Vai al contenuto
sangkavr

Posso Chiedervi L'impossibile?

Recommended Posts

Beh il titolo è un pò esagerato ma rende quasi l'idea,

mi piace molto max ma ho capito una cosa, nella modellazione ci vuole pratica e prima e poi se uno ci sbatte su le funzioni etc le impara(x una schiappa come me si parla smp nei limiti), quello che xò mi ossessiona quasi è il non saper realizzare i materiali, mi spiego meglio.. non ci sarebbe qualke link che spiega nei dettagli + o meno tutte le voci che si trovano nell'editor??

ps. c'è tipo il metallo già presente in max che mi rende matto, xkè cavolo è smp nero?? :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi piace molto max ma ho capito una cosa, nella modellazione ci vuole pratica e prima e poi se uno ci sbatte su le funzioni etc le impara(x una schiappa come me si parla smp nei limiti), quello che xò mi ossessiona quasi è il non saper realizzare i materiali, mi spiego meglio.. non ci sarebbe qualke link che spiega nei dettagli + o meno tutte le voci che si trovano nell'editor??

ps. c'è tipo il metallo già presente in max che mi rende matto, xkè cavolo è smp nero??  :D

Beh, trovare in rete un manuale che spieghi ogni opzione di ogni tipo di materiale è un po' difficile. Un ottimo punto di partenza è la classica guida online di max con relativi tutorials.

Poi puoi trovare in rete tanti tutorials su una marea di siti, guarda anche in giro per questo forum, troverai un'infinità di link sull'argomento.

Lo shader metallo di max è un po' rognoso, funziona bene in corrispondenza di buoni settaggi e buona illuminazione, quindi prova a curare quest'ultima e gioca con i parametri di specularity e glossiness.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non posso che accodarmi a sangkavr...maledizione nn c'è verso di creare un buon materiale. poi ancora nn ho capito come si fa a fare quel materiale bellissimo che usano in tutti i modelli prima di applicare le texture

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi il metallo sarà smp nero a meno che non lo illumini? importante quindi il valore del livello speculare?

Di tutorial x max in effetti ce ne sono una marea ma quello che intendo dire io è che ha volte si usano delle combinazioni di colore nei vari livelli x ottenere un determinato colore(non parlo di mappe ma proprio di livelli, non conosco + di tanto quindi non saprei dirti precisamente), ma non si spiega quanto influisce e quanto l'altro. Con questo non voglio dire che sbaglia chi fa i tutorial, anzi.... senza di loro non saprei manco aprire il photoshop :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti c'è sempre il problema dell'inizio. bisogna trovare una guida che spiega tutto, passo passo. però di solito chi scrive tutorial essendo bravo, non va a pensare che ci possono essere delle difficoltà in cose che per un esperto possono essere banali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se usate mr posso suggerirvi di recarvi su questo sito:

http://jeffpatton.net/Mental-ray.htm

trovate delle librerie base su max 6 e 7 da utilizzare per i materiali difficili vetro e metallo e vernici metallizzate e non ... niente di trascendentale ma ottimi punti di partenza

Ok dò un occhiata, il fatto è che manco so la differenza tra mental ray, vray etc, cerco tutte ste cose insomma,

il titolo del 3d è smp + azzeccato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok dò un occhiata, il fatto è che manco so la differenza tra mental ray, vray etc, cerco tutte ste cose insomma,

il titolo del 3d è smp + azzeccato  :D

la differenza più immediata è che mental ray è integrato e lo puoi selezionare come motore dalla finestra common di rendering mentre vray eccecc lo devi intanto prima acquistare :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps. c'è tipo il metallo già presente in max che mi rende matto, xkè cavolo è smp nero??  :D

apri 3dsmax, premi F1 e magicamente ti comparirà una finestra dall'aspetto alquanto strano, non spaventarti, non morde ;)

clicka sul tab chiamato Indice e, nello slot sottostante, digita "material editor", doppioclicka sulla parola che ti è comparsa nella lista e inizia a leggere; troverai la spiegazione dettagliata di tutte le voci

arrivato alla fine della descrizione troverai dei link ad altre sezioni compreso types of materials e types of maps

Link al messaggio
Condividi su altri siti
apri 3dsmax, premi F1 e magicamente ti comparirà una finestra dall'aspetto alquanto strano, non spaventarti, non morde ;)

clicka sul tab chiamato Indice e, nello slot sottostante, digita "material editor", doppioclicka sulla parola che ti è comparsa nella lista e inizia a leggere; troverai la spiegazione dettagliata di tutte le voci

arrivato alla fine della descrizione troverai dei link ad altre sezioni compreso types of materials e types of maps

:D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Più logiko di Mr. Spock!

Più freddo di James Bond!

Più "bastardo" di Sgarbi!

Philix is in the House. :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ragazzi, per creare degli effetti metallici degni di nota, è molto importante anche un'altra tipologia di materiale, lo Shellac. Questo tipo consente di miscelare secondo una regola matematica particolare due shader differenti. E' usatissimo per tutti quei materiali che presentano diverse sfumature di colore a seconda della provenienza della luce e cose così.

Dategli una bella occhiata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse te l'ha gia detto qualcuno......ma potresti scaricarti dei materiali gia pronti e sbirciare i vari parametri come sono stati modificati........per poi procedere a modo tuo!!

penso cmq che per arrivare a creare dei materiali davvero belli bsogna fare un saaaaaaaacco di pratica più che impazzire sui libri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti sembrerà strano ma non ho i riferimenti utente :(

provo un pò a cercarli in rete.

Link al messaggio
Condividi su altri siti