Vai al contenuto
severino

Formati Grandi Di Render

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Innanzitutto salve a tutto il forum! :D Questo è il mio primo messaggio quì!

E' da un pò che vi seguo e leggo un pò di post qua e là.....

Vengo subito alla mia questione....

Nello studio in cui lavoro facciamo per lo + concorsi di rifacimento di piazze o comunque porzioni di città.... Da un pò di tempo stiamo renderizzando con vray (la versione 1.45) e i risultati sono nettamente superiori al motore di default di max 6....Il problema però è il tempo di render.. :crying: . Il più delle volte dobbiamo uscire con immagini che devono andare su un A1 e quindi renderiziamo immagini anche a 4000x4000 px :o . Ovviamente per fare un'immagine passano 4 o 5 ore buone (con un pc 2800 +, 1,5 gb ram e una nvidia recente di cui ora nn ricordo il modello). Vorrei sapere se avete qualche consiglio da darmi per diminuire i tempi di rendering senza perdere eccessivamente qualità. Considerate anche che usiamo un solo file da cui facciamo viste generali e particolari (forse sarebbe meglio dividerle). Magari se mi danno il permesso posto un paio di immagini :ph34r: così mi dite anche quello che nn va.....

Grazie!

S.

Modificato da severino

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto benvenuto visto che è il tuo primo post :)

X ottimizzare i tempi con Vray ti consiglio di leggere (se non l'hai ancora letto!) IL TUTORIAL di Ceco (un vero e proprio testo sacro :D ). Se posti qualche immagine con i settaggi magari ti si può dare qualche consiglio in particolare.

Se devi andare in stampa considera che un immagine a 300 DPI può essere stampata tranquillamente al doppio delle sue dimensioni senza perdere nulla... poi esistono dei programmi x allargare le immagini, io ho provato la versione free di PhotoZoom pro e x piccoli ingrandimenti funziona abbastanza bene, ma non ne vale la pena!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda ti posso dire questo...(sperando ti possa essere utile)

Io stampo al max in A3, ma questa piccola tecnica si può utilizzare per qualsiasi immagine.

1) In photoshop creo un nuovo documento, nel tuo caso A1>84,1*59,4 cm a 300 DPI, vado su Immagine>dimesione di immagine e vedo le sue reali dimensioni in pixel, nel caso dell' A1 risulta 9933*7016 a 300 DPI, lo scalo al 50% sempre a 300 DPI, per cui 4967*3508

2) in Max setto le dimensioni della finestra di rendering con le dimensioni dettate in pixel da photoshop... In questo modo evito di far renderizzare pixel inutili, che mi alzano i tempi di rendering, e che comunque dovrò ritagliare dopo per adattarlo alla mia pagina al vivo...

3) Per i particolari invece (sempre in MAX) utilizzo il comando di crop render... e anche qui taglio di gran lunga i tempi.

spero di esser stato chiaro...ma soprattutto che ti possa servire

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il tuo problema non è tanto le dimensioni di stampa, ma i settaggi di Vray

In effetti, dai un occhiata al tutorial di cecofuli....

Proprio stamattina ho elaborato un rendering fatto con vray da stampare in formato A1.

Formato 2500*2000, IRRMAP medium, tempo 1h 40m, con un P4 2.8 1 Gb di ram, ed in fase di stampa non ha perso proprio niente....

Come plotter ho un Hp designjet 1055cm plus.

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti x le risposte! :)

Domani vedo se posso postare un render.....Così vediamo quali cose sono migliorabili e quali inutili....

Domanda......Cos'è il crop render? E' quello che renderizza sono la parte selezionata? Non ho mai capitocome funziona... :wacko:

A domani allora e grazie ancora. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti