni volta nelle proprietà e poi nei dettagli.

La seconda domanda anche se non avrà risposta fa niente, il problema è per la prima.

grazie

ciao ciao

Ale

bn-top
Scusate la domanda banale, ma io non riesco a risolvere questo problema.

Sto lavorando con rhino su un pezzo di cartografia e ho problemi di visualizzazione delle parti 3d perchè il disegno è troppo lontano dall'origine, infatti se copio i singoli pezzi su un altro file non ci sono di questi problemi.

In autocad basta che sposto l'origine dell'ucs ma qui anche se sposto il cplane non mi cambia niente e l'origine resta dov'è.

Mettiti in una delle viste, ad esempio top, seleziona tutti gli oggetti, allontanati di molto con lo zoom e avvicina progressivamente gli oggetti all'origine di rhino. Piu ti allontani con lo zoom, piu ti si rimpiccioliscono gli oggetti, piu distanza percorrono nell'avvicinarsi.

Soluzione banale ma efficace. Cosi facendo però perdi i riferimenti di posizione con il file di autocad. Se devi importare qualche nuovo oggetto nella scena di rhino dovrai ogni volta riposizionartelo. Se non sei troppo avanti con il lavoro, meglio risolvere il problema all' "origine", da autocad...

questo non risolve il problema, al di là della soluzione poco "pulita", l'origine che si vede in rhino è quella del cplane e se sposto il cplane non cambia niente, però in effetti pensandoci bene l'ucs di autocad funziona alla stessa maniera, se sposto l'ucs poi quando lo rimetto con le coordinate originali il disegno è sempre nella stessa posizione.

avevo preannunciato la domanda banale, in questo caso mi servirebbe un metodo per spostare tutto il disegno vicino all'origine, è talmente lontano che anche zoommando non si vede l'origine.

in realtà sto solo cercando una soluzione più comoda del doverlo spostare ad occhio, non tanto per questo lavora che ormai non mi serve più ma è una questione di principio :D

Scusa ma io penso che sia sufficiente che tu digiti sposta, selezioni tutto e inserisci le coordinate @0,0,0.

Al più ti tieni lo stesso punto base, che ne so, uno spigolo di un edificio noto e fai lo stesso in autocad, così mantieni

la congruenza di posizione...

Ciao

Scusa ma io penso che sia sufficiente che tu digiti sposta, selezioni tutto e inserisci le coordinate @0,0,0.

Al più ti tieni lo stesso punto base, che ne so, uno spigolo di un edificio noto e fai lo stesso in autocad, così mantieni

la congruenza di posizione...

Ciao

ops, non avevo assolutamente pensato a digitare direttamente le coordinate :D qui fa troppo caldo e i computer non aiutano a rinfrescare.

comunque senza la @ altrimenti gli oggetti non vanno da nessuna parte.

è che io ormai mi ero puntato con spostare l'ucs come in autocad e quindi non mi veniva altro in mente.

grazie per la pazienza.

buon aria condizionata per chi ce l'ha. sigh!

ciao ciao

Ale