Jump to content
bn-top

[wip]esame, Laboratorio Archeologico

Recommended Posts

Questo è un lavoro che dovrò terminare entro metà luglio, per une same di architettura, quindi ogni buon consiglio e benvenuto. SI tratta di un laboratorio archeologico semi-ipogeo, situato nel territorio di Castel Madama (roma).

Non mi commentate la qualità dell'edificio (o almeno non con troppa cattiveria) dato che la sua architettura è stata modificata per forza di cose dal gusto del Prof.

Appena avrò tempo posterò anche le piante per ora metto in mostra un paio di render fatti con autocad 2009 (avete notato anche voi quanto è veloce in confronto alle precedenti versioni??).

La modellazione è fatta invece con il 2008, per smeplici questioni pratiche, ho bisogno ancora di un pò di tempo per abituarmi alle nuove impostazioni.

Vista frontale dell'edificio.

vistafrontale2lh8.th.jpg

Considerate che il render è fatto con Autocad 2009, e che l'erba fa schifo, ma sinceramente non ho perso troppo temo a cercar eun erba adatta per il render in autocad...

Appena avrò tempo metterò mano su 3ds, ma i primi risultati dopo l'importazione non sonos tati eccellenti.

Ecco anche un particolare del cubo vetrato:

vistainterna2mg7.th.jpg

L'architettura del cubo è ispirato al cubo di ceretto, delle cantine Ceretto.

Tra qualche girono iniziero la lavorazione su 3ds, e li avrò bisogno del vostro aiuto dato che non conosco il programma.

Si accettano consigli di tutti tipi anche architettonici e statici(per esempio su come far reggere in piedi il parallelepipedo che attraversa il cubo vetrato).

Antonio

bn-post

non male il lavoro! aspettiamo aggiornamenti.

riguardo il tuo cubo di vetro darei un occhio all'Ufa Cinema Center di Coop Himmelblau.

già dal loro sito puoi farti un idea, ma se vai nella tua biblioteca di facoltà trovi sicuramente un'analisi accurata del progetto.

buona giornata

ciao Sailor

...ho suggerito il progetto dei due architetti austriaci, in quanto da studente visto che non ci si inventa strutture "en plein air" credo potesse essere più utile un progetto del quale si trova molta più "letteratura" rispetto un progetto appena costruito e molto meno pubblicato.

ancora buona giornata.

...ho suggerito il progetto dei due architetti austriaci, in quanto da studente visto che non ci si inventa strutture "en plein air" credo potesse essere più utile un progetto del quale si trova molta più "letteratura" rispetto un progetto appena costruito e molto meno pubblicato.

ancora buona giornata.

Mi sembra un suggerimento molto sensato. Condivido pienamente. :)

la facciata cosí come nei renderings é un dettaglio da facciata appesa, mentre nella foto ha una struttura piú massiva e soprattutto ha quelle strutture sullo spigolo del tetto che non ne fanno una struttura appesa.

Per quanto riguarda la struttura del cubo, nell´esempio é isolata (quindi sostiene se stessa e la facciata vetrata) é proporzionalmente piú grossa e soprattutto avrá alla base una struttura abbastanza pesante per tenerla in piedi (cosa che nel rendering assolutamente non esiste). Le refernze sono importantissime, peró bisogna un minimo interpretarle.

Poi una domanda: il cubo é praticabile o, come lo definiscono nel sito, é solo una scultura?

Edited by krone

Grazie per i consigli.

Tecnicamente la facciata è appesa tramite cavi di acciaio, ho copiato tale e quale la struttura, cercando ovviamente di indovinare le dimensioni dei particolari. I cavi sono da 3 cm di diametro.

Come ha fatto notare Krone ancora manca la base del cubo, che ovviamente è necessario dato che i tiranti devono avere una fondazione massiccia. Il cubo di ceretto è praticabile, la differenza con il mio cubo non sta tanto nelle dimensioni, che credo siano più o meno simili, forse il mio è alto (infatti in realtà il mio non è un cubo ma un rettangolo).

Ancora ci sono molte modifiche da fare questo render era un esempio per spiegare l'edificio in questione.

Se qualcuno avesse da consigliare qualche retino d'erba più decente di quello dei rendering gli sarei immensamente grato ;)

già ti hanno detto molte cose corrette, volevo solo provare a rispondere ad una delle tue prime domande.

il parallelepipedo che taglia il cubo di vetro...

sembra che abbia una luce molto grande per poter essere pensato completamente a sbalzo. quanti metri è?

cmq con l'acciaio o il c.a.p. lo puoi fare. certo la piastra incassata deve essere altina...e la fondazione...non ne parliamo, deve essere enorme. ma se il progetto deve essere solo architettonico sei a posto.

Mi hai fatto venire alla mente come esempio uno dei lavori più interessanti (a mio parere) di Souto de Moura, due ville a Ponte de Lima. quella in orizzontale avrà si e no 10 m di sbalzo.

guarda però la fondazione.. :eek:

il cubo di vetro non può lavorare così, fai qualcosa alla sua base. Buon lavoro!

spero di esserti stato in parte utile. Ciao!

post-23289-1214325971_thumb.jpg

post-23289-1214325998_thumb.jpg

Grazie ma ho provato a risolver eil problema dello sbalzo eliminadolo direttamente, roa funziona come vedete nell'imagine, in quesot modo risolvo anche il problema delle scale e dell'ascensore.

Per quanto riguarda la base del cubo è da risolvere, comunque considerate che prosegue per un piano sotto terra.

prova3lz6.th.jpg