Jump to content
bn-top

Modellare Copertura Tipo "fiera Milano"

faangile
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...per un lavoro devo modellare una copertura molto simile a quella dell'immagine allegata, ma non so assolutamente come fare....non mi interessa che i moduli a triangolo siano tutti uguali,ma cmq la cosa importante è che seguano perfettamente la forma curva. non so se è il caso di costruirmi la maglia su un piano e poi modificarla (non so come)

per favore aiutatemi

post-369-1214861197_thumb.jpg

post-369-1214861229_thumb.jpg

bn-top

alla fine grazie ai vosrti consgli mi sono costruito una superficie da nurbs regolarizzando la schacchiera e ho applicato "latticE". il risultato non sembra male...solo che adesso nei nodi vorrei applicare un cilindro tipo quello dell'immagine allegata..solo che credo non ci sia il modo. aspetto altreinfo...grazie cmq,,,,siete sempre grandi.

post-369-1214927720_thumb.jpg

• 6 years later...

Con Max non saprei. Con Revit si, con l'utilizzo di masse abbinato a sistemi di facciata continua opportunamente settati. Oppure affidati a questo:

http://dynamobim.org/

grazie Tristan

purtroppo arranco un pò in Revit ...quando scrivi "opportunamente settati" posso intendere che devo creare come montante una forma piramidale? grazie!

Non ho mai provato il suddetto plugin ma tutti i software di pannellizzazione lavorano alla stessa maniera, ovvero pannellizzano mediante un reticolato costruito su superfici che hanno solitamente 4 bordi e in base a due direzioni principali che vanno da un bordo all'altro.

Nel caso del suppostone due bordi costituiscono il perimetro mentre gli altri due invece hanno la loro dimensione che collassa nei due vertici della supposta.

Questo "rattrappimento" in due punti fa sì che la pannellizzazione, in quella zona vada ad accartocciarsi come in un buco nero.

Per capire meglio la logica delle superfici, 4 bordi e due direzioni, inizia da qui:

LINK

Edited by philix

: :  Youtube : :