Vai al contenuto
e falcon

Miglior Software Per La Mia Tesi In Paleontologia

Recommended Posts

Salve a tutti ,

Sono un appassionato di grafica 3d e vi dico che la utilizzo anche per il mio lavoro di tesi in paleontologia. Anche se sono da poco iscritto a questo forum vorrei subito avvalermi della vostra esperienza per risolvere un mio problema. Io ho utilizzato per un anno TrueSpace 6.6 della caligari e, devo dire la verità, all’inizion sono rimasto molto entusiasta della versatilità del programma e della sua facilità di utilizzo. Ora, però, comincio a rendermi conto dei forti limiti di questo software e mi rendo conto che la Caligari Corporation è indirizzata più allo sviluppo di software a basso costo per i game developers. Non ho mai voluto criticare le finalità dell’azienda ma sono rimasto sconcertato quando i suoi sviluppatori mi hanno detto che non avevano nessuna intenzione di commercializzare un plug-in per capelli e peli per la versione 6.6 , dicendomi di aspettare l’uscita della versione 7.0 . Purtroppo ho perso la fiducia in questo software e vorrei acquistare un programma che potesse soddisfare le mie esigenze. A questo punto vi dico in cosa consiste il mio lavoro in modo tale che poi voi possiate consigliarmi il software più adatto.

Io mi occupo fondamentalmente ( e del resto è intuibile) della ricostruzione di mammiferi estinti con particolare importanza alla loro locomozione. Per questo motivo avrei bisogno di un software che mi permetta ( oltre al modelling ovviamente) di controllare le operazioni di texturing e di animazione nella maniera più accurata possibile e che mi permetta di applicare peli e pelliccia ai "miei mammiferi". Ovviamente vi dico che, da studente, non posso caricarmi di spese molto onerose e che comunque vorrei un giorno avviare anche un’attività commerciale in questo indirizzo avvalendomi della grande quantità di “materiale” fossile a cui ho la possibilità di accedere.

Vi ringrazio anticipatamente ,

Francesco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao francesco,

è da circa un anno che lavoro nel campo della grafica 3d per la televisione. curo animazione ed effettistica di alcuni programmi a carattere scientifico. il mio sogno è la realizzazione di habitat e creature estinte. ti propongo una sorta di collaborazione. cerco di spiegarmi: sinceramente non so se sono in grado di realizzare una ricostruzione credibile di creature però mi piacerebbe molto tentare. anche per sperimentare nuove soluzioni tecniche che al lavoro non ho necessità di utilizzare. aH! utilizzo 3ds 6 e rhinoceros 3.

comunque, se vuoi rispondermi ecco la mia mail:

siretitano@hotmail.com

ciao, luigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto e-falcon! ;)

Secondo me il programma più indicato per quello che richiedi è Maya che ha tutte le funzioni che ti servono già integrate.

Altrimenti, tramite qualche plugin potrebbe andare benissimo anche 3D studio max.

In bocca al lupo! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

innanzitutto ti ringrazio per avermi scritto e voglio dirti che sono molto lusingato della proposta che mi fai . Vorrei avere qualche informazione riguardo questo tuo progetto e magari poter sapere quali sono state le tue ultime realizzazioni per programmi scientifici ( può essere che ho avuto già la possibilità di apprezzare i tuoi lavori!).

Non escludo di poter collaborare con te se , logicamente, riterrò di esserti utile con le mie competenze.

Ciao e a presto!

P.S. tu , invece che software mi consigli per le mie esigenze? Considera che da studente e ,tra poco, futuro dottorando non ho la possibilità di spendere molto. Ahime! La mia voglia di cultura e la mia tenacia sono le mie uniche ricchezze !

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Guido per i tuoi consigli.

Credo che escluderò a priori però il Maya per i suoi costi eccessici. Infatt,i da quello che ho capito, non posso nemmeno avvalermi delle offefrte per studenti perchè questo mio lavoro dovrà essere pubblicato su alcune riviste e non penso che questo rientri nel contratto della limitata licenza per stidenti. :wacko:

Ciao e grazie ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

holaaaa!

dunque, sto da poco utilizzando blender un software opensource

ancora non so dirti quale livello qulitativo si possa raggiungere (istallato solo da 2 giorni!). però promette bene. inoltre, la comunità internazionale (e nazionale) è fertile e generosa, sempre in espansione.

vale la pena sperimentarlo...

puoi scaricare il software e le plugin dai siti:

http://www.blender.org

http://www.elysiun.com

aH! nel forum GENERALE c'è una discussione che potrebbe essere utile, il titolo è "3d Freeware E Shareware In Rete". è una (lunghissima) lista di vari software open source (con relativi link) messa a disposizione dal grande farins. dagli un'occhiata.

ultimamente ho lavorato per vojager e ragazzi c'è vojager.

più effettistica che altro, come ti dicevo.

detto in due parole il mio progetto è questo:

realizzare documentari interattivi in grafica 3d.

diciamo una sorta di video interattivo da inserire nei musei. mi piacerebbe molto lavorare nel museo zoologico di roma...

sicuramente le tue competenze mi sarebbero di grande aiuto per rendere credibili morfologia, movimenti e, soprattutto, comportamenti di creature ormai estinte.

ciao, luigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Guido!

Avrei bisogno ancora del tuo parere: cosa ne pensi di Cinema 4D? Rispetto agli altri software è molto economico e so che esiste un plug-in formidabile per capelli e peli chiamato Shave and Haircut ( che tradotto sarebbe tipo : "barbiere mi faccia barba e capelli! ) :D

Ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Luigi,

innanzitutto ti chiedo scusa per aver tardato nel rispondere alla tua e-mail ma sono stato a Londra a misurare delle ossa e poi perché ho dovuto “sondare” bene la situazione prima di darti una risposta definitiva. Io purtroppo penso di non poterti aiutare in questo tuo intento per un motivo molto valido ( almeno per me) : tu mi chiedi di collaborare per un progetto in un’università diversa dalla mia e purtroppo non posso sostituirmi ( per una questione puramente diplomatica) alle persone anche molto più competenti di me che lavorano nell’università di Roma. Per me sarebbe come giocarmi la carriera con un schiocco di dita! Non posso invadere il territorio altrui senza pagarne amaramente le conseguenze. Credimi, questa è stata una scelta su cui ho riflettuto parecchio e per cui ho chiesto consiglio ai miei “superiori”. Se il tuo fosse stato un progetto privato non avrei esitato ad “aiutarti” , ma, in questo caso, proprio non posso Certo, nessuno mi impedisce di darti qualche consiglio, limitato alle mie competenze, ma comunque non potrei essere citato tra i collaboratori.

Ti prego di accettare la mia sincerità e chiedendoti ancora scusa per il ritardo , ti faccio i migliori auguri per il tuo progetto.

P.S. ho seguito il tuo consiglio e ieri ho installato Blender. Tu come ti trovi? Io lo vedo un po’ rigido nell’interfaccia ma ne ho sentito parlare molto bene. Che ne dici???

Ciao !!!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse per la modellazione potresti provare anche zbrush, per l animazione poi potresti esportare in qualche altro programma.

anche io sono un appassionato di paleontologia , anche se solo al livello amatoriale, e sinceramente mi piacerebbe darti una mano nella modellazione,

anche se nn sono assolutamente un esperto, ma magari con zbrush qualche mostro riesco a tirarlo fuori :D

per quanto riguarda il costo dei programmi nn mi preoccuperei eccessivamente , oltre al freeware magari qualche copia autorizzata potrà fartela avere la tua università.

ultima cosa che tipo di mammiferi intendi ricostruire?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per la modellazione potresti provare modo, moto pulito e versatile come interfaccia e flusso di lavoro, per l' animazione come ti e' stato detto puoi utilizzare qualunque altro programma da max a maya, io uso Softimage XSI, sopratutto per il suo workflow molto agevole e per il modo in cui gestisce la scena, in piu' puoi gestire un gran numero di poligoni con modeste risorse hradware

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti !

é passato molto tempo da quando ho postato per la prima volta questo argomento

e, devo dire la verità, ora la situazione è molto migliorata perchè forse utilizzando Blender con lo script di prossima pubblicazione ( MAke hair) riuscirò a risolvere il problema delle pellicce.

Infatti, col tempo ho capito che era inutile lamentarmi e che dovevo finire il più possibilie il mio lavoro fermandomi solo nel momento in cui gli ostacoli sarebbero diventati insormontabili.

Per la modellazzione mi sono bastati TrueSpace e Blender (Gentilmante consigliatomi da Lov). Per il lavoro della tesi penso che non avrò ulteriori problemi perchè abbimo deciso di modellare solo lo scheletro senza pelle.

Purtroppo mi è stato commissionato un lavoro che riguada la ricostruzione di una particolare specie di orso e per questo motivo è ricomparso il problema di creare la pelliccia.

X Oscar:

sono felice che tu sia appassionato di paleo perchè molti sottovalutano questa disciplina perchè pensano che non abbia nessuna

utilità nel presente mentre non sanno che molte delle teorie per salvare le specie in estinzione derivano dagli studi paleontologici, quindi più utile di così....!

Io in particolare mi occupo dei mammiferi delle isole mediterranee , quindi elefanti , cervi, daini, ippopotami e anche qualche carnivoro.

Ti allego il link del mio w.i.p.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6844

Per quanto riguarda z-brush sul loro forum mi hanno sconsigliato questo programma per i miei intenti perchè poco preciso nel modelling.

Ti ringrazio per il tuo aiuto ma ora i "mostri" sono quasi completati, ma alla prossima commissione ti farò sapere. :D

x unhombre:

Devo essere sincero e ti dirò che se make hair non riuscirà a risolvere il mio problema e se arriveranno i fondi che stiamo aspettando farò comprare XSI che , se non erro, è servito proprio

per creare la famosa serie "Walcking with beasts" trasmessa dalla macchina del tempo. Ho visto che ha anche un plug-in per creare peli e pellicce e

volevo chiederti se questo sistema si basa sui poligoni o è uno shader e se questi peli si possono animare.

Per il resto vi rinrgazio entrambi per il vostro interessamento e vi invito a guardare il mio w.i.p. per poter rivcevere i vostri consigli.

Ciao! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modulo hair in xsi e' integrato puoi scegliere se fare poligoni o volumetrici e i peli o filamenti sono animabili o per meglio dire sempre soggetti a movimenti dell' oggetto madre o dei vari effetti di gravita' o vento,......

Link al messaggio
Condividi su altri siti