Vai al contenuto
jeanQ

[arch]complesso sportivo

Recommended Posts

ben ritrovati a tutti ragazzi!

volevo farvi vedere alcune immagini del progetto che ho fatto per la tesi in architettura

è un circolo di canottaggio con annesse altre strutture sportive, il tutto mi ha occupato per più di un anno di duro lavoro :crying: !!!!

la modellazione base è stata realizzata con autocad ma in seguito migliorata e perfezionata (di tanto) con 3dsmax

i render sono stati fatti con Vray, il lavoro più lungo è stato però quello della creazione della texture di travertino che ha richiesto numerosissime prove(anche di stampa, in pratica ogni plotter mi restituiva colori diversi su carte diverse...sono impazzito per trovare la cromia più soddisfacente!)

le immagini originali sono file in formato tiff 40x70cm di circa 200mb purtroppo ridotte per mostrarle sul forum in jpeg di soli 600kb scarsi

per ora posto queste tre immagini della corte interna e del volume della piscina:

vistalateralepiscina1-OK.jpg

CAMERA37.jpg

camera04gradinatedalbar.jpg

Modificato da jeanQ

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime complimenti! niente da ridire naturalmente.

una domanda ... come hai fatto l'erba e l'acqua della piscina?.

ciao

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti O_O ottimo luce e texture molto realistiche

anche se potevi far meglio l'erba.... ma non credo che sia stato un tuo primo obbiettivo.......

Sono bellissime... complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie davvero ragazzi

fa piacere ricevere complimenti da persone competenti dopo tanta fatica

appena ho il tempo di riaprire il file(un mostro da 100mb)cerco i settaggi dell'erba(fatta con il displacement di vray) e dell'acqua

ecco altre immagini:

attenzione: per vedere le immagini aggiornate la pagina che vi si aprirà perchè all'inizio il link non funziona oppure fate copia e incolla dei links sottostanti su un'altra pagina del vostro browser!!!

http://xoomer.virgilio.it/e.san/RENDER_TESI/Camera%2018.jpg

http://xoomer.virgilio.it/e.san/RENDER_TES...%20centrale.jpg

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente complimenti.

i tuoi render ricordano quelli di ma+ di evermotion.

Belli, puliti, sobri quanto basta, azzeccate le inquadrature.

Se proprio vogliamo trovare un difetto, sta nel cielo troppo accesso che si vede al di la dei vetri nella penultima img, ma sono idiozie.

Un lavoro top level.

Bravo ancora.

Sei di Roma?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Splendido lavoro!!!!

L'unica cosa che onn ho capito, le righe nere di riflesso sulla piscina....

a cosa sono dovute??

Sicuramente non sono le linee che delimittano le corsie....

Complimenti comunque

Dany

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UAU ragazzi mi sto quasi imbarazzando!

grazie

si sono di roma mi sono laureato alla facoltà di architettura di roma tre

ecco altre immagini, mi dispiace però che la compressione in jpeg le rovini parecchio!

attenzione: per vedere le immagini aggiornate la pagina che vi si aprirà perchè all'inizio il link non funziona oppure fate copia e incolla dei links sottostanti su un'altra pagina del vostro browser!!!

http://xoomer.virgilio.it/e.san/RENDER_TESI/Camera%2020.jpg

http://xoomer.virgilio.it/e.san/RENDER_TES...20il%20lago.jpg

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no no sono proprio le linee che delimitano le corsie

ho realizzato la piscina secondo tutte le normative coni e fin

le linee sono curve perchè il fondo della piscina non è regolare ma dove i nuotatori si tuffano(si vedono anche le pedane di tuffo vicino alla camera dell'inquadratura) la profondità della vasca è maggiore per poi diminuire verso la parte più lontana nell'inquadratura stessa

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, molto puliti come rendering! ;i piace molto la secoda immagine che hai postato, quella della piscina tra tutte è sicuramente la migliore ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rendering che davvero si possono definire architettonici, con una pulizia e nitidezza estreme. Ti faccio i miei complimenti, davvero un ottimo lavoro. Se magari vuoi condividere qualche settaggio delle luci per gli esterni non ci offendiamo ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora grazie di cuore a tutti!

questo progetto realizzato?!?!?!sarei ipermegamiliardario!!!!magari!no purtroppo è una tesi sperimentale, come tutte le tesi ad architettura

mi fa molto piacere condividere con voi i vari settaggi ma lo farò appena recupero il file di 3dsmax nel pc in ufficio!

ecco altre viste esterne da cui si vede come il progetto e gli ambienti interni(come la piscina)siano tutti ipogei:

Camera%2030%20verso%20il%20lago.jpg

Camera%2029%20_OK_%20MOD%20PS%20COLOR.jpg

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ! davvero un bel lavoro ... immagini molto pulite :)

Ti va di scrivere due righe sul verde ? Cosa hai utilizzato ( sia come vegetazione che come tecnica ) ?

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi per la qualità del progetto e dei rendering.. sono veramente dei capolavori.

Trovo solo una cosa un pò fuori posto, la collocazione della tribuna della piscina...

Se il progetto è di una sede di solo allenamento (tipo un centro CONI) ci può stare che sia a fondo vasca.

Se invece è una piscina per delle competizioni forse la tribuna dovrebbe essere sul lato lungo della piscina per poter godere appieno della gara di nuoto e degli eventuali tuffi.

Una opinione da una profana di architettura, ma che guarda molto lo sport. ;)

Rinnovo cmq i complimenti.

Laura

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bei renders e progetto interessante! LAureato che bello... :( lo dirò anche io un giorno!! (si usa anche a roma il lancio dei confetti rossi?)

Sino a che scala di dettaglio sei arrivato per questo progetto di tesi?

Invece per gli alberi che cosa hai usato?

ciao e complimenti per tutto N. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora e ancora grazie!

allora per quanto riguarda il dettaglio sono arrivato anche al rapporto 1:10 con sezione molto dettagliate che a mala pena sono riuscito a fare entrare in A0 lunghi 4 metri!!!!!

per l'erba ho usato il modificatore displacement di vray applicato ai piani che formavano il terreno, ogni piano ne aveva uno

ho lavorato parecchio sui parametri e per il colore e la saturazione dell'erba ho smanettato parecchio poi con photoshop

in pratica prima facevo il render senza l'erba, cioè ai piani applicavo un mat standard e spegnevo il mod displacement poi invece con la mappa d'irradianza salvata renderizzavo solo i piani con il mat erba ed il displ attivato

poi in postproduzione con photoshop univo il tutto

per gli alberi invece ho usato dei semplici piani con canale alpha

avevo iniziato con xfrog ma ho lasciato perdere

l'importante è fare foto fatte bene agli alberi, io sono un pò preciso e sul posto ho fatto le foto a tutti gli alberi e poi gli ho poi rimessi tutti al loro posto preciso nel 3d!!!!

la palla è scontornarli!

domani posto un pò di settings

ciao

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come alligaunal sono arrivato tardi. I complimenti sono d'obbligo anche per la cura dei particolari. Fotografare ogni albero e scontornarli. Io sarei uscito pazzo.

L'immagine che mi è piaciuta di + è la seconda. I fasci di luce che entrano la rendono veramente particolare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti fatti da tutti... e provo a dire due cose:

- sarebbe bello poter vedere il complesso dall'alto, immagino tu abbia fatto delle viste zenitali o aeree... una visione d'insieme é sempre importante, specialmente quando ci si relaziona con il paesaggio come hai fatto tu (vedi utilizzo del verde esistente come elemento compositivo).

- mi ha colpito (oltre a tutta la cura dei particolari) il fatto che le mappe del rivestimento lapideo non si ripetono, hai avuto la cura che ciò avvenisse nelle inquadrature o hai usato una serie elevata di tiles per non far notare la ripetizione?

ancora complimenti e in in bocca al lupo per la tua carriera...

Marcello :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie e arigrazie! :)

purtroppo ho provato a rimpicciolire le viste dall'alto ma sono file di 900mb ed è inutile provare a postarli

per il travertino hai ragione tu: ho impiegato tantisimo tempo per rendere la texture non ripetitiva e per far combaciare bene la texture stessa nel progetto tra elementi verticali e orizzontali o dove le mura girassero!

e come ho detto prima altrettanto tempo ho impiegato per trovare la cromia perfetta per il travertino

avrò fotografato tutti gli edifici in travertino di roma!!!!!(ce ne saranno a centinaia!)

nel pomeriggio posto qualche settaggio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti