Jump to content
bn-top

Ripetizione Mappature


P F M
 Share

Recommended Posts

bn-top

dipende un pò dai casi e dal tipo di texture... in questo caso specifico (un vecchio muro con l'intonaco rovinato) è + semplice che x altri tipi di texturizzazione: potresti usare un materiale blend con una maschera (un'immagine in scala di grigi) per individuare le porzioni di intonaco e le porzioni di mattoni/pietre... in questo modo avresti superfici continue da texturizzare + piccole e ti puoi permettere di utilizzare texture non enormi.

un altro metodo è quello di rendere "seamless" la texture in PS (o in altri SW di grafica 2d), ma in questo caso se nell'immagine c'è un particolare che risalta + di altri si noterà cmq la ripetizione (c'è un tutorial qui su treddi che spiega come fare)... quindi è forse + adatto per texturizzazioni abbastanza omogenee (ad esempio un intonaco)

Personalmente, il + delle volte, uso ambedue i metodi: mi creo in PS delle texture abbastanza grandi lavorando con diverse immagini e nello shader tendo a mixare + texture... ad esempio per un muro aggiungo una "miscela" x individuare le zone + "sporche" (negli spigoli e sotto le finestre). Facendo così la texture risulta meno omogenea e + realistica.

Per render + "puliti", dove il committente non vuol vedere di certo macchie di umidità ^_^ , mi sono comprato le collezioni di texture della 3dtotal che ho trovato molto buone e poco costose ;)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio della risposta veloce e precisa:) mi sa che e meglio utilizzare il primo metodo poichè la risoluzione dell'immagine e abbastanza piccola, non posso neanche modificarla in ps che mi sgrana:) Ti ringrazio ancora e se avete altro da dire ben venga:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...