Vai al contenuto
tron007007

Lavoro E Professionalità

Recommended Posts

Cari colleghi, con la presente voglio esprimervi una condizione diffusa di disagio dalle mie parti e nel contempo chiedervi consigli su quale possa essere quella che definirei una sorta di tabella con i minimi sindacali della nostra professione.

Come avrete intuito sono del sud Italia, e spesso e volentieri qui cercano di sfruttarti al massimo dandoti il minimo.

Purtroppo posso anche capire chi lo fa per necessità, ma bisogna tener presente che così facciamo calpestare la nostra dignità di lavoratori, prima ancora che di artisti (se si tratta di grafica pubblicitaria o artistica e non di architettura).

Dopo un periodo di formazione molto intenso caratterizzato da corsi, e autodidattica, sto cercando di associarmi ad uno studio, o di aprirne uno per conto mio;

Ma venendo al dunque, esiste un riferimento di categoria con delle tariffe (sia in ambito architettonico che grafico) per i liberi professionisti al quale poter fare riferimento, anche in modo approssimativo ?

Se avete dei Link o info anche generiche vi pregherei di inviarmeli.

GRAZIE !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessun riferimento, ma ti basta guardare i prezzi della concorrenza: appena passi da un lavoratore in nero a uno studio in regola o a una società si parte da 300\400e a immagine per lavori a basso profilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nessun riferimento, ma ti basta guardare i prezzi della concorrenza: appena passi da un lavoratore in nero a uno studio in regola o a una società si parte da 300\400e a immagine per lavori a basso profilo

:eek:

ti ringrazio per aver risposto,

ma potresti farmi un esempio di cosa intendi per lavoro di basso profilo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime le sputacchiere sui comodini! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0

Potra' suonare poco professionale o antietico ma... quel che ti consiglio di fare e' "sondare il terreno". Tutto sommato se hai deciso di aprire un attivita' e' perche' devi camparci.

Il problema di chi si sente "artista" e' che solitamente valuta il proprio lavoro e non il cliente, che purtroppo essendo quello che A) tira fuori i soldi e B) decide se darti il lavoro e' la variabile di cui tenere davvero conto.

Io mi trovo spesso a fare lo stesso identico lavoro a prezzi decisamente differenti. Questo perche' ci sono clienti che apprezzano il lavoro e te lo pagano per quel che vale (rarissimi), ci sono clienti che apprezzano il lavoro, ma non sanno quanto vale e ci sono clienti che non apprezzano la qualita' e non sanno quanto valga.

Capisci chi e' il tuo cliente e stabilisci in base a quello quanto vale il tuo lavoro. poi leggi tra le righe e capirai dove sono stato antietico. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Potra' suonare poco professionale o antietico ma... quel che ti consiglio di fare e' "sondare il terreno". Tutto sommato se hai deciso di aprire un attivita' e' perche' devi camparci.

Il problema di chi si sente "artista" e' che solitamente valuta il proprio lavoro e non il cliente, che purtroppo essendo quello che A) tira fuori i soldi e B) decide se darti il lavoro e' la variabile di cui tenere davvero conto.

Io mi trovo spesso a fare lo stesso identico lavoro a prezzi decisamente differenti. Questo perche' ci sono clienti che apprezzano il lavoro e te lo pagano per quel che vale (rarissimi), ci sono clienti che apprezzano il lavoro, ma non sanno quanto vale e ci sono clienti che non apprezzano la qualita' e non sanno quanto valga.

Capisci chi e' il tuo cliente e stabilisci in base a quello quanto vale il tuo lavoro. poi leggi tra le righe e capirai dove sono stato antietico.  :D

Sei stato CRISTALLINO

GRAZIE :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, se ti puo' consolare anche nel profondo e ricco nord la situazione dei "piccoli" e autonomi modellatori non è differente...tranne in pochi casi isolati!

:crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti