Jump to content
bn-top

Semplificare File Autocad

acarrare
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con un file cad.

si tratta di un file con un pattern a fiori disegnato con illustrator e salvato in dwg per essere tagliato su una lamiera. il problema è che la macchina che deve aprire il file in questione per "tradurlo" alla macchina a controllo numerico non riesce a supportare il peso di tale file, perchè converte le curve di bezier in segmenti piccolissimi per approssimare la curva. c'è un modo per semplificare il file in autocad, o qualcuno ha mai affrontato un lavoro di incisione su lamiera di un pattern ripetuto?

avevo aperto un'altra discussione, ma lì il problema è stato risolto. ora il problema è sulla complessità del file e non più sulla sua conversione per cad, per cui mi è sembrato opportuno aprire una nuova discussione.

vi ringrazio per qualsiasi tipo di aiuto!

bn-top

ho letto, solo che sono tutte plugin da installare in autocad e non so quale fa al caso mio: nel mio pattern non c'è niente di ripetuto, è proprio la comlpessità del disegno e l'alto numero dei punti a creare la difficoltà.

se mi dici che devo usare il comando overkill provo a farlo presente a quelli che taglieranno la lastra... ma cosa fa quel comando? semplifica i punti delle linee?

grazie

Ciao.

Se ho ben capito il problema, la soluzione non è in autocad.

Mi spiego meglio.

Quando converti un file di illustrator in dwg, le spline non vengono convertite in tanti segmenti. Rimangono spline.

E' il loro software che fa il passo successivo e discretizza le curve.

E qui sorge un dubbio: Possibile che non possano settare i parametri della conversione delle curve per ottenere un file con meno punti?

Volendo fare tu la conversione da spline a tanti segmenti, sappi chr autocad non la fa.

Mi è giunta voce tempo fa che lo fa la versione di autocad "map" (se per caso conosci qualche utilizzatore di questo sistema gis...).

La strada che mi viene in mente è quella di usare Rhinoceros. Effettivamente rhino puo convertire le spline, permettendoti di controllare la fedeltà delle curve discretizzate con le curve originali (quindi anche il peso del file).

Qui mi fermo e ti dico in bocca al lupo!

Mi è giunta voce tempo fa che lo fa la versione di autocad "map" (se per caso conosci qualche utilizzatore di questo sistema gis...).

Infatti AutoCAD Map ha una funzione di cleanup che permette, tra le altre cose, di ridurre il numero di nodi delle polilinee in base ad una tolleranza specificata.

Ciao, a me è capitato diverse volte di dover incidere su lamiera disegni o scritte complesse, organiche...

Ti consiglio vivamente, visto questo caso, di ripassare direttamente le linee in autocad..

Spesso ci sono software di gestione cad cam che non supportano nemmeno spline, e il fatto di avere la linea costutuita da una miriade di punti di controllo o da mille segmenti provoca un rallentamento dell'ugello laser, con conseguente bruciature/eccessive temperature del materiale, ed insulti del tecnico...

Nonchè aumento del costo di lavorazione visto che le macchine lavorano ad un prezzo orario...

Ciao

Le strade possibili fino ad ora per risolvere il rpoblema sono:

A-rhinoceros

1-apri il file in rhino.

2-selezioni tutte le linee

3-clicchi sul comando di conversione delle spline (non ho rhino su questo pc, mi ricordo che l'icona si trova nel gruppo di icone della barra di modifica delle polilinee e ha per disegno una S sinuosa, "ricalcata" da una S tutta spezzettata.

4-imposti una tolleranza accettabile (sbrigativamente ti dico che è il valore dell'angolo di deviazione tra i punti che rhino individuerà sulla curva. maggiore è il valore, più la curva sembrerà spezzettata, minore è il valore, più la curva sembrerà fluida, ma allo stesso tempo sarà più pesante, perchè piena di punti).

5-cancelli le vecchie spline.

6-esporti in formato dwg.

B-autocad map

Non te la so descrivere, perchè non l'ho mai usato. la procedura comunque sarà sicuramente la stessa di rhino.

C-autocad by "arry"

L'onnipresente arry ti ha messo il link ad un comando installabile per autocad.

Scaricandolo e "dicendo ad autocad di caricarlo", si ha la possibilità di utilizzarlo digitando il suo nome sulla tastiera e premendo "invio" (ossia scrivi nella riga di comando "spl2pl" e premi invio). La strada per caricare i comandi aggiuntivi a memoria non me la ricordo e (quasi inutile a dirsi) su questo pc autocad non c'è.

Comunque se ti capita di farlo, il comando "spl2pl" funziona esattamente come il comando di rhinoceros.

D-autocad by "bafio"

Il suo è miglior modo senza dubbio per ridurre il numero di punti, ma è anche il più oneroso in termini di tempo.

Visto che stanotte mi sento verboso ti faccio una lezioncina sperando che ti possa tornare utile.

Se ho capito bene usi illustrator (che padroneggi molto bene, visto il disegno) e non usi autocad (quindi non sei avvezzo

di polilinee). Illustrator disegna unicamente rette e spline, non polilinee. Le polilinee sono catene di linee formate unicamente da segmenti retti e segmenti semicircolari. Per intenderci, un arco di ellisse non può far parte della catena di una polilinea.

Il punto è che in illustrator quando disegni un cerchio o un arco di cerchio, in verità stai disegnando delle curve paraboliche che approssimano l'andamento circolare. quindi se tu ricalcassi tutto il disegno in illustrator con segmenti e (finti) archi di cerchio non risolveresti il problema. staresti comunque disegnando spline. Importando il disegno in autocad ti ritroveresti sempre pline. aggiungo pure che disegnare in tal modo in illustrator è un'impresa impossibile, visto che questo programma non disegna cerchi passanti per 3 punti, non ha snap alla tangenza ecc. quindi se per caso ti era passato in mente di farlo, lascia stare da subito l'idea. non produce assolutamente risultati. Se vuoi ripassare il disegno lo devi fare per forza in autocad o in rhino.

E pure per stanotte è tutto!

Facci sapere come risolvi!