Jump to content
bn-top

Max 2009 Bug?

serjo
 Share

Recommended Posts

salve a tutti,

da un mese ho cominciato ad utilizzare la nuove versione di Max, la 2009 design.

Tutto bene fino ad ora, i miglioramenti ci sono, seppur sottili, ma alcune cosette tornano proprio utili.

Da veberdì sono cominciati i problemi...

Premetto che parlo di versioni orginali, niente crack od altro.

Stò realizzando un complesso sportivo ed ho quasi terminato, apro il file e renderizzo e mental ray renderizza tutta la geometria NERA! :crying:

dopo varie prove inutili. Cancello sun,sky ecc.

Ricreo la Daylight, stessi parametri ed è tutto ok.

Dopo un oretta o due, di nuovo stesso problema!! :wacko:

ALtri inutili tentavi, nuova deylight e tutto ok :blink2:

Questo pomeriggio, ho ricominciato a lavorare su questo ed a questo punto non c'é più verso di renderizzare normalmente!!!!! :wallbash:

Ogni tentativo è fallito, studiando e provando meglio mi rendo conto che sembra che siano "partite" le ombre.

Sembra quasi che siano tutte diffuse e molto scure. allego una pessima bozza che serve giusto a dare l'idea.

Nella bozza ho dovuto esagerare molto i parmatri di esposizione per evitare che tutto resti buio.

Da notare che non tutti i materiali diventano neri, prevalentemente quelli "pro" e gli "arch & design".

Non so che pesci pigliare, domani sento l'assistenza autodesk, ma se qualcuno ha suggerimenti...

By

Serjo

bn-top

Aggiornamento della situazione.

Prendente con beneficio d'inventario perché tanto per cominciare ho usato il portatile di casa e quindi non posso garantire che il problema non sia imputabile a sw o hw dello studio.

Non ho installato SP1 perché in studio non me lo fa installare (mi segnala un problema :blink2: )

Quindi a casa non ho nemmeno provato.

Il problema FORSE è dovuto a delle camere poste molto distanti dall'origine.

Ho fatto degli inserimenti fotografici fatti su foto satellitari di virtual earth, quindi fot satellitari di scorcio.

riprese molto distanti con grandangoli spinti, quasi delle viste assonometriche.

Quindi ho posto delle camere a 2-3000 mt dall'origine con dei 4-500mm per aver e le inquadrature necessarie.

é possibile che questi oggetti così distanti dall'origine abbiano creato dei problemi...

Parlo di ipotesi, anche se avvalorate dalle modifiche che hanno risolto il problema.

Ho cancellato tutte le camere e le ho rifatte cercando di posizionarle non troppo distanti, il minimo richiesto per allinearle alle foto.

A questo punto ha ricominciato a funzionare tutto.

Oggi vedremo se in studio funziona tutto.

Volevo anche precisare che l'unità di misura è metri con 1 unità = 1 cm

Forse anceh questo ha influito osui problemi di scala.

passo la palla a voi per eventuali commenti :lol:

Serjo

Non ho installato SP1 perché in studio non me lo fa installare (mi segnala un problema :blink2: )

attenzione, ci sono 2 versioni della sp1, una per la 2009 e una per la 2009 design. anche io sono stupidamente incappato nello stesso errore.

personalmente ho riscontrato una quantità anormale di errori derivanti dal ridisegno della viewport, e non è bastato nè aggiornare il sw, nè nascondere del tutto il cubo e la ruota per risolvere.

... già che ci sono c'é un'altra cosa che non capisco in MAX e che mi sembra si verifichi da qualche versiona a questa parte. Diciamo dalla 8 (mi pare).

Ogni tanto, non sempre, ma capita che su alcune texture vengano rimarcati bordi della stessa.

Specie nelle viste più ampie il risultato è che una texture invece che essere continua risulta come se fatta a piastrelle con la fuga grigio-nera.

E' come se il bordo della texture avesse un "filetto" scuro che ne disegni il contorno.

Mi è capitato di recente che una texture già usata e renderizzata in max 2008, ripreso lo stesso modello ed aggiornato con alcune modifiche (senza toccare minimamente il materiale o la texture) rirenderizzato con Max 2009 mi disegnasse questa sorta di bordo.

Posto anche due particolari.

Problema risolto ritagliando la texture (in max).

qualcuno ha idee :blink2:

Serjo

attenzione, ci sono 2 versioni della sp1, una per la 2009 e una per la 2009 design. anche io sono stupidamente incappato nello stesso errore.

personalmente ho riscontrato una quantità anormale di errori derivanti dal ridisegno della viewport, e non è bastato nè aggiornare il sw, nè nascondere del tutto il cubo e la ruota per risolvere.

Scusa ma mi sai dare il link? io ho cercato ma un SP1 specifico per 2009 design non l'ho trovato <_<

Qui: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl...;linkID=9241178

c'é la pagina dei download Autodesk.

Serjo

Grazie,

Faccio qualche prova, ma mipreoccupa dover disabilitare il "mental ray map manager" visto che già mi capita di avere problemi di memoria.

Forse ridurre a zero il blur potrebbe essere la soluzione più rapida, anche perché risolvi il problema direttamente sulle texture che creano il problema, mentre col manager coinvolgi tutte la gestione di texture e memoria.

Nel caso di rendering pesanti, mi capitano spesso, avrei ulteriori problemi da gestire.

Mi incuriosisce la questione delle bitmap proxy, sollevato da dagon.

Però mi par di ricordare che è una funzione che aiuta più nella visualizzazione con texture di grosse dimensioni piuttosto che nella gestione delle texture nei rendering.

Serjo