Jump to content
bn-top

Ottenere Curve Di Livello Da Mesh

maurizio bresci
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho questo problema: su archicad 11 ho realizzato una mesh 3d di un terreno partendo dal rilievo strumentale, adesso vorrei trarne delle curve di livello, ma non conosco il sistema. Ho pensato che eventualmente potrei esporatre in cad e tagliare orizzontalmente la mesh secondo piani paralleli per ottenere le varie polilinee ma ancora non ci sono riuscito.

Suggerimenti?

Ho a disposizione i seguenti programmi: Archicad 11, Autocad 2002, Cinema 4d 10, Vectorworks 12 (degli ultimi due non conosco praticamente niente, non li ho mai usati)

Ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare

bn-top
grazie per la risposta. hoprovato ad installare topocal, ma non riesco ad aprire la mesh. l'ho importata come dxf ma niente, mi da un messaggio di errore. pensavo: esiste un programma che possa tagliare la mesh e restituire la polilinea intersezione? così potrei farmi via via le curve di livello

La soluzione ideale in ArchiCAD è di utilizzare il plugin ArchiTerra 3.0: ti calcola in automatico le curve di livello;

La versione demo ti consente di eseguire 10 comandi per cui dovresti riuscire ad ottenere quello che ti serve.

Eventualmente posso fartelo io se mi mandi il file.

Soluzione artigianale ma un po' lunga potrebbe essere quella di usare il comando Sezione 3d in ArchiCAD: imposti volta per volta l'altezza della sezione che taglia la tua mesh, imposti nella finestra 3d una vista dall'alto e copi il contenuto della finestra 3d in pianta in modo da ricavarti dalla parte sezionata l'andamento della curva di livello

Francesco