Jump to content
bn-top

Blender-tutorial.com

dxdgraphic
 Share

Recommended Posts

bn-top

Blender-Tutorial è diviso in più sezioni, la più importante è senza dubbio quella dei Video Tutorial: sono presenti video tutorial sulle funzioni base per i principianti ma anche video tutorial più avanzati per gli utenti più esperti. Un’altra sezione importante è la “Gallery”, qui raccoglierò i lavori 3d migliori fatti dai noi italiani utilizzando esclusivamente Blender, altra sezione importante ma ancora in fase di sviluppo e quelle del forum utile per trovare una risposta ad ogni nostro dubbio legato a blender, per pubblicare i vostri lavori completi o in “work in progress” oppure anche solo per fare due chiacchere su Blender e il mondo visto in 3d.

Nel Blog ci sono inoltre molte altre sottosezioni come le risorse ( materiali, texture e modelli pronti all’utilizzo) e le news, notizie sempre fresche prese direttamente da Blender Foundation.

Blender-Tutorial è un progetto neonato quindi ancora un po’ povero nei contenuti ma sto lavorando molto per arricchirlo con video tutorial per tutti i livelli di apprendimento.

Ho deciso di realizzare questo “angolino” per Blender perché non sono soddisfatto dei forum, blog e portali che sono presenti nel web in Italia, ci sono molti utilizzatori davvero bravi in italia, molti modellatori, molti scripter ma a mio avviso manca una community presente e ben organizzata capace di dare spazio a questi artisti così come dare un aiuto a quegli utenti che si affacciano al 3d e a blender nello specifico per la prima volta. Bleder-tutorial vuole essere proprio questo, un punto di riferimento per gli italiani e per gli appassionati di questo programma.

www.blender-tutorial.com

Dario Caffoni (dxdgraphic)

Admin di Blender-tutorial.com

é da un pò che mi ronza in testa l'idea di passare a blender almeno per la modellazione ( tanto per cominciare), ho visto alcuni w.i.p. interessanti ( http://vimeo.com/1080340 ) che mi hanno messo qualche dubbio su software molto più blasonati e costosi, ho notato (correggetemi se sbaglio)per quanto riguarda la modellazione che ci sono integrati più tools, rispetto ad altri programmi che tendono alla frammentazione del software. Probabilmente perchè blender non deve seguire comandamenti del marketing...

Grazie a voi spero sarà la volta buona...

:hello:

Sono davvero contento che vi piaccia! io resto a vostra completa disposizione per qualsiasi problema o richiesta di aiuto, posso venirvi in contro con video tutorial su richiesta ;)

Sto aggiornando con texture in alta risoluzione che possono servire un po a tutti ;) ...grazie ancora per i complimenti :)

soltando una domanda veloce per non andare off topic...in questo nuovo sito esiste un elenco dei render engine (non unbiased...non mi interessano) per blender?...anche io sto valutando questo programma ma sono frenato dall'aspetto render.... yafray e kerkytea non mi hanno convinto...grazie.

ciao

eheh te li hanno elencati tutti, bravissimi!...poi starà a te scegliere quale utilizzare di volta in volta...sono molto diversi tra loro non ce n'è uno migliore...alcuni lavorano meglio con delle cose e altri con altre..ad esempio in questo lavoro la promotion studios a deciso di usare il motore rendering interno di blender...andando un po controcorrente ma alla fine il risultato finale è cio che conta.

http://www.blender-tutorial.com/?p=48

...è un discorso molto complesso e lo tratterò sicuramente a breve in un bel articolo ;)

Edited by dxdgraphic

• 5 weeks later...

Lo segnalo qui visto che non mi pubblica l'annuncio, non riesco a capire perchè :( ...ho mandato anche una mail ma non ho avuto risposta)

btc1_blog.jpg

Partito il primo contest a premi ufficiale di Blender-Tutorial.com, trovate il bando al seguente indirizzo:

Blender Tutorial Contest #1 BANDO

Descriviamolo brevemente, sarà un contest a premi della durata di due mesi circa...Gli utenti dovranno realizzare un 3d con finitura fotorealistica avendo una foto di riferimento data da blender-tutorial.

Ci saranno premi per il primo, secondo e terzo classificato e un premio di consolazione virtuale per tutti. I premi saranno t-shirt personalizzate, un dominio .com/.net/.org (con database, infinite e-mail e 1gb di spazio) e cd con tutto il materiale presente in blender-tutorial.

Ricordo che è aperto un topic specifico nel forum per ogni genere di problema, informazione aggiuntiva e per l'iscrizione.

Topic BTC #1

Consiglio una lettura attenta del bando prima di postare domande e richiedere chiarimenti.

:)