Vai al contenuto

Recommended Posts

Ok rieccomi :blush: , ennesimo topic.

Chi ha seguito in passato il mio vecchio thread mi starà già maledicendo xd... ma assicuro che questa volta grazie al tempo libero che mi trovo ad avere porterò a termine il lavoro.

L'idea è quella di ricreare un volto femminile ( giovanile ). Il concept appartiene ad un personaggio ideato da me ed un'altra persona, che prima o poi dovrebbe entrare a far parte di un progetto più "grande" e importante. Comunque tralasciando questi dettagli, spero di procurare un minimo di interesse, per avere il più possibile consigli e supporto.

Andando avanti con i lavori svelerò un pò di dettagli sul character in questione. Per ora mi limito a dire che il suo nome è April e pensate un pò appartiene a questo mondo ( è già xD).A presto per up e info.

Grazie :hello:

22313252xa4.jpg

44238039em0.jpg

nel caso qualcuno fosse interessato, un closeup dell'orecchio:

84872390ee0.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bello! La topologia mi sembra corretta ed il volto ben modellato...solo nella vista frontale mi sembra unpo' troppo mascolino, ma forse è proprio il character che è così...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Bello! La topologia mi sembra corretta ed il volto ben modellato...solo nella vista frontale mi sembra unpo' troppo mascolino, ma forse è proprio il character che è così...

grazie per la risposta :)

Il volto richiama molte caratteristiche di attrici conosciute ( facili da reperire le references asd ). La forma del viso e del naso in effetti è ripresa da Keira Knigthely che pur avendo alcuni tratti mascolini, risulta abbastanza particolare.

Aggiungo due viste low-wire e un low:

85530798yj3.jpg10825755ds1.jpg

Modificato da dark_light

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Della scorsa discussione ricordo il salto qualitativo dopo alcuni mesi..... Notevole davvero.... Adesso, vista l'esperienza maturata, dovresti fare un gran lavoro.....

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo up, pochi minuti fà ( dopo aver creato una mappatura decente per il modello ) ho pensato di importare in zbrush per dare più forma ad alcuni dettagli del viso. Ovviamente non mi sono messo a toccare molto, pori , piegature, e quant'altro le farò in seguito e più seriamente.

Comunque ecco qui un confronto:

a sinistra highpoly da Zb - destra lowpoly+meshsmooth

immaginehg0.png

inoltre ho corretto alcune minuscole cose sul lowpoly, ma non credo si noti più di tanto, ed ho aggiunto degli occhi. Penso che la prossima cosa che inserirò saranno denti, gengive e lingua.

Dal momento che la mappatura è stata già fatta, al più presto procederò con il texturing. Pensavo di procedere con Zbrush e poi ritoccare leggermente *o più* in Photoshop ( che purtroppo ora non ho, avendo appena formattato : s ).

: ), Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi, ho modellato parte della bocca, crearla tutta mi sembrava un pò esagerato visto che non ho in mente di creare pose con sorrisi a 36 denti, ne tantomeno qualcosa di molto simile ad un documentario sulla dentatura XD.

Quindi ecco la mesh:

immaginemj1.png

ed eccoli inseriti:

80912341mg8.png

spero il w.i.p. sia di vostro gradimento, c&c sono, ovviamente, ben accolti ;).

: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ora, a livello tecnico, c'è poco da dire. Mi sembra ben modellato e curato.

Noto che nel modello di ZB, il collo è molto più spigoloso, forse troppo considerando che è una zona molle del corpo, ma può anche derivare dal fatto che hai messo uno screen da viewport

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ora, a livello tecnico, c'è poco da dire. Mi sembra ben modellato e curato.

Noto che nel modello di ZB, il collo è molto più spigoloso, forse troppo considerando che è una zona molle del corpo, ma può anche derivare dal fatto che hai messo uno screen da viewport

Non saprei, tra l'altro nella mesh zbrushata il collo non l'ho toccato proprio :blink: ... ma quello è comunque nulla, era una prova giusto per sfizio personale, niente di che, tra poco inizierò un bel lavoro, *serio* sullo sculpting del modello.

Cmq non costa nulla dare un pochino di smusso in zb ^_^ , quindi sarà fatto sicuramente la prossima volta.

grazie per la risposta :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai benissimo a sperimentare. Pure io nel mio wip Portart Efran sto usando mudbox (ma in maniera più pesante.. rughe , ecc...) per dare maggior realismo al tutto.

Sono sw davvero potenti zb e mb ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo fare una domanda che nn ha molto a che fare con questo post... premetto che nn ho mai fatto una modellazione di un viso o di un corpo, ma ho provato poser 7 e ho visto che e pazzesco ... ma perche vi sbattete a modellare da 0 i visi quando poser lo fa al posto vostro ? ... ho provato poi a importare in rhino e fa i poligoni esattamente come li fa vedere in poser

Link al messaggio
Condividi su altri siti
volevo fare una domanda che nn ha molto a che fare con questo post... premetto che nn ho mai fatto una modellazione di un viso o di un corpo, ma ho provato poser 7 e ho visto che e pazzesco ... ma perche vi sbattete a modellare da 0 i visi quando poser lo fa al posto vostro ? ... ho provato poi a importare in rhino e fa i poligoni esattamente come li fa vedere in poser

E' poco educato aprire thread all'interno di altri thread. Cmq, velocissimamente, perchè lo si fa? perchè si deve fare se si vuole diventare Grafico Professionista (notare la G e P maiuscole). La pappa pronta, nel mondo del lavoro, non si usa per svariati motivi.. o meglio, non si usa negli studi seri.

Se si mandano in giro book o demo reel con immagini di Poser o simili, il 99% delle volte te li buttano nel cestino.

A scuola ti insegnano a fare i conti a mano, poi nelle scuole superiori ti lasciano usare le calcolatrici.. ma solo dopo aver capito come farli da sole (almeno, ai miei tempi, ora non so come sono le cose nell'istruzione). Il concetto è lo stesso.

Fine OT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sentire veramente il proprio lavoro, riuscire percepire ciò che si vuole trasmettere, dare forma a quello che solo noi abbiamo in mente, desiderarlo, riuscire nell'intento.

Fa tutto parte di un mondo che credo sia proprio dell'artista. Ora non voglio paragonarmi a una tale figura, ma, parlando almeno personalmente, quando modello, quando creo in generale, mi sembra quasi di percepire in maniera concreta quello che stò facendo, è come se mi immedesimassi e tirassi fuori quello che ho dentro, riesco a sentire le forme del corpo, i movimenti, in maniera così convincente, da farmi credere che quello che ho davanti non abbia nulla in meno a ciò che vedo intorno a me nella realtà.

E' uno sforzo, un piacere che mi prendo perchè sento la vera e propria necessità di farlo, che poi il risultato sia un bel render è un'altro conto, ma avere passione e sentimento per quel che si stà creando è ben diverso dal caricare qualcosa di confezionato e pronto.

Ovviamente tralascio il lato tecnico, l'esercizio non c'è, e la tecnica non ha alcun miglioramento, anzi... forse un peggioramento ( dopo un pò non sei più abituato ).

La modellazione organica apre sicuramente la visione del "grafico" ( non mi piace questa parola ), credo quindi che solo praticarla possa darti una risposta concreta.

Anche se la domanda non è inerente al Thread, mi fa piacere che tu abbia espresso la tua perplessita, perlomeno augurandoti di riuscire a cambiare un pò idea sull'argomento, e credimi una volta acquisita questa "capacità" non avrai che da gioire. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh e poi non c'e' paragone a livello di soddisfazione tra mettere in scena un modello gia' pronto e metterne uno che

prende vita dalle tue mani ,dalla prorpia fantasia . E' come comprarsi un quadro per meta' realizzato oppure farne uno proprio partendo da zero.

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' poco educato aprire thread all'interno di altri thread.

scusate se sono stato poco educato nn era mia intenzione, cmq ho capito il concetto, pensavo che lo modellaste per qualche motivo tecnico che poser non riusciva a dare. torniamo a parlare di questo bellissimo lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho inziato a scolpire il modello con ZBrush, in particolare la zona occhi, guance e labbra. Credo proprio che la prossima fase ( escluse alcune piccolo cose da perfezionare ), sarà quella di aggiungere i pori alla pelle;

Pensavo di usare lo spray-tool, per avere un effetto un pò random diciamo, ovviamente abbinato alla giusta mappa alpha.

Ditemi cosa ne pensate, e se avete tecniche migliori fatemelo sapere ^^.

Credo di fermarmi un pò all'interno di Zbrush, avendo intenzione di abbozzare la texture con polypaint.

highpoly in zbrush (credo che la compressione dell'immagine abbia creato alcune irregolarità sulla guancia, mentre dentro al programma non mi è sembrato di vederne ):

highmh7.jpg

normalmapped in Zmapper:

normalmappedfi2.jpg

Se avete domande fatele, quello che vi pare, consigli, critiche, tutto compreso. Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prime prove con la texture:

april2pl0.jpg

preview della viewport di Max:

aprilpreviewgr3.jpg

E' privo di mappe speculari, normal, bump, displace, TUTTO. Ora la mesh ha mappa diffuse ed effetti SSS.

Non è nulla di definitivo o ufficiale, quindi potrebbe variare... completamente xD.

Ora veniamo alle anticipazioni.

Prima di tutto, non sono un genio di photoshop xD e non voglio esserlo. Detto ciò, allego una prova nella quale ho inserito volume e credo anche colore che userò per i capelli:

aprilkz7.jpg

Il modello qui sopra è preso da ZBrush. Quindi da come si può capire ho quasi la certezza che April avrà dei capelli blu elettrico o simil, e anche corti.

Il look è abbastanza aggressivo, ma avevo proprio questo in mente.

Alla prossima ;), e fatemi sapere cosa ne pensate, grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Passariello
Inviata (modificato)
Beh e poi non c'e' paragone a livello di soddisfazione tra mettere in scena un modello gia' pronto e metterne uno che

prende vita dalle tue mani ,dalla prorpia fantasia . E' come comprarsi un quadro per meta' realizzato oppure farne uno proprio partendo da zero.

^_^

Straquoto :D

Seguo... molto ben fatto il modello :D

PS: io vado di mudbox... lo preferisco :D .... ciao

Modificato da Passariello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dark-light!!!Devo dire che da quando ti ho conosciuto hai fatto dei passi da gigante(anzi gigante è limitativo)

La modellazione mi sembra ottima (mi sembra però di aver visto qualche faccia con più di 4 lati),per quanto riguarda il volto,anche a me è sembrato un po mascolino ma è solo un parere personale e da quel che vedo lo hai reso così apposta.Resto in attesa degli sviluppi e del rendering che di sicuro ci lascierà a bocca aperta :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti