Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao raga io ho aperto questa discussione delle luci solo per fare una prova, ho iniziato da poco a usare 3DSMAX. grazie.

ciao io ti dico come inserisco le luci se tu mi passi il nome del tuo pusher

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ora provo a risponderti seriamente... l'inserimento delle luci dipende sia dalla geometria presente nella scena, dal tipo di luce o effetto che si vuole ottenere e dal motore di render che si è scelto di usare... questi sono gli aspetti principali che mi vengono in mente ora (ma ci sono tantissimi altri fattori), quindi nessuno ha un metodo unico x illuminare un modello 3D...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao scrivete qui le vostre tecniche per inserire le luci in 3DSMAX 6

perchè, in max ci sono delle luci? e dove sarebbero? io di solito schiaccio teiera e va tutto a posto da solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
perchè, in max ci sono delle luci? e dove sarebbero? io di solito schiaccio teiera e va tutto a posto da solo.

ahhahahahahahahah sono le 3 e sto ridendo sguaiato come non so cosa, mi che i vicini chiamana i carabinieri :lol::lol:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gesù, prova a schiacciare anche tu teiera kage, vedrai che spettacolo. c'è tutto un discorso di immagine dall'alto in basso che da delle grandissime soddisfazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gesù, prova a schiacciare anche tu teiera kage, vedrai che spettacolo. c'è tutto un discorso di immagine dall'alto in basso che da delle grandissime soddisfazioni.

Onestamente l'avevo sottovalutato, ma se mi dici così vedrò di sperimentare.

Oh io mi fido, però non mi tirare pacchi, avevo riposto tutte le mie speranze nel tasto undo, ma cavolo, non riuscivo mai ad andare avanti, prima ok, poi no, prima ok, poi no, prima ok, poi no... insomma, ha incominciato a girarmi la testa

tasto teiera....mmmmm, vedremo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai attento però, ci sono tanti tanti tasti teiera lì, e tutte con colori diversi. io mica le ho capite tutte, se poi tu riesci a scoprire a cosa servono fammelo sapere né.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una cosa che mi piace fare tantissimo e'... photoshoppare piu' rendering con diverse lucy sovrapponendo con varie tecniche i layer...

chiaro no ? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
una cosa che mi piace fare tantissimo e'... photoshoppare piu' rendering con diverse lucy sovrapponendo con varie tecniche i layer...

chiaro no ? :blink:

la luce .... me l'hanno staccata :D due candele e una torcia :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dai ragazzi, non credo ci abbia messo dell'arroganza...una domanda ingenua a un principiante si può pure perdonare!

comunque provo a risponderti, esistono sostanzialmente 3 tipi di luci,

FASCIO CILINDRICO (direct - free&target)

FASCIO CONICO (spot - free&target)

FASCIO SFERICO (omni)

a seconda del tipo di luce che vuoi simulare puoi optare per la luce che desideri.

ad esempio il sole avendo una distanza assimilabile all'infinito, può ritenersi che i suoi raggi siano paralleli e quindi è indicata una luce a fascio cilindrico - altre luci a fascio cilindrico potrebbero essere certe torce molto potenti, come quelle usate dai sub per esempio

un lampadina che ha per esempio un fuoco molto vicino all'osservatore e proietta i suoi raggi ortogonalmente alla fonte luminosa avrà invece come corrispondente una luce a fascio conico o sferico a seconda delle tue esigenze e del tipo di lampadina e della forma del paralume.

le omni inoltre se non usi motori di rendering avanzati sono utili per dare un senso di illuminazione complessiva agli ambienti chiusi

---la prossima volta inserisci la tua discussione in principianti e cerca di essere un po' più esplicativo nella tua domanda---

Link al messaggio
Condividi su altri siti

+ che altro se hai qualche dubbio o problema prima prova a guardare un manuale, se non trovi risposte fai qualche ricerca in rete e nel forum... e se proprio non hai trovato una soluzione o qualcosa ti è ancora poco chiaro fai come ti consiglia Florenceale... informandoti prima su quello che vuoi sapere eviti di fare domande o richieste "poco chiare"

Link al messaggio
Condividi su altri siti