Jump to content
bn-top

Preventivo? Idee Confuse

AlanZirpoli
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi.

Dunque devo presentare un preventivo. mi sono letto quasi tutte le discussioni a riguardo. almeno 5 o 6 volte quella programmino per la stima del preventivo.

ma mi sa che mi sono confuso un po le idee. ed ora non capisco piu se raggiono in modo corretto o meno. :blink2:

mi sono stati forniti i disegni cad 2d piante prospetti sezioni e quant'altro. posso dire che ad una prima occhiata sembrano ben fatti.

Ora, dando per scontato che non ci saranno modifiche da apportare, salvo piccolezze, vorrei solo capire dai vostri consigli se sto raggionando in modo correto.

l'obbiettivo è di modellare, texturizzare, ed ovviamente illuminare, due palazzine/villette con circa 11 piccoli interni ognuno dei quali ha tra le 3 e 5 ambienti. diciamo un paio di viste per ambiente. dovrò fare una decina di rese dell'esterno di cui un paio in camera match.

non ho alcun tipo di richiesta di arredo specifico. quindi la modellazione di quest'ultima sarà relativamente impegnativa visto che potro inserire un po quello che voglio quindi molte cose gia modellate.

anche il texturing avrà delle richieste non troppo specifiche. quindi texture facilmente reperibili nella rete.

ora cercando di fare il preventivo ho tratto un paio di conclusioni ed ho pensato a 4000,00 €!!! è una cfra esagerata secondo voi? gli sto rubando qualcosa? [cosa che nn vorei fare], sto facendo un buon prezzo o addirittura troppo basso??

scusate ma non ci sto capendo piu niente ed un vostro consiglio diretto sulla specifica che vi pongo mi aiuterebbe a capire meglio. :wallbash:

grazie in anticipo e scusate per la solita "discussione"

bn-top

bhe non è molto che lavoro ad un certo livello ma ormai l'ho piu o meno ragguinto. so che lavoro ce dietro. solo che è la prima volta che mi trovo a farlo direttamente...prima l'ho fatto per su commisione si qualcuno che prendeva i soldi ed io venivo pagato per la prestazione.

bhe....ora però ho un po paura a sparare una cifra troppo alta. la gente nn si rende conto del lavodisposti a spendere!!ro che ce dietro. solo che spesso anche volendo nn sono

Allora, primo punto: finalmente qualcuno posta cifre ragionevoli per i preventivi, non i soliti 300/400euro sottocosto.

Domanda: gli interni sono tutti identici? (se lo sono, i costi non dovrebbero lievitare enormemente come detto da Freak e Alex83, secondo me. Non c'è la motivazione di fondo. Sui grandi numeri, l'aumento è su scala logaritmica e non proporzionale ;) )

i tuoi tempi di consegna come sono? (entro 2 settimane o 2 mesi, ad esempio...perchè fa una bella differenza)

Ad ogni modo, è difficile darti un consiglio sul prezzo, come detto mille altre volte. E' una buona base di prezzo quella da cui parti, ma dire di più è molto arduo.

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

si lo so icer ma sono sempre 100 render cavolo!

Deve modellare 11 appartamenti per fare delle viste d'interni.Oltre al lavoro per gli esterni.

Per ogni stanza 2 render...guarda che è un lavoraccio!

Poi capisco che ci sono vari fattori per cui uno non si sente di chieder 10000euro però gli consiglio vivamnete di stare attento perché poi si ritrova a dover fatigare come un matto per pochi soldi alla fine dei conti!

Per una richiesta fattami da un grosso gruppo immobiliare del nord-italia (di cui ometto il nome perr correttezza) che chiedeva una cinquantina di render (interni+esterni+piantine arredate di 20 appartamenti) con qualità complessivamente medio-bassa (scelta dal mio portfolio personale) e tempi di consegna di 30gg ho preventivato 2500€+IVA e la risposta è stata categoricamente "nada"!

Premesso che di render io non ci campo (resta un'attività marginale nella professione) devo sempre constatare la pellegrinaggine diffusa del sistema immobiliare italiano...e nel mio caso non stiamo parlando dell'impresario di quartiere!

Con i tempi che corrono (almeno nel Veneto) chi vuol lavorare nell'architettonico si deve piegare leggermente in avanti e lubrificare abbondantemente :crying: ...o semplicemente cambiare attività.

Buona fortuna e facci sapere le evoluzioni

Per una richiesta fattami da un grosso gruppo immobiliare del nord-italia (di cui ometto il nome perr correttezza) che chiedeva una cinquantina di render (interni+esterni+piantine arredate di 20 appartamenti) con qualità complessivamente medio-bassa (scelta dal mio portfolio personale) e tempi di consegna di 30gg ho preventivato 2500€+IVA e la risposta è stata categoricamente "nada"!

Premesso che di render io non ci campo (resta un'attività marginale nella professione) devo sempre constatare la pellegrinaggine diffusa del sistema immobiliare italiano...e nel mio caso non stiamo parlando dell'impresario di quartiere!

Con i tempi che corrono (almeno nel Veneto) chi vuol lavorare nell'architettonico si deve piegare leggermente in avanti e lubrificare abbondantemente :crying: ...o semplicemente cambiare attività.

Buona fortuna e facci sapere le evoluzioni

Per forza siamo arrivati a questo punto, se c'è chi fa un render per 50 euro, allora arriverà sicuramente quello che lo farà per 10 e poi quello per 5.....

Però vorrei tanto vedere questa qualità "medio-bassa"...

Allora, primo punto: finalmente qualcuno posta cifre ragionevoli per i preventivi, non i soliti 300/400euro sottocosto.

Domanda: gli interni sono tutti identici? (se lo sono, i costi non dovrebbero lievitare enormemente come detto da Freak e Alex83, secondo me. Non c'è la motivazione di fondo. Sui grandi numeri, l'aumento è su scala logaritmica e non proporzionale ;) )

i tuoi tempi di consegna come sono? (entro 2 settimane o 2 mesi, ad esempio...perchè fa una bella differenza)

Ad ogni modo, è difficile darti un consiglio sul prezzo, come detto mille altre volte. E' una buona base di prezzo quella da cui parti, ma dire di più è molto arduo.

bhe gli interni sono tutti architetonicamente diversi...nel senso che la disposizione delle camere sono tutte diverse...anche se appunto conto giocare un po proprio su questo fatto, nel senso che comunque una stanza sarà 14 mq e l' altra sarà 20 mq...magari però apperentemente arredate in modo simile con colori simili e materiali simili!! quindi nn differenze sostanziali.

per tutto mi è stato chiesto in un mese. Io essendo agli inizi nn so ancora regolarmi sui tempi quindi gli ho detto da un mese ad un mese e mezzo!!

ora non so infatti il prezzo preciso. d'altronde un preventivo in questi casi serve a dare proprio una idea di massima.

ps

anticipo a tutti un ringraziamento per la partecipazione.

Perdonate se sembro sgradevole, ma per esperienza personale ho spesso appurato che spesso il committente non è in grado di comprendere quanto lavoro sia necessario per produrre una previsualizzazione. Se questo non fosse anche il tuo caso, a nessuno sarebbe saltato in testa di chiederti il rendering di ogni stanza di ciascun appartamento. Spesso abbiamo anche timore a far capire al cliente cosa sia possibile fare e cosa no. 100 rendering in 30 giorni a 2500 € appartengono alla seconda categoria, ovverosia delle cose che non è possibile o quantomeno non è sensato fare. Se posso permettermi un consiglio io ti direi di mantenere la stessa cifra per non più di 10 ambienti rappresentativi dell'intervento...e già siamo ai limiti della decenza. Facciamo un calcolo rapido? Supponiamo tu sia un mostro e che riesca a portare a compimento il rendering di ciascun ambiente in 4 ore di lavoro tutto compreso. Parliamo dunque di circa 6,25€/ora...direi che non ci siamo!

La conclusione che hai tratto relativamente al prezzo di 4000 euro potrebbe anche essere sensata per un lavoro di un mese/un mese e 1/2. Pero' sei stato ottimista, perche' il tempo per realizzare il tutto e' effettivamente poco. Il discorso e' sempre lo stesso: quanto vale una tua ora di lavoro(vita) piu' o meno? Se pensi di riuscire a fare tutto entro le 150/200 ore lavorative, allora siamo entro i limiti della decenza, altrimenti consiglia loro un extracomunitario, che notoriamente fa lavori che gli italiani non vogliono piu' fare.

Edited by kawallo

Tanto ormai la categoria è andata a p...... grazie a qualcuno che si è creduto più furbo degli altri facendo prezzi del genere. Ma come si fa a mantenere una partita iva, dei pc aggiornati con relativi software, corrente elettrica e spese varie, lavorando a 6 euro/ora o meno? :blink2:

Per forza siamo arrivati a questo punto, se c'è chi fa un render per 50 euro, allora arriverà sicuramente quello che lo farà per 10 e poi quello per 5.....

Però vorrei tanto vedere questa qualità "medio-bassa"...

Mi rendo conto di non essermi spiegato a dovere; i 50 render richiesti erano così composti:

1. n.20 planimetrie arredate (per intenderci AutoCAD+Gimp);

2. n.20 interni concettuali arredati (stile Sketch per intenderci);

3. n.10 render esterni non fotorealistici (concettuali).

I 2500€ preventivati erano, a mio avviso, congrui nella prospettiva di un cliente che ti può garantire lavoro continuativo da quà a qualche anno...non voglio cmq discorrere ulteriormente sul mio caso personale che non interessa forse gli altri utenti.

Daltronde la posizione di chi, come fai capire dal tuo intervento, credono che arroccarsi con tariffe fisse sia la panacea per il mondo della grafica (e non solo) mi fa sorridere. Il prezzo di mercato si crea nell'incontro tra domanda (de 'sti tempi moderata) e offerta (sempre + alta), non ci si può che adeguare oppure -come ho già detto- cercare un settore meno saturo nel quale esista ancora spazio di guadagno.

Spero che la mia risposta non ti irriti perchè non è nelle mie intenzioni.

dunque intanto ribadisco i ringraziamenti a tutti perchè capisco molto dai vostri consigli che mi sono molto utili.

Mi sembra di capire dunque che 4000,00 € è prezzo relativo...che non è esattamente corretto, [dovrebbe essere di piu].

di lavoro so che ce ne sarà tanto. quindi a credo che seguirò il consiglio di laszlo...mantenendo il un numero di ambienti da rendere piu basso. così da equilibrare il lavoro/ora. posso farlo perchè in realtà nn mi è stato chiesto di fare le rese di tutto. io ho ipotizzato di doverle fare tutte!!

per capire appunto se quel numero di rese ed il prezzo fossero equilibrate!!

ora capisco invece che non lo sono....ma diciamo che 4000,00€ per 20 viste [anzichè 100] di interni ed una decina di esterni dovrebbero poter essere un prezzo non troppo alto e non troppo basso!!

giusto??

Edited by lestat_soul

E' successo anche a me che un cliente , con cui ormai siamo molto in confidenza mi chiedesse tutti gli interni di 5 appartamenti disposti in villette a schiera,molto semplicemente gli ho consigliato di fare solo il soggiorno e di collegare il soggiorno alla cucina con un'apertura ad arcata senza scendere troppo nei particolari di prezzo ecc limitando mi a dire : "se ti dico il preventivo anche per i rendering di tutti gli interni,garage compresi ti viene un'infarto e rappresentare una stanza vuota per spendere poco non ti serve a niente,per quello van benissimo le planimetrie!!!"

Partono a volere le cose in grande senza rendersi conto del lavoro e dei costi che ci vogliono,basta spiegare per bene le cose e far vedere come avviene il lavoro per fargli capire che nessuno gli sta rubando soldi!

Sparare subito un preventivo a volte fa scappare il cliente,meglio venirsi incontro,magare fare meno viste , solo quelle che servono realmente usando modelli gia' pronti , ed abbassare il costo,senza abbassare MAI la tariffa oraria e cercando di non abbassare la qualita' per velocizzare...

altrimenti meglio consigliargli di contattare uno studente che fa il lavoro sottocosto,sperando che quello non lasci il lavoro a meta' per preparare un esame , dato che succede spesso di clienti che fanno i furboni pensando di risparmiare , poi si trovano con un lavoro fatto obiettivamente male,consegnato con 1 o 2 mesi di ritardo e poi...magari ti richiamano per modificarlo e renderlo "presentabile"! ;)

Edited by Abisso

Mi rendo conto di non essermi spiegato a dovere; i 50 render richiesti erano così composti:

1. n.20 planimetrie arredate (per intenderci AutoCAD+Gimp);

2. n.20 interni concettuali arredati (stile Sketch per intenderci);

3. n.10 render esterni non fotorealistici (concettuali).

I 2500€ preventivati erano, a mio avviso, congrui nella prospettiva di un cliente che ti può garantire lavoro continuativo da quà a qualche anno...non voglio cmq discorrere ulteriormente sul mio caso personale che non interessa forse gli altri utenti.

Daltronde la posizione di chi, come fai capire dal tuo intervento, credono che arroccarsi con tariffe fisse sia la panacea per il mondo della grafica (e non solo) mi fa sorridere. Il prezzo di mercato si crea nell'incontro tra domanda (de 'sti tempi moderata) e offerta (sempre + alta), non ci si può che adeguare oppure -come ho già detto- cercare un settore meno saturo nel quale esista ancora spazio di guadagno.

Spero che la mia risposta non ti irriti perchè non è nelle mie intenzioni.

si ma se parti basso il cliente si abitua a certe cifre e tenderà sempre a ad abbassare i compensi...non è il max del ragionamento per aver garantito un tot di lavoro...sai perchè la domanda è moderata?perchè c'è gente che si svende e lo studio, impresa che sia andrà a chiamare quelli che quasi pagano per lavorare

si ho la partita iva aperta a gennaio...ovviamente tutto era da considerarsi iva esclusa...o meglio senza ritenuta di acconto...visto che la mia partita iva non prevede di far pagare l'iva ai miei clienti!!

parti leggermente alto quando fai il preventivo e conegnalo di persona..il cliente appena lo vede starmazzerà (come sempre) al suolo, ti chiederà lo sconto cosi arrivi al tuo prezzo che oltre il quale non devi assolutamente scendere.se lo mandi via mail o fax c'è sempre il rischio che non si faranno sentire..

grazie momone...per fortuna ho la possibilità di parlare in modo diretto con il cliente e quindi di spiegare per bene in cosa consisterà il lavoro e quindi il motivo del prezzo. Per il resto cercherò di giocare il prezzo con il numero delle viste in modo da mantenere equilibrato il rapporto $$$/lavoro. :rolleyes: accomplagnato da un portfolio che convinca!!!

salve di nuovo ragazzi.

seguendo i vostri consigli ho fatto un preventivo di 4650,00€, con uno sconto del 16% (totale 3900,00 circa) per circa 30 viste di interni e 2/3 viste di esterni, da consegnare in circa 35 giorni.

ho appllicato lo sconto :blush:perchè sono alle prime volte che mi trovo in diretta con il cliente e perchè a quanto pare ce la forte probabilità di future collaborazioni!!!

il preventivo è stato accettato!!! :Clap03::D

ora quindi mi mettero sotto.

avete qualche consiglio sulla post produzione degli esterni???

sugli interni vado tranquillo...ma negli esterni per non avere una cosa troppo modelistica mi sa che ci dovrò sbattere un po la testa!!! :wallbash:

ancora grazie a tutti per il supporto!!