Vai al contenuto
philix

Filmatino Sul Raccordo Di Due Linee

Recommended Posts

Inviata (modificato)

oggi ho iniziato a smanettare con camtasia e, siccome ieri mi sono divertito a "giocare" coi raccordi "in manuale", ho realizzato questo filmatino che mostra come raccordare due linee (parallele, ortogonali e oblique) mediante due archi e una tangente in comune

non ho evidenziato i comandi che ho utilizzato perchè sono pochi e chiunque utilizzi rhino da due giorni li conosce (linea, cerchio, trim, copia, sposta e osnap perpendicolare)

non lo posto nella sezione tutorial perchè non credo che sia degno di questo nome e della suddetta sezione ;)

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...manuali_001.avi

PS

probabilmente esiste un metodo più veloce e soprattutto automatico ma io non lo conosco e, inoltre, volete mettere il divertimento dello smanettamento in manuale? :D

post-1-1114196075.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella Philix... mi sto divertendo a smanettare x vedere se c'è un metodo "automatico" o + veloce, ma ho provato tutti i comandi riguardanti le curve/archi/tangenze/blend e la costruzione geometrica classica sembra essere l'unica via.

Io direi che tra i tutorial ci stia proprio bene, xchè è una problematica che nel disegno meccanico ad esempio si ritrova spesso e visto che il procedimento non è immediato potrebbe tornar utile a qualcuno e non solo x gli utenti di Rhino. Dei programmi che io conosco solo Solid Edge ha un procedimento semi automatico x questo genere di raccordature... complimenti allo smanettone del forum :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@florence

grazie per la fiducia ma mi sopravvaluti :D

@guru

grazie per l'analisi approfondita :D

per il posizionamento nei tutorial mando un pm a d@ve e faccio scegliere a lui ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che fico. ^_^

Sei un geometra?

Tempo fa tra i miei alievi di Rhino ho avuto un geometra, ho imparato più da lui che lui da me. :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no sono uno smanettone che ha fatto il liceo artistico e che studia architettura

Ultimamente m'è presa la fissa dei manuali di disegno antichi o vecchiotti e, nell''ultimo che ho trovato su una bancarella (risalente al 1913), c'era l'esercizio sul raccordo mediante due archi (quello che vedi come immagine allegata)

ho iniziato a giocare con rhino e ho provato tutte le combinazioni di raccordo fino a quando sono stato in grado di realizzarle senza pensarci tanto

spesso mi rendo conto che gli strumenti "automatici" forniti dai software cad impigriscono, limitando le possibilità e l'inventiva; ogni tanto non fa male rispolverare vecchi esercizi e vecchie costruzioni perchè dietro di essi, qualche volta, si nascondono spunti interessanti :D

il codec è quello che utilizza camtasia (linkato da etrosh), non l'avevo mai provato; ho registrato il primo filmato, ho visto che pesava poco :eek: e l'ho messo online :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz, ma che libri leggi. :D

Cmq sono d'accordo che prima di usare strumenti CAD prima di dovrebbe conoscere il disegno tecnico tradizionale, anche perchè i programmi non fanno tutto in automatico, ogni tanto serve anche la collaborazione del cervello.

Piuttosto, questo http://www.3wstyle.net è valido?

Cioè, posso uppare i miei file aggratis? Dov'è la fregatura? :blink:

Volevo fare un filmatino sui raccordi tra le superfici e intanto stavo pensando dove upparlo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente esiste un metodo più veloce e soprattutto automatico ma io non lo conosco e, inoltre, volete mettere il divertimento dello smanettamento in manuale? :D

Grande Phil, anche io adoro le costruzioni geometriche... disegno geometrico e descrittiva erano le mie materie preferite ^_^

Comunque un metodo più freddo ma veloce per realizzare le stesse cose in Rhino esiste.

L'ho fatto sul primo dei tuoi esempi ma è applicabile a tutti.

Basta utilizzare due cerchi, il primo di tipo "Tan. Tan. Radius" e il secondo di tipo "3 Point".

Di seguito il filmatino registrato con Camtasia (è la prima volta che lo uso, fighissimo!!! :D )

http://www.test.animage.it/Raccordi_con_Rhino.avi

Certo non ha nulla a che vedere col tuo, da cui traspare una conoscenza tecnica ottima, ma magari può servire a chi cerca la via più facile senza studiare troppa teoria (che è una brutta cosa) :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... ottimo Satan, avevo provato con questi 2 comandi, ma non avevo pensato di usare il "cerchio TTT" (tangente 3 curve) dando la tangenza una volta al cerchio e un'altra volta alla linea tangente al cerchio... giustamente rhino a quel punto ti disegna il 2° cerchio giusto! X velocizzare ancora di + si può utilizzare allo stesso modo il comando "Arc tang to curve", utilizzando un unico comando x i 2 archi e poi si ottengono anche meno curve da trimmare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grande satan e guru :D

ero sicuro che c'era un metodo più veloce ma io ormai m'ero infognato nella costruzione geometrica complicata e non ci sarei mai arrivato :D

mi piace come, partendo dallo spunto, avete migliorato (tantissimo) il procedimento :D

@dias

certo che puoi uppare i tuo file aggratis senza limiti di spazio

a quanto ho capito il tipo che ha messo su l'ambaradan è uno che studia php e robe varie e il sito stesso è un esperimento

lui fornisce lo spazio e il sistema e noi glie lo testiamo ben bene :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Gurugugnola, il tuo sistema è sicuramente molto più pulito...

Gli archi, son sincero, li uso molto poco in quanto a volte, se sbaglio l'ordine in cui edito i punti, ottengo risultati errati se non l'annullamento dell'arco stesso.... cosa che con il cerchio non capita mai.

Si, questo tutorial di Philix è fantastico e divertente :)

P.S. Il metodo "Satan" o "Gurugugnola" ha un ulteriore vantaggio su quello "Philix": puoi iniziare il raccordo stabilendo numericamente il raggio di curvatura del primo raccordo senza dover fare ulteriori costruzioni.

P.P.S. Povero Phil, lo stiamo smontando!! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Secondo me se gli sviluppatori di Rhino (ma anche di altri programmi cad) si leggessero un bel manuale di disegno tecnico come sta facendo Phillix ci semplificherebbero veramente la vita!!! Fortuna che siamo degli smanettoni :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto diventando scemo con sto codec, non riesco ad ottenere il rapporto 1:1 come hai fatto te. :crying:

Come hai registrato il filmato, con Camtasia? Hai usato qualche impostazione particolare? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@satan

tranquillo... distruggimi pure :D sono stato il primo a dire "prendete e smontatelo tutto" :D

anzi mi fa piacere che il tutorial sia stato completato da voi :D

senza confronto, suggerimenti e critiche non si "cresce" ;)

@diaz

prima di registrare vado nel menù capture, seleziono region, clicko sul pulsante di registrazione, traccio il rettangolo contenente la porzione di schermo che voglio registrare e inizio il mio show :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D  :D  :D ...quello era un giocatore dell'inter o un generale che colonizzò l'america latina... :D  :D  :D

capita anche a me comunque -_- ...

tutta colpa dell'avatar che distoglie l'occhio dal nick ;):D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da neofita. I comandi sono digitati e ok, ma sono degli alias oppure quelli standard? Ho visto che copia lo fai digitando "cc".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Domanda da neofita. I comandi sono digitati e ok, ma sono degli alias oppure quelli standard? Ho visto che copia lo fai digitando "cc".

sono degli alias (per la precisione sono gli stessi che utilizzo in autocad)

siccome C è occupato da cerchio e il comando copia lo richiamo spesso, quale migliore abbreviazione di CC? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti