Vai al contenuto
sangkavr

Piccolo Problema Con 3ds.

Recommended Posts

Ciao raga ho un problema con 3d studio, anzi il problema sono io anzi che lui,

dunque io ho al necessità di dover creare un ambiente dalla forma ellittica, l'avevo fatto in rhino s che mi viene + facile ma andando a esportare in 3ds x il rendering(ho un ambiente in cui inserire questo in .max), su quattro facce dell'ambiente se lo guardo in prospettiva me ne vede solo una, (vedi allegato), ho provato a costruire il tutto in 3d studio, cioè ho estruso un ellisse e applicato un materiale a caso ed idem,

qualcuno mi da una mano a capire cosa non va?

ps. è x un esame e già immagino il prof così :w00t: ed io così :crying:

eheheh

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è una delle prime cose con le quali ci si scontra in 3d studio ovvero le facce e le loro normali

il problema è facile da risolvere, basta mettere la spunta, nelle opzioni di rendering, alla voce Force 2-sided

siccome ho anche voglia di consumare la tastiera perchè sto in pausa relax ti spiego il perchè :D

hai appena fatto la conoscenza con le facce e i loro vettori normali (leggi perpendicolari) chiamati anche "le normali" o, in inglese, normals

quando inquadri un oggetto 3d studio fa un rapido controllo delle facce e, se le normali sono dirette verso il tuo occhio, le rende visibili; al contrario, se le normali hanno la stessa direzione del tuo sguardo, 3d studio non te le fa vedere

abilitando il parametro "force 2-sided" dirai a 3ds di strafregarsene della direzione delle normali e di disegnare qualsiasi faccia indiscriminatamente :D

PS

il problema potrebbe presentarsi anche in fase di setup della scena nei viewport

per risolverlo basta clickare con il destro sul nome della viewport, scegliere properties e, nella finestra che compare, mettere la spunta all'ormai famoso "force 2-sided" ;)

PPS

che esame è? e per quale corso di laurea? dove si trova la tua facoltà? :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
poi alle volte qualcuno può imbattersi nell'altrettanto famoso "forza due lati", ma il discorso non cambia di una virgola.

force 2 sided = forza due lati :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avevo già postato nella discussione sul lavello un problema simile, ma non ero riuscito a risolvere. il lavello veniva creato da un piano e il problema appunto era che parte di questo nn era visibile. attivando force2sided risolvevo solo nel viewport, mentre nel render vero e proprio le facce nn si vedevano. applicando il modificatore shell ho risolto, ma mi è sembrata poco elegante come solizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema è facile da risolvere, basta mettere la spunta, nelle opzioni di rendering, alla voce Force 2-sided

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prego, ma ringrazia philix, perhè ho citato una parte del suo messaggio.

P.S. il neretto era giusto, se guardi è riferito alle opzioni di rendering! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rIO    0
Inviata (modificato)
hai appena fatto la conoscenza con le facce e i loro vettori normali (leggi perpendicolari) chiamati anche "le normali" o, in inglese, normals

quando inquadri un oggetto 3d studio fa un rapido controllo delle facce e, se le normali sono dirette verso il tuo occhio, le rende visibili; al contrario, se le normali hanno la stessa direzione del tuo sguardo, 3d studio non te le fa vedere

Dicasi anche backface culling, una delle principali cose che ti permette di giocare ai videogames senza diventare epilettico per gli scatti :D

Ottima spiegazione philix, saresti un perfetto insegnate :D

Modificato da rIO

Link al messaggio
Condividi su altri siti