Vai al contenuto
tron007007

Doppio Processore

Recommended Posts

E' meglio un doppio xeon 2.8 ghz da 1mb di l2 o un solo xeon 3.0 con 2mb di l2

vorrei sapere se il secondo processore interviene solo nel rendering, ho anche nei processi di calcolo es. DINAMICHE.

La domanda si riferisce anche ad una valutazione di costi.

Fatemi sapere grazie !

:eek:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Eddie   
Guest Eddie

Il secondo proc interviene per tutte le applicazioni che supportano il multi-threating...vedi brazil r/s, VRay, Finalrender o quant'altro se usi 3dsmax...

Certo ti costa meno un singolo proc ma tipicamente per le ws 3d se scegli xeon prendi il DP (dual processor).

Io ho un dual xeon 3.2 Nocona e in max va da dio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo che no..

se applicazione non e ottimizata x multithread o dual, quard cpu multithread funziona solo il CPU 0 con un thread.. x applicazione.. e basta..

pero adesso quasi tutti pro applications usano multithreading.. quindi.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nel bene e nel male  :D

mi permetto una precisazione.

La gestione dei semafori, programmazione in parallelo, multithread etc. esulano dal sistema operativo in quanto sono implementati (scritti) nel software.

Un sw sviluppato per andare in multi lo fara' se hai 2 o + cpu.

Con un software non sviluppato in quel senso puoi avere anche un "regatta" :w00t: ma funzionera' sempre e solo con il clock del primo processore di sistema.

hai ragione pero', esistono distribuzioni linux che fanno clustering ma non e' la stessa cosa.

Possono essere utilizzate da applicazioni che necessitano un utilizzo di banda pari a zero , come il rendering, dove sulla macchina viene impiegato il processore e basta. (e in quest' ambito hai assolutamente ragione)

Questa cosa quindi va' bene se vuoi fare una render farm o calcolare le sessioni di seti@home ma non trova un gran riscontro sulla quotidianita'.

Se usi un'applicazione che deve parlare in realtime con la scheda video o la scheda audio dovresti usare dischi in fibra (con relative Gbic) per non avere colli di bottiglia.

Questo per dire che se lavori sui poligoni (opengl) mettere il clustering non ti serve a niente. Se fai solo render si. :)

WinXp pro (che non e' lo stato dell'arte) li supporta 2 proc come anche tutti i principali sw di grafica profescional.

Io prenderei i 2 proc. che comunque anche se hanno meno cache usati congiuntamente vanno sempre un 50% in piu' del mono.

Ad usarne 2 vedo solo vantaggi.

Ah una cosa.... consumano un po' + corrente del mono :)

Ciao

renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei i 2 proc. che comunque anche se hanno meno cache usati congiuntamente vanno sempre un 50% in piu' del mono.

Ciao

renato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi permetto una precisazione.

La gestione dei semafori, programmazione in parallelo, multithread etc. esulano dal sistema operativo in quanto sono implementati (scritti) nel software.

Un sw sviluppato per andare in multi lo fara' se hai 2 o + cpu.

Con un software non sviluppato in quel senso puoi avere anche un "regatta"  :w00t:  ma funzionera' sempre e solo con il clock del primo processore di sistema.

hai ragione pero', esistono distribuzioni linux che fanno clustering ma non e' la stessa cosa.

Possono essere utilizzate da applicazioni che necessitano un utilizzo di banda pari a zero , come il rendering, dove sulla macchina viene impiegato il processore e basta. (e in quest' ambito hai assolutamente ragione)

Questa cosa quindi va' bene se vuoi fare una render farm o calcolare le sessioni di seti@home ma non trova un gran riscontro sulla quotidianita'.

Se usi un'applicazione che deve parlare in realtime con la scheda video o la scheda audio dovresti usare dischi in fibra (con relative Gbic) per non avere colli di bottiglia.

Questo per dire che se lavori sui poligoni (opengl) mettere il clustering non ti serve a niente. Se fai solo render si. :)

WinXp pro (che non e' lo stato dell'arte) li supporta 2 proc come anche tutti i principali sw di grafica profescional.

Ciao

renato

quel che dici è giustissimo, il senso del mio "nel bene e nel male" stava soltanto ad indicare come non tutto ciò che è linux è oro, come non tutto che è winzoz è merda :D quanto al doppio procio, i vantaggi sono a 360°, non ci piove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti