Vai al contenuto
Beat The Bass

Shell In Rhinoceros

Recommended Posts

si lo so ma dovrei dare uno spessore...

prova1uc.jpg

ho questo solido (ben riconoscibile eh :P ) siccome devo anche poterlo sezionare e mostrare l'interno(ancora da fare) dovrei svuotarlo e dare uno spessore...non so se mi sono spiegato,dovrei lasciare solo la carcassa(quindi "svuotando" e asportando la base) in modo tale che rimanga lo spessore della plastica!

Scusate ma rhino non è il mio programma lo uso da oggi praticamente :P

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in rhino considera i solidi come costruiti da fogli di carta ;)

se tagli o togli (scusa il gioco di parole) una parete del solido lo troverai vuoto ;)

edit:

allora sezionalo e poi utilizza OffsetSrf con il quale duplicare la superfice ed "offsettarla" verso l'interno

molto probabilmente dopo l'offsetsrf dovrai andare di trim e split

PS

se ti va e se puoi "uppa" il 3dm così ci si smanetta un po' :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per mandarlo è meglio di no devo riuscirci da solo,è oggetto di un esame all'università e se mi domanda qualcosa sono perso :D avevo già pensato a offsettare il tutto ma mi viene una cosa obrobriosa?secondo voi cosa devo controllare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
per mandarlo è meglio di no devo riuscirci da solo,è oggetto di un esame all'università e se mi domanda qualcosa sono perso :D avevo già pensato a offsettare il tutto ma mi viene una cosa obrobriosa?secondo voi cosa devo controllare?

t'avevo chiesto il file proprio per poterci smanettare e suggerirti il metodo migliore... non volevo fare il lavoro al posto tuo ;):D

PS

se ci dovessi ripensare philixspam@gmail.com

PPS

se ne vuoi discutere in diretta dopo le 23:00 sono qui (in chat potresti trovare anche gente superpreparata in rhino come gurugugnola :D)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un offset surface è sempre un operazione un po' "critica" (soprattutto verso l'interno di un oggetto)... credo che come comando non sia mai stato curato molto xchè in fase di produzione lo spessore della plastica (o di qualsiasi materiale si voglia usare) è ricavato con programmi CAD/CAM... Il progettista solitamente disegna solo la scocca senza spessore da cui si ricava la femmina (o il maschio) dello stampo... l'altra parte dello stampo si ricava dallo spessore del materiale (paramentro deciso dal progettista in base alle caratteristiche del materiale), dalle tolleranze e da eventuali "ritiri" del materiale con dei software appositi (mi viene in mente ad esempio Cimatron o Solid Edge).

Rhino è un programma di modellazione e quindi non ti permette di ottenere facilmente quello che ti è stato richiesto... partire da un offset surface verso l'interno è un primo passo, poi come ti suggeriva Phillix dovrai trimmare e splittare molti bordi che si incrociano e qualcosa dovrai pure ricostruirlo interamente. So che esiste un programma (non so se sia un Plug-in) x Rhino che ti permette le funzioni tipiche di un programma CAD/CAM (e quindi anche quello che devi fare tu), ma immagino che costi svariate migliaia di euro e visto che sei uno studente non fa al caso tuo!

+ tardi sarò in chat anch'io probabilmente, poi se mi mandi il file anche a me nel "tempo libero" ci smanetto anch'io...

Modificato da gurugugnola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tronca l'aggeggio a metà, converti i bordi in curve, spostale una per una verso l'interno, taglia quel che interseca e alla fine fai Loft (spiegazione del cavolo perchè ho fretta). :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehy beat... il file ha diversi errori, soprattutto nei fillet! Li odio io i fillet :angry:

;) usa i blend che vai sul sicuro! E cmq i fillet sarebbe meglio farli alla fine... dopo aver fatto l'offset surface così hai meno problemi, poi fai prima i raccordi interni e poi quelli esterni con un raggio + ampio.

E quoto Dias sul fatto di lavorare su metà telefono (tanto è simmetrico)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

veramente non è proprio simmetrico,specialmente la cornetta(che non ho fatto ancora però) quindi tu suggerisci i blend...mhhh mi sa che devo trovare qualche manuale di rhino in italiano :) me ne consigliate uno buono?io volevo evitarmi la lettura ma a quanto pare alcune funzioni

"funzionano" diversamente dai programmi che conoscevo,quindi mi sa che mi tocca :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

X i blend c'è un tutorial fatto BENISSIMO qui su treddi :lol:

X una buona guida c'è questa

Pensavo di aver rimesso a posto tutti i fillet e invece mi sono accorto che ce n'era ancora uno sbagliato... a volte rhino ti fa il fillet ma non riesce a trimmare le superfici

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi correggo riguardando il file originale mi sono accorto che c'era un solo errore, avevo fatto un untrim e non mi ricordavo :P

Fillet errato:

Errore.jpg

Correzione utilizzando surface from network curve per ricostruire il fillet e un blend (tangenza 0.25/0.25) per unire la base con la parte superiore:

Correzione.jpg

Questi li devi rimettere assolutamente a posto xchè è una geometria strana, Phillix ieri mi descriveva un metodo interessante x fare lo spessore del telefono. Non viene precisissimo ma è veloce... intersechi qualche piano con il telefono, fai "offset curve" internamente alle curve ottenute e con quelle ricostruisci la superficie interna ad esempio con un "Surface from Network curve"... da provare ;)

Se vuoi il file corretto te lo mando x mail... ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti