Vai al contenuto
jonny1

Lcd Vs Crt, Quali Preferite?

Per applicazioni di grafica, cad/cam, videogame, fotoritocco, usate monitor CRT o LCD??E perchè?  

35 voti

1. 1.

• CRT a tutti i costi
      21
    • LCD a tutti i costi
      13
    • Indifferente
      1

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli!

Mi è preso di fare questo sondaggio per sapere il vostro punto di vista su questo aspetto.

Dove lavoro, fanno anche assistenza e vendita pc, e sia il boss che il tecnico hardware dicono che i monitor crt oramai non hanno più senso, anche parlando di grafica.

Io sinceramente credo che per queste applicazioni gli lcd non siano neanche paragonabili...cosa pensate voi al riguardo??

A voi la parola!

Ciao!

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i vichini 2-3 anni pro. CRT sarebbe meglo rispetto qualsiasi LCD..

quando la tecnologia di LCD svilupa abbastanza LCD sarebbe meglior selta.. x adesso CRT..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i vichini 2-3 anni pro.

Anche se non ho capito esattamente cosa intendi con questa frase :) la penso esattamente come te!

Quello che credo però è che è proprio la tecnologia degli LCD che eccelle in alcuni aspetti ma è carente in altri, per cui credo che la situazione con il futuro prossimo non cambierà..

Poi tra 20 o 30 anni può darsi anche che lavoreremo tutti su dei monitor spessi come un foglio di giornale che avranno un decimo dell'assorbimento degli attuali lcd e una risoluzione 15 volte maggiore, ma per ora! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io son passato da CRT a LCD e mi son trovato benissimo.

passo giornate davanti al monitor senza che esso mi affatichi la vista, colori e nitidezza incredibili. io referisco LCD e sempre prenderò gli LCD d'ora in poi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sempre e comunque CRT ,

ad oggi li trovo ancora imbattibili in termini di nitidezza , fedeltà dei colori, risoluzione, refresh rate, contrasto etc etc etc .

Forse questo http://store.apple.com/1-800-MY-APPLE/WebO...1.0.11.1.0.6.12

mi farebbe cambiare idea , ma sono sempre 3000$............ :blink:

Modificato da Demon303

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre preferito CRT però.....dopo il nuovo monitor mi sono ricreduto.

La brillantezza è buona, il refresh lo stesso....è un HP 2335 23 pollici 16:9 LCD.

penso che d'ora in poi prenderò sempre lcd....e tra un annetto cambierò ( anzi farò cambiare allo studio :devil: ) anche il crt della lacie da 22 pollici che uso tuttora.

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF...35-1787851.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' inutile dire che dipende da CRT a CRT e da LCD a LCD.... per me non si possono ancora fare paragoni... personalmente preferisco un caro vecchio Sony Trinitron agli LCD di fascia media... certo che se parliamo però di Apple cambia tutto: i colori, la nitidezza e la luminosità che ritrovo tutte le volte che lavoro con il mio Mac non le ho ancora riscontrate da nessuna altra parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre usato CRT Trinitron al lavoro, e mi sono sempre trovato benissimo.

Adesso però per questioni di spazio mi sono buttato sugli LCD e mi ci trovo decisamente bene.

Ho un Samsung 17 pollici che spero di poter affiancare ad un gemello quanto prima, programmare con un monitor solo è da sclero!! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto sia datato il mio Nokia 446 pro, 19" con tubo Trinitron, mi ha dato e mi da ancora molte soddisfazioni, e se avessi la possibilità di cambiarlo andrei su un sony fw 900, 24" in 16:9... (CRT) l'ho visto all'opera e penso che solo degli lcd di fasca altissima possono reggere un confronto... ma non superarlo.

Anche se il mac da 30".... è una meraviglia, ma costa quanto la mia macchina!!! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sondaggio sta risultando abbastanza combattuto!

Segno che alla fine conta sempre la preferenza personale!

Io dove lavoro ho diversi monitor, e devo dire che la nitidezza che vedo sul View sonic da 21 pollici del mio collega, ancora devo ritrovarla!

Per quel che riguarda gli LCD premetto di non aver mai visto oggetti particolarmente costosi, ma di fascia media ne ho visti molti, di tutte le marche e francamente non si avvicinavano neanche lontanamente ad un buon CRT.

Certo che prendono pochissimo spazio, che hanno consumi ridottissimi e che affaticano meno la vista (e su questo secondo me un buon monitor con un buon dot pitch ed un refresh bello alto non se la cava peggio..) nessuno lo mette in dubbio, io parlo solo ed esclusivamente di qualità dell'immagine!

Avanti continuate a votare, vediamo come va a finire!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

passerò ad un lcd il giorno in cui troverò ad un prezzo decente un monitor migliore, per refresh, risoluzione e brillantezza del mio vecchio sony trinitron 21"

fino ad ora ho cercato ma non ho trovato nulla che gli si avvicni minimamente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...un po esagerato.....non hai trovato nulla che gli si avvicini?! le risoluzioni alte le trovi, il refresh..beh..per un lcd è diverso da un crt.

i monitor ci sono ....è che costano un po.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scelto LCD... La definizione del colore e della luminosità sarà inferiore come qualità, ma quando devi passare anche 30 se non più ore filate con gli occhi a 50cm da certi "aggeggi" la qualità la mandi a quel paese ^_^

Occupano pochissimo spazio, non servono scrivanie rinforzate per reggerli (il mio 22'' CRT quasi bisogna alzarlo con la gru) e per le configurazioni dual monitor puoi trovare monitor con bordi molto sottili, ideali per evitare vere e proprie muraglie cinesi tra uno screen e l'altro.

Mi sono orientato su due Samsung SyncMaster 910n (19'') affiancati... lavorarci è favoloso, la qualità dell'immagine è comunque ottima ed hanno una buona luminosità e un buon contrasto... e soprattutto la sera gli occhi mi ringraziano della scelta ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io lavoro ancora con schermi crt (ed in particolare con tubo trinitron) e gli lcd che fino adesso ho visto e provato non sono assolutamente all'altezza degli schermi tradizionali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh...un po esagerato.....non hai trovato nulla che gli si avvicini?! le risoluzioni alte le trovi, il refresh..beh..per un lcd è diverso da un crt.

i monitor ci sono ....è che costano un po.

infatti la prima cosa che ho scritto è: "passerò ad un lcd il giorno in cui troverò ad un prezzo decente[...]" ;)

attualmente i prezzi sono decisamente "indecenti" :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me non sono indecenti......

ma...

PAUROSAMENTE INDECENTI!!! ( qualli buoni)

no ti dico quanto ho pagato il mio :wacko: ...devo fare rendering per 6 mesi per tornare pari!!!..anzi...forse 7 :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io mio SyncMaster 910n è una cannonata, pagato 400 euri ora ne costa già 300. afine estate me ne compro un altro e faccio un accoppiata comeha fatto Satan.

Il Sony trinitron è una bomba, ci ho imparato max sopra, ma continuo a preferire il mio "cristallino"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso, se non si necessita di calibrazioni accurate e corrispondenza colori assoluta, non ci sono più motivi per non preferire un bel LCD a un bel CRT. Ergo un photoshoppista, ed in generale chi lavora molto per la stampa, con un LCD rischia di avere degli scleri non indifferenti, ma altrimenti, un CRT, per quanto performante possa essere, in termini di peso, ingombro e soprattutto emissioni, costituisce un impaccio notevole.

Io ho preso l'anno scorso un samsung 710T, utilizzato in DVI a 60Hz. E' assolutamente perfetto, per qualsiasi tipo di utilizzo, ed ha una nitidezza dell'immagine, propria del digitale, che nessun CRT avrà mai. Mi è piaciuto moltissimo anche il 173P, anche se ha cristalli un po' piu' lenti. Il 173P tra l'altro ho visto che è calato di prezzo in una maniera mostruosa, tanto che stavo sinceramente pensando di prenderne uno.

capitolo risoluzione - un qualsiasi CRT decente, basti pensare al 959nf di samsung o quelli che montano un analogo diamondtron, regge senza problemi una 1900, con LCD invece se non si va su un costoso 21", si rimane su 1280. questo è secondo me il vero punto che deve far pendere la scelta. ma se ad uno basta una 1280 o puo' permettersi di prenderne due, l'LCD, nel caso di chi utilizza il pc per moltissime ore, è un bonus notevole anche in termini oculistici, a patto di usarlo nelle corrette condizioni, facendo molta attenzione al contrasto, altrimenti un LCD ti spacca gli occhi doppiamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me ieri mi hanno regallato un philips 17" con tempo di risposta 12 ms

mi sembra che non che paragone tra il mio 21" EIZO.. ma... lo vedo come si comporta..

ancora non sono andato a prenderlo.. il mio fornitore mi lo regalato (pernso x motivi di publicittà perche a tutte le aziende dove faccio consulenza gli consigio ancora a seglere CRT.. sedondo me non esiste adesso niente meglio su mercato di LaCie 22" Electroblue.. e un monitor.. fatntastico..)

beh.. vediamo come sono i colori di quell philips (spero che riesco ad importarlo con i colori giusti), come si comporta in lavoro di modelling.. ad esempio.. con un lcd che era una bomba un annetto fa.. con la risposta 25 ms.. mi dava fastitidio... vedevo le "scati" che erano colpa del monitor.. no di scheda video (sicuramente)

e vi racconto.. non sono ottimista.. ma.. vediamo la settimana prossima, quando trovo li tempo a prenderlo... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, per il refresh il mio HP 2335 lcd è sotto i 16msec.. e quando modello mi va benissimo.....l'unico difetto secondo me ora sono i prezzi! :(:(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un LCD DVI e non vga, in termini di nitidezza non teme confronto con i CRT.

E' ottimo per CAD e DCC.

L'unica cosa su cui i CRT sono superiori e il refresh rate, che solo nei modelli HI-end LCD si avvicina intorno ai 15 ms.

Per quanto rigurda il colore, vedete i modelli di piunta LACIE e EZIO.

Il CRT lo consiglierei solo per risparmiare o per il video editing.

Gli LCD sono molto più riposanti per la vista.

Io soffro di una leggera forma allergica, e sul un CRT non riuscivo a stare + di 3-4 ore.

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un LCD DVI e non vga, in termini di nitidezza non teme confronto con i CRT.

E' ottimo per CAD e DCC.

L'unica cosa su cui i CRT sono superiori e il refresh rate, che solo nei modelli HI-end LCD si avvicina intorno ai 15 ms.

Per quanto rigurda il colore, vedete i modelli di piunta LACIE e EZIO.

Il CRT lo consiglierei solo per risparmiare o per il video editing.

Gli LCD sono molto più riposanti per la vista.

Io soffro di una leggera forma allergica, e sul un CRT non riuscivo a stare + di 3-4 ore.

:rolleyes:

ad alti livelli con un CRT non risparmi, anzi. il tuo discorso è giusto fino ai 21", ma poi i CRT top delle varie sony, lacie, eizo, mitsubishi che siano, hanno dei costi da paura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non dimenticate il high-end di philips.. a.k.a. brilliance 109p40, 201p40 e 202p40 che sono veramente ottima selta.

io ho due 21" eizo, un 19" (109p40) philips e un 17" trinitron di Silicon Graphics.. Adesso ho anche un 107S6 (che e un modello economico more info ) ma ha 12 ms tempo di risposta.. ancora non lo preso dal fornitore mio che mi lo regalato... pero spero che sarebbe un buon monitor..

certamente non si puo "battere" con i miei high-end profi class di quei monito che uso adesso.. pero la cosa buona e che consuma 30 watt/ora.. rispetto il mio eizo che mangia circa 160 watt/ora.. e il 19" brilliance consuma circa 100 watt +/- 10%.. .

quindi conviene.. a persone.. come me.. che pui di 12 ore stanno davanti il monitor.. anche un buon 20" LCD consuma massimo 50 watt.. che e piu di 3 volte piu conveniente quanto riguarda le spese.. il prezzo di buoni monitor.. beh un LaCie 20" LCD costa circa 600 euro iva esclusa.. la alternativa 22" CRT ElectronBlue viene circa 750-800 senza iva.. il consumo.. di un LCD e 3 volte di meno...

pero.. se voglio immagine ottimo.. dovrei seglere la tecnologia CRT.. e pagare 3 volti di piu.. ongiuno si deve rendere il conto.. .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lavoro oramai con i crt da anni e devo proprio dire che non c'è paragone tra crt e lcd. Gli schermi crt sono migliori degli lcd perchè hanno una fedeltà di colore nettamente superiore, e questo già dovrebbe convincere tutti coloro che utilizzano il pc per lavoro. poi se occorre uno schermo che occupi poco, che serve solo "per giocare" allora anch'io andrei sugli lcd.

Comunque sia anche a casa ho un crt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti