Jump to content
bn-top

Workstation Sual Soket Quad Core Xeon

miki up
 Share

Recommended Posts

:hello: buongiorno a tutti vi seguo da ormai da un annetto abbondante :ph34r: e vi ringrazio :wub: per tutta la conoscenza datami...A SBAFFO!!! :TeapotBlinkRed: ok arrivo al sodo... sto assemblando (la mia passione) questa macchina per un (amico) architetto

SOFTWARE USATI 3dmax, ARTLANTIS , archicad, photoshop, adobe premiere

mi diceva inoltre che a parte il rendering dovrà anche elaborare dei video, lavora non su palazzine singole ma su lottizzazioni di una ventina di edifici e in questi video dovrà mettere anche macchine o persone in movimento... così mi ha detto :rolleyes:

WORKSTATION

Supermicro X7DAL-E I5000X XeonDUO*5400 FbDimm 2*GLan sk771

Intel Xeon Quad E5420 2.50GHz Harpertown 1333Mhz L2-12Mb sk771 BOX (SARANNO DUE OVVIAMENTE)

Samsung FBDIMM 2Gb DDR2-667 Ecc CAS4 (4 x 2GB)

Case Antec P180

Alimentatore DA 650WATT corsair o simili(nelle specifiche della scheda madre dice che è il minimo richiesto per dare stabilità... boh)

windows vista 64bit o xp 64 bit (Devo ancora vedere la compatibilità del tutto)

MANCANO ... La scheda grafica e qui viene il bello...

:blink2: I° quesito. ATI o nVIDIA ? la cosa che mi fa pendere di più per nVidia è che nella lista dei software certificati ci sono tutti quelli elencati in usao dal mio amico, ATI... no

:blink2: II° quesito. Una ATI FIREGL V7600 512MB o nvidia Quadro fx3700 è troppo per il lavoro che verrà fatto o basta una NVIDIA Quadro FX 1700 o addirittura una NVIDIA Quadro FX 570 (o ATI equivalenti)?

per i dischi la scheda ha controller SATA ESB2 (3Gb/s) SATA Controller RAID 0, 1, 5, 10 support (Windows Only) quindi pensavo a un disco per il sistema e 2 in raid 1 per i dati ma quali

AVANTI CON I SUGGERIMENTI :hello:

p.s. il baget... controllando i prezzi in giro vedo che si va da €2500 con fx570 ai €3000 con ati v7600 se si stà tra questi importi mi va tutto bene :hello:

Edited by miki_up

bn-top

Neancje visto che esistesse una atx dual xeon. io comunque ti suggerirei di prendere una e-atx, anche perchè su una mobo così fai fatica a far stare due dissipatori adeguati per le cpu ed un sistema adeguato in genere per dissipare tutto il calore prodotto.

Case E-ATX ce n'è tanti, se devi ancora prendere l'ali c0'è l'antec P190 che si trova sui 250 euro, cosniderato che ha ali inclusi non è male. ennò vedi i molti lian li come pure i chieftech full tower, anche se un po' grandi e non bellissimi.

Se devi prendere il p180, sceg.li il 182 però. Il 180 non ha i passaggi dei cavi dietro alla scheda madre

Neancje visto che esistesse una atx dual xeon. io comunque ti suggerirei di prendere una e-atx, anche perchè su una mobo così fai fatica a far stare due dissipatori adeguati per le cpu ed un sistema adeguato in genere per dissipare tutto il calore prodotto.

Case E-ATX ce n'è tanti, se devi ancora prendere l'ali c0'è l'antec P190 che si trova sui 250 euro, cosniderato che ha ali inclusi non è male. ennò vedi i molti lian li come pure i chieftech full tower, anche se un po' grandi e non bellissimi.

Se devi prendere il p180, sceg.li il 182 però. Il 180 non ha i passaggi dei cavi dietro alla scheda madre

http://www.antec.com/us/productDetails.php?ProdID=81800

Cable organizers behind motherboard tray minimize cable clutter :blink::unsure:

a me sembrano essere uguali il p180 e p182 non è che sia solo estetica :blink2:

anche questo link può essere utile http://www.antec.com/pdf/CaseComparison.pdf

per il montaggio dei dissipatori verifico se ci possono essere dei problemi e poi posto il tutto

il p190 è interessante hai ben 5 ventole comprese contro le 3 del p180/2/2 SE e ben 2 alimentatori (purtroppo) non sono ridondanti e comunque con un 620w o 650 w (di qualità) secondo me basta e avanza, anche perchè nel frattempo mi è stato detto che il pc avrà un server dedicato peri dati quindi forse solo un disco per il sistema e stop... sarebbe bastato comunque anche con altri 2 dischi ... gli xeon da me indicati hanno TDP 80WATT X2 SOKET SONO 160WATT un solo alimentatore dovrebbe bastare anche per il resto del pc

il p190 ha un buon prezzo (se lo trovo a 250) considerando in più 2 ventole e 2 alimentatori ma ho visto anche il p180 a 100/120 euri... devo farmi 2 conti sul risparmio

se qualcuno ci ha gia sbattuto il naso con le atx duel soket si faccia avanti ^_^

adesso mi leggo il manuale della scheda così risolviamo il problema dei dissipatori... :hello:

Guarda, il p182 è il mio case3: preferivo il 180 ma informandomi ho saputo che la differenza sta proprio nell'organizzazione dei cavi. Infatti il 180 non era piaciuto molto quando uscì..

I dissipatori ti assicuro io che se vuoi meterci un bel noctua nh-u12p non ci sta, se non forse forse messi in orizzontale ma allora sono schiacciati uno contro l'altro e non raffreddano.

Certo un 650w ti basta, però anche un ali così ti costerebbe sui 110 euro, aggiunti ai 120 del p180/182 fanno sempre 230 euro. Il 190 ne costa 250 ed è tutto meno costretto...

Comunque le ventole antec non sono un gran ché, prevedi di cambiarle.

Serve a poco il manuale, basta che consideri che un buon dissi per cpu è largo 12cm... due dissi allineati fan 24 per cui quasi tutta l'altezza della mobo. I socket non sono sufficientemente distanti, si vede ad occhio... Inoltre c'è sempre la vga ad interferire col più basso dei due.

L'unica forse sarebbe appunto montarli orizzontali ma allora uno prende l'aria dell'altro e saresti costretto ad aumentare le portate (e rumorosità)

allora, ho scoperto che la mother board da me prescelta non è certificata per Vista (gli manca la scheda audio alta definizione) i modelli supermicro con il + sono per Vista poichè identifica proprio le schede audio hd...

sono costretto quindi ad andare su una eatx...

X7DAE+

allora adesso devo valutare il case antec p190 (una meraviglia ma costa... anche se li vale tutti) ha già tutto

oppure un enermax uber chacra NO PSU

oppure un Chieftec WH-02B-B-OP NO PSU

La ricerca continua...

p.s. :wallbash: caspiterina certe volte sui siti dei produttori non indicano nemmeno che un case è e-atx sti scemoni <_< e poi scopri esserlo dalle recensioni video ecc. che rabbia

Hem, ma davvero ti sei fatto infinocchiare dal logo vista ready? Cioè secondo te vista non si installa se non hai la scheda audio ad alta definizione?? E che te ne faresti dell'audio ad alta definizione con la classica coppia di trust da 9 euro e 90 comprata al carrefour?

Comunque una E-ATX è consigliabile per altri aspetti che ti ho già illustrato e case E-ATX ce n'è parecchi in circolazione...

Hem, ma davvero ti sei fatto infinocchiare dal logo vista ready? Cioè secondo te vista non si installa se non hai la scheda audio ad alta definizione?? E che te ne faresti dell'audio ad alta definizione con la classica coppia di trust da 9 euro e 90 comprata al carrefour?

Comunque una E-ATX è consigliabile per altri aspetti che ti ho già illustrato e case E-ATX ce n'è parecchi in circolazione...

nessun infinocchiamento ho fatto ricerche sulle faq del produttore e la prima scheda scelta non è supportata "ufficialmente" seppur funzionante lo stesso con driver che ti passano dall'assistenza sul sito, ma visto che la nuova scelta costa una manciata di euro in più perchè rischiare? poi ovvio che un ac97 lo puoi trovare anche per vista, ma perchè rischiare per una decina di euro? io faccio una workstation che non utilizzerò in prima persona, quindi meglio se già dall'inizio sia più compatibile possibile per quello che ci installerò

ciao Miki

Edited by miki_up

Beh non c'è nessun rischio... se mi dici che per qualche decina di euro preferisci una scheda madre migliore ok e son d'accordo. Ma se il discorso è che temi di non poterci installare vista o non poter sentire nulla, allora credimi che quelle poche decine di euro son comunque buttate.

• 4 weeks later...

ho finito l'assemblato

E5420 2.50GHz

SUPERMICRO X7DWA-N

8GB fb-dimm

sataII 320gb

case supermicro (occasionissima)

vista 64bit

primi test con cinebanch r10

Processor : Intel® Xeon® CPU E5420 @ 2.50GHz

MHz : 2500

Number of CPUs : 8

Operating System : WINDOWS 64 BIT 6.0.6001

Graphics Card : Quadro FX 1700/PCI/SSE2

Resolution : <fill this out>

Color Depth : <fill this out>

Rendering (Single CPU): 3049 CB-CPU

Rendering (Multiple CPU): 18395 CB-CPU

Multiprocessor Speedup: 6.03

Shading (OpenGL Standard) : 3990 CB-GFX

• 7 months later...
...sinceramente il risultato dello Shading OpenGL Standard mi pare bassino per essere una Quadro FX1700... o no?

scrivo solo ora perchè mi ero dimenticato di rispondere non me ne voglia nessuno e solo per completezza se qualcuno cercando vedesse i risultati sappia che

avevo un crt 15" :lol:

ora non ricordo ma con un LCD 22" faceva molto di più

Non vedo cosa c'entri il monitor e la sua risoluzione... Trattandosi di un benchmark per altro, a risoluzione predefinita... Inoltre i risultati di Cinebench dipendono molto dalla cpu, ed un core a 2,5Ghz è piuttosto basso... Purtroppo Cinebench serve solo per Cinema4D, non ha paragoni efficaci con gli altri software e nei bench grafici scientifici non viene infatti utilizzato.