Vai al contenuto

Recommended Posts

Ho installato la versione 1.46.10 perche` quella che avevo prima non funzionava ,ma ora va anche peggio sui render mi vengono delle macchie colorate e quasi tutti i materiali mi vanno in material returned overbright (uso i materiali standard di max7) quando uso irr+qmc ,cosa posso fare oltre cambiare versione di vray,e soprattutto quale e` la piu` stabile con max7

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao non conosco ne vray 1.46.10 ne tantomento MAX 7, comunque il problema delle macchie colorate e dell'overbright l'ho avuto anch'io con vray 1.09 e MAX 5 e a tal proposito ti rimando qui!

Fammi sapere!

salut

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ho risolto con la mappa di irr. su materiale bianco.

pero` non capisco perche` non funziona con i material ,cmq ora sorge una domanda cosa cambia come resa con la mappa di irr salvata ,rispetto al calcolo con i materiali

cmq grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie ho risolto con la mappa di irr. su materiale bianco.

pero` non capisco perche` non funziona con i material ,cmq ora  sorge una domanda cosa cambia come resa con la mappa di irr salvata ,rispetto al calcolo con i materiali

cmq grazie

Il problema mi pare di aver capito, ma mi posso anche sbagliare, quando nei materiali standard di max ci metti qualche mappa raytrace.

Per la domanda su cosa cambia tra mappa salvata sul bianco o meno credo cambi qualcosa a livello di "veridicità" della stessa. Ho fatto alcune prove al volo.

La prima immagine è una scena semplicissima con un materiale standard avente in diffuse 200,200,200 di RGB. Ho nel contempo salvato l'irr map.

La seconda immagine ha il cilindro e il pavimento di colore blu 0,0,255 RGB ma il calcolo è stato fatto con l'irr salvata in precedenza.

L'ultima immagine rappresenta la scena precedente rifacendo il calcolo dell'irr.

post-954-1114174149_thumb.jpg

post-954-1114174177_thumb.jpg

post-954-1114174192_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato che non avevo nessuna mappa raytrace nei materiali e non mi piaceva il risultato che veniva salvando la mappa di irradianza ,ho fatto una ricerca e ho trovato che e` un bug di 3ds7 e vray e si risolve applicando alle bitmap uno script .

SU questo sito http://www.scriptspot.com/download.asp?ID=2363&inf=1

This bug, which was fixed in 3dsmax6, has returned in 3dsmax7. Under certain conditions, on objects with UV coordinates outside the [0,1] range, the 3dsmax bitmap texture plugin can return a random color from memory. If this is a negative color, or too bright a color, you may get colorful splotches in your scene. GI can propagate this effect through the whole scene making everything in vibrant colors (red, green etc).

spiegano tutto

a me funziona

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti