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Guest dormopoco

Problema Gi Mr E Materiale Riflettente

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

allora ragazzi io sono 2 giorni che ci combatto voi magari avete la soluzione a portata di mano, ho creato un cubo e ho fatto una buona GI di Mental Ray ho applicato un semplice materiale alle pareti composto da una texture tipo stucco veneziano colore rosso, il soffito invece è un materiale di defould di 3ds ma di colore bianco, quando vado a renderizzare il materiale applicato alle pareti mi butta per rifrazione una luce rossa fortissima che mi rende rosso anche il soffitto!

perche? come risolvo? vi ringrazio tutti anticipatamente per la cortese attenzione.

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allora ragazzi io sono 2 giorni che ci combatto voi magari avete la soluzione a portata di mano, ho creato un cubo e ho fatto una buona GI di Mental Ray ho applicato un semplice materiale alle pareti composto da una texture tipo stucco veneziano colore rosso, il soffito invece è un materiale di defould di 3ds ma di colore bianco, quando vado a renderizzare il materiale applicato alle pareti mi butta per rifrazione una luce rossa fortissima che mi rende rosso anche il soffitto!

perche? come risolvo? vi ringrazio tutti anticipatamente per la cortese attenzione.

il problema si chiama color bleeding e ci sono tanti modi per limitarlo

prima di tutto verifica che la tua stanza sia in scala reale

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Inviata (modificato)

bhè..io ho copiato jeff patton per risolvere il problema,

MR-Color%20bleed.jpg

se ti scarichi questa piccola scena e la analizzi ti accorgerai di come il color bleed venga controllato..viene applicato al materiale uno shader photon(base) tramite quello shader si controlla la capacità di un materiale di colorare la luce che riflette.

eccol il link per la scena http://jeffpatton.net/Postings/MR-color%20bleed.zip

naturalmente fatti un giro anche nel suo sito http://jeffpatton.net/


Modificato da Iperpaolo

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bhè..io ho copiato  jeff patton per risolvere il problema,

MR-Color%20bleed.jpg

se ti scarichi questa piccola scena e la analizzi ti accorgerai di come il color bleed venga controllato..viene applicato al materiale uno shader photon(base) tramite quello shader si controlla la capacità di un materiale di colorare la luce che riflette.

eccol il link per la scena http://jeffpatton.net/Postings/MR-color%20bleed.zip

naturalmente fatti un giro anche nel suo sito http://jeffpatton.net/

preceduto di un soffio :D

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

grazie a tutti e due allora veramente tnx

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

ok ragazzi va ma ora MR mi da un problema...

vi allego il preentscreen cosi magari potete aiutarmi ancora una volta. Siete grandi ragazzi!

siete diventati per come una una enorme famiglia.

MR mi apre una finestra di errore e mi butta gio i peggio valori. perche?

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.3 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.3 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.3 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.3 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.3 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.3 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons

RCGI 0.3 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)

RCGI 0.2 error 361053: no photons stored after emitting 1000000 photons (canceling emission job)


Modificato da dormopoco

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ciao !

accertati di aver dato un photon shader ai materiali...e soprattutto chiudi la scena dentro ad una sfera cosi' che i fotoni non si disperdano nel nulla !

ti consiglio di dare alla sfera un dgs senza photon shader.

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ho capito che è una questione di luce ma non capisco cosa.

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Guest dormopoco   
Guest dormopoco

ho risolto!! allora vi spiego non c'entrano ne le luci ne i photoni dipende solamente dal valore che gli dai al diffuse dell photon base, se è un nero assoluto da quel problema :-) quindi tutto ok tnx a tutti :-)

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