Vai al contenuto
NERGAL

Cortometraggio In 16:9

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema non proprio "3d" ma legato al montaggio video, spero possiate aiutarmi.

Allora... non riesco ad utilizzare il 16:9 con Premiere Studio, cioè: io faccio le riprese con la miniDV impostata per il 16:9, quando importo su PC (con scheda Pinnacole) il filmato ha una risoluzione 720*576, questo non è propriamente 16:9 e infatti l'immagine risulta schiacciata orizzontalmente; per quanto ne so’ ed ho ipotizzato, questo non dovrebbe essere un problema perchè la DV non ha una pellicola per il 16:9 e quindi sopperisce a questo "schiacciando" l'immagine nel 4:3.

A questo punto, usando Pinnacole Studio, riesco a renderizzare il video con una risoluzione es.720*432 e l'immagine rimane correttamente in 16:9 e senza alcun taglio. Usando però Premiere, l'immagine non viene riportata alle “dimensioni” corrette ma, se imposto come risoluzione di output 720*432 o altre simili, vengono aggiunte delle bande nere (verticali ai lati dell'immagine) o viene tagliata parte dell'immagine sopra e sotto.

Come posso usare il 16:9 con Premiere????

è un problema di importazione dalla miniDV?

tra l'altro nelle impostazioni prefissate, quando è esplicitato il formato DV, non mi è consentito di modificare i valori della risoluzione, è fissa su 720-576 sia per 4:3 che per 16:9, quindi secondo me dovrebbe introdurre le bande nere (sopra e sotto, come si vedono in tv) per rendere il 16:9 sullo stesso "schermo" del 4:3, ma ciò non avviene e quindi usando il 16:9 vedo le immagini schiacciate.

dove sbaglio?? :(

Scusate il mio linguaggio veramente “spannometrico” ma non sono un esperto di questioni video, per me è tutto “quel coso”, “questo coso”... :wacko:

in teoria potrei importare i video in 3ds max e rendirizzarlo in 16:9, questo non mi dà problemi, ma non credo sia molto furbo :P

Caio grazie

B):D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti