Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D@ve

Libro Su Mentalray Finalmente Disponibile!

Recommended Posts

Ho un GROSSO PROBLEMA sul libro.

Al posto delle pagine che vanno da 240 a 256 ci sono le pagine da 81 a 96.

E' un problema solo mio o di tutti?

Come si risolve?

Ciao, abbiamo scoperto che alcune copie hanno questo problema. Se ci rimandi indietro il libro (ci serve per avvalerci sulla tipografia), te ne posso mandare uno nuovo (ricontrollato). Nel frattempo, se ti può andare bene come soluzione tampone temporanea ti posso mandare i PDF delle pagine incriminate. Usa l'indirizo gatto@educational.am4.it per farmi sapere se ti può andare bene.

Ciao e buona giornata.

Segatto

Ciao, abbiamo scoperto che alcune copie hanno questo problema. Se ci rimandi indietro il libro (ci serve per avvalerci sulla tipografia), te ne posso mandare uno nuovo (ricontrollato). Nel frattempo, se ti può andare bene come soluzione tampone temporanea ti posso mandare i PDF delle pagine incriminate. Usa l'indirizo gatto@educational.am4.it per farmi sapere se ti può andare bene.

Ciao e buona giornata.

Segatto

Ho spedito l'e-mail il giorno stesso ma ancora non ho avuto risposta.

Help!

Guest

Arrivato ora... stile manna dal cielo... stasera mentre renderizzo so cosa fare nelle pause...

Mat

:hello:

Ho spedito l'e-mail il giorno stesso ma ancora non ho avuto risposta.

Help!

Rigirami la mail all'indirizzo gatto@am4.it (è il mio diretto), così sistemiamo la questione prima possibile.

Ciao e buona giornata.

Emiliano Segatto

Rigirami la mail all'indirizzo gatto@am4.it (è il mio diretto), così sistemiamo la questione prima possibile.

Ciao e buona giornata.

Emiliano Segatto

Ok, e-mail rispedita.... attendo notizie.

Ciao!

Da oggi sono anche io del Club! :-)))

Oggi sono andato in libreria per tutt'altro motivo, mentre passavo dal reparto informatica un canto di sirena mi ha attirato, con sorpresa ho visto il libro su mental ray, non mi aspettavo di trovarlo nella mia città dove i libri per informatica scarseggiano, ho letto il fatto come segno del destino :-DDD.

Scusate adesso vado a leggere i primi capitoli :-)))

Ciao.

Fantastico!!!

Dopo aver fatto il corso proposto dall' ATC Am4 su 3ds Max 2009 e Mental Ray tenuti rispettivamente da Stefano e Matteo mi è venuta una voglia pazza di immergermi in questo volume!

Lo consiglio vivamente, sia per la scorrevolezza del testo sia per il modo in cui spiegano correttamente come funziona realmente il software rendendoti così indipendente e cosciente sull'utilizzo di tutti i settaggi.

Mi son trovato decisamente bene!

Ancora complimenti ragazzi e grazie di tutto!!! Spero ci saranno altre occasioni per rivederci!

Premessa:

Uso 3ds Max 2009 (Gamma e LUT = 2.2)

Sono arrivato a pagina 358 del libro ma ho avuto un problema e sono stato costretto a tornare a pagina 351, pagina in cui comincia l'esercizio "Rendering di esterni in notturna".

Ho rifatto l'esercizio perchè c'era qualcosa che non mi tornava sia a livello di nomi, pannelli e settaggi, e sia (soprattutto) per i miei rendering davvero differenti da quelli del libro.

1) Innanzitutto credo che la fig. 20.23 del libro non sia quella giusta (a me appare l'edificio in penombra, come spiega il testo, ma sul libro c'è un'immagine completamente nera con un puntino grigio al lato).

2) Al punto 16 di pag 354 parla di un pannello chiamato Area Light Sampling di una luce FLinear ma io sto pannello proprio non lo vedo: l'unico sampling che ho nei pannelli riguarda le ombre. Mi sarà sparito qualcosa?

3) Al punto 17 parla di un Multiplier sempre della FLinear ma io il Multiplier non lo vedo se non un paramentro da sbloccare nel pannello Dimming che porta l'intensità in candele (cd) da 1500 a 7500. E' lui?

4) Attivando l'illuminazione dei lampioni e dell'interno ed eseguendo il rendering noto che il mio rendering e il rendering di fig 20.28 di pag 356 sono davvero differenti in termini di illuminazione, specie per quanto riguarda il cielo (il mio è fin troppo chiaro e tende molto all'arancione verso l'orizzonte nonostante l'Exposure Value sia stato impostato a 8 come diceva il libro).

5) Quando vado a caricare l'immagine Stelle.JPG nello slot After Dark\Night Color del mr Physical Sky, per far sì che mi appaia il cielo stellato come sfondo e lancio il rendering, in effetti non succede nulla rispetto a quando non viene caricata alcuna mappa. Ho p settato all'interno della bitmap i valori Environment > Screen e ho impostato l'Output amount dapprima a 7 e poi via via fino ad arrivare al massimo ma l'immagine continua a non apparire sullo sfondo. Dove sbaglio?

Help, please!!! dagon, se ci sei batti un colpo!

anche io ho gli stessi problemi di pascalman, tranne che per l'ultima parte ( + o -)dove aumendo l'output a fino 500(oltre nn mi sembrava il caso :D )dell'immagine (stelle.jpg) mi "sporca" lo sfondo, nn dando l'impressione di un cielo stellato;

aiutooo dagon

Buongiorno a tutti...

sto per acquistare on line (praticamente tra mezz'ora...giusto il tempo di pranzare!!) il libro su mental ray di dagon e gattotondo....

volevo solo una conferma: mica sta uscendo a breve una nuova edizione..booh..aggiornamenti...o altro..??? insomma è un buon momento per acquistare o di qui a un mese mi ritrovo con un libro superato?!?!?!? :o

Buongiorno a tutti...

sto per acquistare on line (praticamente tra mezz'ora...giusto il tempo di pranzare!!) il libro su mental ray di dagon e gattotondo....

volevo solo una conferma: mica sta uscendo a breve una nuova edizione..booh..aggiornamenti...o altro..??? insomma è un buon momento per acquistare o di qui a un mese mi ritrovo con un libro superato?!?!?!? :o

non sono previste nuove versioni a breve, il libro va bene anche per max 2010, le modifiche a mental ray sono state minime

ciao

mat

???????

perchè? qualche modifica c'è stata ?

hehehehe

io speravo di vedere il IP... ma ancora nulla.... e sarebbe interessante un tutorials su "Mental Mill"..... molto interessante.

comunque mi sembra che anche con 2010 ci siano problemi di convivenza fra ProMaterials e A&D. ma son solo prove veloci (mi si accatastano mostruosamente gli impegni... e quando lo troverò il tempo di sperimentare?)

ciao a tutti, sarei interessato all'acquisto di questo libro (usato) nel caso qualcuno volesse venderlo ad un buon prezzo, puo contattarmi in privato! grazie

p.s. per l'autore: sono in cantiere nuove versioni o aggiornamenti del libro?

salve, ero intenzionato ad acquistare il volume, ma ho visto che è ormai uscito da un annetto.. mi chiedevo se era prevista una nuova versione, o se magari, come detto da yanez, sulla scia del manuale di vray di legrenzi, anche voi facevate una versione PDF acquistabile.

cordiali saluti

Ciao a tutti, anch'io ho trovato un'occasione per un usato.

Siccome comincierei adesso a studiare mentalray, volevo chiedere se il libro è ancora attuale

e se vale la pena, o se trovo poi molte differenze quando poi cerco di mettere in pratica

le lezioni.

Alternativamente prenderei dei video tutorial, ma il libro posso leggermelo anche offline, e spererei che avesse una parte teorica solida sul funzionamento di mentalray che costituisca una buona base per affrontare poi gli esercizi (che possso trovare anche altrove).

Grazie

ciao, io credo che la questione sia molto soggettiva.

sei completamente a digiuno sul lighting? conosci molto bene altri motori di rendering?

hai delle conoscenze anche su aspetti teorici sulla luce e sulla fotografia?

secondo me se ti fanno un buon prezzo, se sei completamente a digiuno su mentalray, e come me hai ancora un debole per "il suppporto cartaceo" io lo prenderei senza pensarci minimamente.

al di la di tutto, è cmq ancora attuale. ad oggi le maggiori novità introdotte in 3dsmax nel comparto lighting sono rappresentate da iray!nel libro ci sono molte nozioni che sono valide a prescindere dal motore di rendering che usi.

buona scelta;)

E' sicuramente un ottimo testo su mental ray, ed è in italiano, che è una rarità, anzi, l'unico. Alcune parti teoriche ho dovute integrarle con ricerche personali perché non mi entravano in testa, ma trovo che sia assolutamente da consigliare.

Le uniche parti non trattate sono gli importons e irradiance particles, anche perché non integrati e supportati ufficialmente (ancora oggi!) da Autodesk. Per questi argomenti dovrai cercare altrove.