Vai al contenuto

Recommended Posts

Leggendo le discussioni su vray e mental ray ho sentito che

vray pecca nelle animazioni e quindi non è utilizzabile per le produzioni...

Ma è vera sta cosa?Esattamente in che cos'è che fallisce?

:blink:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

no ALT! non ci confondiamo!...

...quando si parla di produzioni si parla di compositing che è un concetto molto più ampio, è lì che pecca vray, o meglio è una parte che è in fase molto embrionale di sviluppo...

se vuoi far volare in aria la tua chitarra invece vray è perfetto :D ...

a parte gli scherzi, vray consente salvare sia la photon map, sia l'irradiance, e questo velocizza enormemente le animazioni poichè il processo che fa perdere più tempo ovvero l'emissione di fotoni viene fatto una volta soltanto per tutti i fotogrammi (questo vale fino a quando non ci sono oggetti nella scena che si spostano, in quel caso i rimbalzi della luce devono variare per forza è ovvio, però per esempio nelle animazioni architettoniche dov'è la camera che si muove, si può animare a velocità veramente notevoli)

il compositing serve per cose di alto livello, se vuoi aggiungere dof alle animazioni, motion blur queste cose qua, 3dglow, 3dfog e allora lì siccome i tempi sarebbero lunghissimi va fatto con programmi tipo combustion e lì vray non è che si muova gran che per adesso, con l'1.45 se salvo in .rpf che sarebbe il file di interscambio con combustion mi dà errori, .rla non ho ancora provato...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vray consente salvare sia la photon map, sia l'irradiance, e questo velocizza enormemente le animazioni poichè il processo che fa perdere più tempo ovvero l'emissione di fotoni viene fatto una volta soltanto per tutti i fotogrammi

ma scusa salvando ad esempio la photon map a me si non la ricalcola ogni volta,ma

spostando la telecamera le zone che prima non erano visibili (ad esempio dietro una sedia) sono tutte incasinate,in pratica la photon map viene memorizzata solamente per la vista corrente... c'è un qualche trucco?Devo calcolare la photon map in più punti? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

smentisco :D !...anzi quando le facevo con le scanline avevo dei disturbi al pixel, dovuto allo scarso campionamento non so, e tremolava un po' l'immagine...invece con vray quelle che ho fatto mi son venute pulite...è la parte del compositing che è ancora carente, lì effettivamente con altri motori non c'è paragone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma scusa salvando ad esempio la photon map a me si non la ricalcola ogni volta,ma

spostando la telecamera le zone che prima non erano visibili (ad esempio dietro una sedia) sono tutte incasinate,in pratica la photon map viene memorizzata solamente per la vista corrente... c'è un qualche trucco?Devo calcolare la photon map in più punti? 

questo non mi è mai successo...boh allora forse è questo il problema...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa mi interessa parecchio!

spiegami come faccio a memorizzare la photon,ad esmpio,nell'animazione di una stanza,

con una telecamera che fa il giro ad esempio del divano.

Sei sicuro sicuro?

Mi spiegheresti esattamente cosa devo mettere per salvare questa photon map "Generale" ?

:eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora non hai provato!...come fai a sapere che dà errori?...io credo che valga se uno sposta gli oggetti, il discorso degli errori, perchè in quel caso cambiano i rimbalzi...

...poi dipende se la usi la photon map quando fai i rendering, io per esempio spesso e volentieri uso solo irradiance...

...adesso non ho a portata di mano vray non ti posso dare indicazioni precise, comunque se attivi photon map, è lì dove ci sono delle stringhe, attivale a dai una destinazione al file da salvare...l'estensione del file è .vrmap o una cosa simile...in più nella riga sotto devi dire che rielabori la photonmap da quel preciso .vrmap...

se avessi avuto vray davanti ti avrei detto i nomi precisi, ma se smanetti un po' ci riesci anche da solo basta fare due prove...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hehe per chi mi hai preso so benissimo come salvare la photon map

ma sta di fatto che se sposti la visuale fsfancula tutto

mi chiedevo se c'era qualcosa di particolare da attivare

questo è un esempio:

immagine originale:

1a6kl.th.jpg

spostando la visuale:

2a9wu.th.jpg

adesso non mi sono rimesso a renderizzare ma se uno ad esempio con la telecamera guarda il muro che sta dietro è TUTTO sfanculato come in quell'angolo :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

eh beh -_- !!!...le volte che ho provato non mi era successo, forse perchè ero con oggetti ripresi interamente nella scena dall'inizio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

B) Pillus secondo me...

é giusto il concetto di florenceale....

ed ho capito anke quello ke intendevi tu...ma ti sbagli...

Quando la prima volta vray calcola photon etc.... calcola la luce nella stanza a seconda della fonte di luce ke si trova in essa o fuori di essa, quindi se tu sposti una telecamera dentro la stanza la luce è già stata calcolata in ogni angolo e non dovrebbe assolutamente dare problemi... B)

Se invece la fonte di luce viene spostata deliberatamente devi far ricalcolare la photon a vray ad ogni spotamento...(e questo vale anke se sposti gli oggetti..)

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@thedonmakavelli - la pensavo infatti esattamente così, non è detto che in vray però fili tutto liscio, ogni tanto qualche pecca salta fuori...per dare la risposta certa dovrei fare qualche test in più e smanettarci un po', non è che per ora ne ho fatte tantissime...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmmm in teoria le photon map non dovrebbe cambiare, quell'errore è dato dal cambio dell'irradiance, che è appunto view-dipendent e quindi o la ricalcoli ad ogni vista oppure utilizzi altre tipologie come incremental, etc; con questi metodi si ottengono tempi ragionevoli.

In ogni caso il problema di Vray nelle animazioni diciamo "statiche" (dolly camera) non sta tanto nel render, però spesso bisogna usare computazioni di GI dell'irradiance molto alte per evitare flickering (c'era poi anche un bug delle versioni piratate ma questa è un'altra storia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh beh -_- ...mi sembra un risposta breve ma molto esauriente...aggiungo solo che anche le caustiche possono essere proiettate una volta e basta e quindi salvate, se la fonte luminosa e l'oggetto non si sposta è ovvio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate un attimo:

Da quanto ho capito, la photon map non è legata alla vista??

Io ho sempre saputo che fosse legata alla vista come l'irr.map!

La irr.map lo so per certo, perchè ho provato a suo tempo a renderizzare una vista diversa da quella che era stata usata per salvarla ed ovviamente scazzava tutto..Con la photon non ho mai provato a fare una cosa del genere, ma ho sempre pensato che si comportasse nella stessa maniera..

A questo punto mi sorge spontaneo un ragionamento:Quando ci troviamo davanti ad un lavoro dove dobbiamo consegnare 5, 6 o più viste(ovvero sempre), non è scontato utilizzare la photon map anzichè l'irradiance??

Uno se la calcola una volta per tutte le viste!

L'irr.map invece te la devi calcolare per ogni vista...

Mi sfugge qualcosa??!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la photon si calcola TUTTO,anche la roba che non si vede???

Ecco perchè è più lenta allora!!! Uhm... straaaaaano.....

LOL

Link al messaggio
Condividi su altri siti